Perdita abbondante olio Giulietta 2.0 150cv

FighterSoldier

Alfista principiante
7 Gennaio 2009
38
4
16
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM
Ciao ragazzi oggi si è accesa la spia motore.
Ho fatto la diagnosi ed è risultato il sensore di pressione olio.

Ho controllato l'olio e ne mancava molto, quasi 2 lt.
L'ultimo tagliando è di giugno ed ho fatto 3000 km da allora.

L'ho rabboccato, e sono andato poco sopra il massimo

Stasera torno a casa dopo 30km e mi è venuta la splendida idea di controllare sotto l'auto.....

Completamente imbrattata di olio.
Dal paramotore gli schizzi (forse con la velocità in autostrada) sono arrivati quasi alla marmitta

Ho notato che ad auto ferma sono uscite alcune gocce (ho messo un telo per valutare domattina l'entità) dalla parte dx del copri motore, per intenderci lato passeggero.

Ho controllato il livello e mi sembra ok, ho controllato se il motore è imbrattato e no, è pulito.
Ho cercato di vedere con l'aiuto di una torcia ed ho notato che è molto imbrattato il fondo del cofano lato alto sx (sempre lato passeggero)
Praticamente aprendo il cofano e trovandosi davanti al motore è imbrattato il fondo della parte alta del motore sx

Che cavolo può essere?

Ho messo troppo olio ?
Perché ne mancavano 2 lt ?

Preciso che non c'è fumosità e nessun odore di bruciato o altro
L'auto non manifesta perdite di potenza ecc

Grazie!
 
Potrebbe... essersi rotta o perdere la guarnizione del filtro olio e una cosa che succede solo che è sotto e non credo riesci a verificare se perde da lì o magari il coperchio del filtro e da stringere ancora passa in officina prima possibile che alzano auto e controllano subito se è quello...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Potrebbe... essersi rotta o perdere la guarnizione del filtro olio e una cosa che succede solo che è sotto e non credo riesci a verificare se perde da lì o magari il coperchio del filtro e da stringere ancora passa in officina prima possibile che alzano auto e controllano subito se è quello...
Grazie mille

Che tu sappia possono risolvere o c'è da sostituire di nuovo filtro olio ecc ?

Altra domanda...posso escludere la turbina?
Già sostituita a febbraio!!!
 
Se c’è guarnizione rotta del filtro mi sa che ti tocca cambiare di nuovo filtro perché difficile che trovi solo gommino i filtri li trovi a 10/15 euro con gommino in dotazione...la turbina e più difficile che perda olio ma tt può essere il coperchio del filtro e più probabile...puoi anche fare tu ma il filtro e rognoso da togliere devi togliere bande sotto e coperchio di fianco a ruota per poterci mettere mano...
 
Anche il coprimotore si è piegato credo per la perdita di olio bollente.
Quello originale in plastica fa abbastanza schifo.

Sapete per caso il codice ricambio o dove acquistarlo?
Ne esiste un modello rinforzato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda io lo tolto perché ogni volta per fare in tagliando 1000 viti meno peso e meno rotture poi per entrare in cortile mi toccava spesso...