Tipo di olio Giulietta 2.0 150cv

Neapolis95

Alfista Intermedio
14 Novembre 2017
154
113
44
Piazzolla di Nola
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
Sprint Speciale 2.0 150cv
Altre Auto
Fiat cinquecento 94'
Salve,
Scrivo questa discussione perché la ricerca non mi ha trovato nulla. Sono a breve da fare un tagliando alla mia duemila e volevo sapere quale olio fosse migliore con i tempi che girano( tempi atmosferici). Ultimamente qui abbiamo raggiunto i 35°c in movimento...e siamo ad aprile. Premetto che l'auto è defappata, egr chiusa e mappata. Non ho altre modifiche al di fuori se non dello scarico. Uso il bardhall 5w30 xtc60 in questo momento ma non mi convince più. Vorrei tornare al Selenia WR 0w30 ma defappandola dicono di usare un 5w40. Io duro di testa vorrei usare il Selenia Digitek 0w40 che usa la giulia in modo da trovare un compromesso tra i 2. Che ne pensate? Sono indeciso. Il WR FORWARD è ACEA C3 mentre il DIGITEK è ACEA A3/B4.
 
il digitek 0W40 è per i benzina..

vedi se riesci a trovare il mobil 0W40 turbo diesel...

ma il bardahl che usavi era quello nella latta gialla-verde? Exceed??

oppure il 5W30 m-saps?
 
il digitek 0W40 è per i benzina..

vedi se riesci a trovare il mobil 0W40 turbo diesel...

ma il bardahl che usavi era quello nella latta gialla-verde? Exceed??

oppure il 5W30 m-saps?
Di Bardhall mettevo quello nella latta gialla/verde, il 5w30. Non vorrei mettere di nuovo un olio diverso dal Selenia. Di stock porta il WR FORWARD 0W30 ma non so...molti dicono di si ma non il pure energy, e altri il 5w40...ma vorrei rimanere sempre sulla base 0w40 selenia
 
Ultima modifica:
La Giulia usa lo 0w30. Tu usa il Selenia prescritto dalla casa e vai tranquillo
 
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Di Bardhall mettevo quello nella latta gialla/verde, il 5w30. Non vorrei mettere di nuovo un olio diverso dal Selenia. Di stock porta il WR FORWARD 0W30 ma non so...molti dicono di si ma non il pure energy, e altri il 5w40...ma vorrei rimanere sempre sulla base 0w40 selenia


e si però lo 0W40 selenia non ha specifiche per i motori a gasolio..

più che altro devi guardare le specifiche in primis...e la qualità delle
basi sintetiche e il pacchetto di additivi poi...

dopo Motul che utilizza basi altamente pure come pakelo, penrite (australia)
e Bardahl per la formula anti attrito Fullerene

Mobil è tra i migliori..
 
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La Giulia usa lo 0w30. Tu usa il Selenia prescritto dalla casa e vai tranquillo
Anche la mia porta il 0w30 da libretto anche se ho visto dai tagliandi, mi hanno messo anche il 5w30, quando era ancora originale..
 
e si però lo 0W40 selenia non ha specifiche per i motori a gasolio..

più che altro devi guardare le specifiche in primis...e la qualità delle
basi sintetiche e il pacchetto di additivi poi...

dopo Motul che utilizza basi altamente pure come pakelo, penrite (australia)
e Bardahl per la formula anti attrito Fullerene

Mobil è tra i migliori..
Quindi in poche parole? Quali delle risposte accendiamo?
 
Quindi in poche parole? Quali delle risposte accendiamo?


per darti una risposta definitiva mi piacerebbe sapere
come mai il bardahl che hai utilizzato fin'ora non ti convince più..
il prezzo? eh si purtroppo costa parecchio.. 19 euro a barattolo..

lo hai sempre acquistato su e-bay o tramite rivenditore??

la latta che compravi era questa:
olio-bardahl-5w30-technos-c60--797905.jpg


o questa:

tepalas-bardahl-technos-c60-5w30-exceed-1l-500x500.jpg


perché se era la prima c'è una bella differenza..



il motore ti sembra meno silenzioso del solito? ruvido? picchia sulle punterie
al primo avviamento??

personalmente sono anni che ne faccio largo uso su una vecchia ford
focus di famiglia 1.8 TDCi con 290 000Km e il motore gira più morbido
del velluto..

ti dirò che ci sono anche molte contraffazioni sulle latte del
prodotto bardahl soprattutto on-line su e-bay e anche presso gran parte
delle rete di rivendita ufficiale soprattutto sud e centro italia..


