Perdita di potenza e spia motore accesa 2.2 diesel Stelvio

Emanuel91

Alfista principiante
27 Giugno 2025
11
3
5
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti.. ho una Stelvio 2.2 210CV.. ha all’attivo 229 mila e rotti chilometri..
Vi racconto cosa mi è accaduto..
Stamattina mi dirigevo a lavoro ed era tutto OK, al ritorno invece a metà strada mi si accende la spia motore con la dicitura “FAR CONTROLLARE MOTORE” e mi perde di potenza..o meglio, accelero ma fa fatica ad accelerare..quindi devo scalare di marcia per farla riprendere.. al contempo stesso provo a vedere se magari cambiando in D o A si riprendesse ma niente, il manettino del DNA si è disabilitato..
Temo possa essere la turbina.. secondo voi? Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?

• Mi piace
Reazioni: Fabrizio68
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Successo anche a me sulla Giulia, il motore va in protezione ma se spegni e riaccende dovrebbe riprendere senza problemi. Personalmente avevo EGR sporco per colpa dei vapori dell'olio, una ventina di minuti e 40€ in officina autorizzata per una bella ripulita e problema risolto
Alla fine dalla diagnostica è risultato “Sensore posizione Turbo”.. e gira e rigira in pratica questo sensore da solo non si vende, e se lo si trova sarebbe stato un problema andarlo a montare perché va riprogrammato..quindi andando in protezione, e menomale, hanno visto che c’era anche olio nel condotto aspirazione.. quindi morale della favola ho cambiato anche la turbina..1700€ di danno non originale.. altrimenti sarebbe costata 4500€ 🤣🤣🤣🤣

Alla fine dalla diagnostica è risultato “Sensore posizione Turbo”.. e gira e rigira in pratica questo sensore da solo non si vende, e se lo si trova sarebbe stato un problema andarlo a montare perché va riprogrammato..quindi andando in protezione, e menomale, hanno visto che c’era anche olio nel condotto aspirazione.. quindi morale della favola ho cambiato anche la turbina..1700€ di danno non originale.. altrimenti sarebbe costata 4500€ 🤣🤣🤣🤣
Porca miseria... a me è andata meglio 😂😂

Successo anche a me sulla Giulia, il motore va in protezione ma se spegni e riaccende dovrebbe riprendere senza problemi. Personalmente avevo EGR sporco per colpa dei vapori dell'olio, una ventina di minuti e 40€ in officina autorizzata per una bella ripulita e problema risolto
Ciao Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma per 40€ che intervento è stato fatto? 😅

Pulizia sensore egr che si sporca con i vapori dell'olio
Si l'avevo ben capito, però da quello che so non è presente un singolo sensore da rimuovere comodamente su valvola EGR, bensì andrebbe smontato tutto il corpo (e per una pulizia completa andrebbe anche smontato il collettore). Ma forse mi sbaglio, mi sai indicare la posizione del sensore?

PS: bellissima foto profilo ;)