- 30 Giugno 2020
- 196
- 115
- 54
- Regione
- Sicilia
- Alfa
- Giulia 2016
- Motore
- 2.2 jtm
Buongiorno, vi scrivo per raccontarvi ciò che mi sta capitando da qualche mese. La mia è una Giulia 2.2. diesel 160 cv my 19 acquistata nuova ad inizio 2020, premetto che in questi anni non ho mai avuto problemi con il dpf, mai un intasamento e mai spia motore, tagliandi tutti originali ogni anno. Da qualche mese ho cominciato ad avere problemi, con spia motore accesa. Circa un mese fa, a seguito di questi problemi, ho portato l'auto in officina alfa romeo e sono stati eseguiti i seguenti lavori; sostituzione collettore aspirazione completo (risultava pieno di morchia), pompa acqua supplementare, debimetro,sensore map, filtro blowby oltre alla distribuzione completa. Dopo qualche settimana, nuovamente spia motore accesa, torno in officina e sostituiscono i relè. Viaggio senza problemi per qualche altra settimana...ma noto che la macchina esegue rigenerazioni continue del dpf (classico odore proveniente dall scarico), quando dico continue, intendo anche ogni 6 km. Per tale motivo. mi munisco di lettore OBDII e comincio a monitorare la situazione, noto che il dpf passa rapidamente dal 10% al 40% in pochi km e subito si attiva la rigenerazione, la porto sempre a termine ed il dpf torna al 9/10%. Nella giornata di ieri, mentre ero in autostrada a circa 120km/h, nuovamente spia motore e calo di potenza, pertanto, entro in area di servizio e controllo con OBDII. Al controllo, risulta il dpf al 65%, con il seguente errore P2455 Diesel particulate filter pressure sensor A - circuit high. Resetto l'errore e riparto, con l'intenzione di far partire una rigenerazione, quindi metto in 4° marcia e viaggio tra i 2000 e i 3000 giri a circa 90 km/h. Ma nulla da fare, nessuna rigenerazione, nuovamente spia motore (errori: P2455 e P2463) e dpf al 80%...a quel punto ho fatto giusto in tempo a tornare a casa. Lunedi ho nuovamente appuntamento in officina. Vi chiedo...è accaduto a qualcuno? dato che tutti i circuiti sono nuovi...cosa potrebbe essere successo? forse il sensore guasto? Grazie in anticipo