 
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per darti una risposta definitiva mi piacerebbe sapere
come mai il bardahl che hai utilizzato fin'ora non ti convince più..
il prezzo? eh si purtroppo costa parecchio.. 19 euro a barattolo..

lo hai sempre acquistato su e-bay o tramite rivenditore??

la latta che compravi era questa:
Visualizza allegato 185181

o questa:

Visualizza allegato 185180

perché se era la prima c'è una bella differenza..



il motore ti sembra meno silenzioso del solito? ruvido? picchia sulle punterie
al primo avviamento??

personalmente sono anni che ne faccio largo uso su una vecchia ford
focus di famiglia 1.8 TDCi con 290 000Km e il motore gira più morbido
del velluto..

ti dirò che ci sono anche molte contraffazioni sulle latte del
prodotto bardahl soprattutto on-line su e-bay e anche presso gran parte
delle rete di rivendita ufficiale soprattutto sud e centro italia..


Da quando non è più in garanzia, ho sempre messo il Bardhall 5w30 exceed, solo che da un po, non essendo la gradazione sua visto che a libretto porta lo 0w30, inizia a tirare fuori una leggera fumeta blu, ma mai fatto quand'era in garanzia e ne all'inizio quando lo mettevo. Poi in un tagliando, scopro che in quei 15000km mancava poco più di mezzo lvl di olio il che era strano visto che non mi ha mai consumato così tanto, anzi...si può dire che se scendeva 2mm era tanto. Mi hanno consigliato di tornare all'olio originale suo per capire se è la gradazione che mi crea questo problemuccio, visto che la mia 2.0 è leggermente diversa dalla prima giulietta 2.0. Però visto che non penso che all'alfa abbiano pensato che esternamente ci fosse un'aria oltre 30 gradi, volevo passare direttamente allo 0w40 invece dello 0w30. Diciamo per timore e sicurezza, ho visto che dal nulla sono spuntati ad aprile 35 gradi...in movimento...volevo mettere un olio che mi protegga a temperature esterne più alte. Quindi mi sono posto il problema di mettere lo 0w40 digitek ma a quanto pare è solo per benzina. Altre marche non vorrei provarle proprio per vedere se è l'olio che mi fa quel problema. La fumeta è poco e nulla, ma non si sa mai. Momentaneamente ho 87200km e la macchina risale al 12/2015, quindi giovane...Non mi va di pensare che si sia fatto qualcosa all'interno, anche per questo motivo volevo un attimino fare un passo indietro e tornare al selenia. Comunque la latta la prendevo sempre dal mio rivenditore, anche se di qualche euro più caro, la compravo a 15€/L sempre 5w30 Technos Exceed c60.
 
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Quasi 90 000km Potrebbe esserci un leggero trafilamento dalla turbina...

Ad ogni modo per un 2.0 multijet di nuova generazione.. mangiare mezzo litro d'olio su
15 000km non è poco... io la farei controllare...

Sicuramente nei primi 2 anni in garanzia questa Giulietta ha camminato con il selenia WR 5W30 percorrendo come minimo almeno 25 000km l'anno...

Essendo del 2015 .. 4 × 2 = 8
approssimativamente facendo
due conti alla Carlona...

A questo punto anziché diminuire la gradazione passa ad un 5W40 visto le alte temperature fuori da ogni logica nel mese di aprile... tra un po' l'Italia diventerà un'estensione dell'africa sud sahariana... per questo dobbiamo ringraziare il governo Berlusconi con la partecipazione dell'amministrazione Bush complice l'elettore medio italiota... che hanno dato il consenso per gli esperimenti climatici con relativa manipolazione del ciclo dell'acqua...

Ma fin quando le masse continueranno a dormire... i 35°C ad aprile non sono niente...
 
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