2.2 Diesel Errore P2455, spia motore accesa, calo potenza e dpf all'80% dopo grandi lavori di manutenzione.

November05

Alfista Intermedio
30 Giugno 2020
196
115
54
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 jtm
Buongiorno, vi scrivo per raccontarvi ciò che mi sta capitando da qualche mese. La mia è una Giulia 2.2. diesel 160 cv my 19 acquistata nuova ad inizio 2020, premetto che in questi anni non ho mai avuto problemi con il dpf, mai un intasamento e mai spia motore, tagliandi tutti originali ogni anno. Da qualche mese ho cominciato ad avere problemi, con spia motore accesa. Circa un mese fa, a seguito di questi problemi, ho portato l'auto in officina alfa romeo e sono stati eseguiti i seguenti lavori; sostituzione collettore aspirazione completo (risultava pieno di morchia), pompa acqua supplementare, debimetro,sensore map, filtro blowby oltre alla distribuzione completa. Dopo qualche settimana, nuovamente spia motore accesa, torno in officina e sostituiscono i relè. Viaggio senza problemi per qualche altra settimana...ma noto che la macchina esegue rigenerazioni continue del dpf (classico odore proveniente dall scarico), quando dico continue, intendo anche ogni 6 km. Per tale motivo. mi munisco di lettore OBDII e comincio a monitorare la situazione, noto che il dpf passa rapidamente dal 10% al 40% in pochi km e subito si attiva la rigenerazione, la porto sempre a termine ed il dpf torna al 9/10%. Nella giornata di ieri, mentre ero in autostrada a circa 120km/h, nuovamente spia motore e calo di potenza, pertanto, entro in area di servizio e controllo con OBDII. Al controllo, risulta il dpf al 65%, con il seguente errore P2455 Diesel particulate filter pressure sensor A - circuit high. Resetto l'errore e riparto, con l'intenzione di far partire una rigenerazione, quindi metto in 4° marcia e viaggio tra i 2000 e i 3000 giri a circa 90 km/h. Ma nulla da fare, nessuna rigenerazione, nuovamente spia motore (errori: P2455 e P2463) e dpf al 80%...a quel punto ho fatto giusto in tempo a tornare a casa. Lunedi ho nuovamente appuntamento in officina. Vi chiedo...è accaduto a qualcuno? dato che tutti i circuiti sono nuovi...cosa potrebbe essere successo? forse il sensore guasto? Grazie in anticipo
 
Oggi ho ritirato l'auto dall'officina, hanno risolto il problema. A quanto pare c'era una perdita di pressione dal tubo dell'intercooler allentato. Lavoro fatto in garanzia del precedente intervento, senza pagare un centesimo. Speriamo non si ripresenti più.
 
Buongiorno
su Alfa Romeo Giulia, motore 2200 150cv del 2018. 79mila km. Mai successo nulla a parte tagliandi regolarmente fatti. un mese fa si è accesa spia gialla, far controllare il motore. E' stata accesa per un paio di tragitti e poi si è spenta. Stavo per andare in officina quando si è spenta e l'officina mi disse che in questo caso non sarebbe stato il caso di fare controlli a spia spenta. Sta di fatto che domenica scorsa, dopo diverse settimane si è riaccesa, è stata accesa la domenica e il mattino del lunedi per poi spegnersi nuovamente. Non so come comportarmi dal momento che dopo che si accende, per ben due volte, dopo un paio di utilizzi torna nuovamente a spegnersi. La macchina mi sembra a posto, nessun calo di potenza e non sembrano esservi malfunzionamenti. Consigli?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ragazzi purtroppo si è nuovamente accesa la spia motore, sempre codice errore p2455. Portata subito in officina ufficiale, fanno alcuni controlli e poi mi chiamano per farmi vedere il filtro aria sporco di olio. Mi riferiscono che a questo punto, secondo loro il problema risiede: o negli iniettori che probabilmente non nebulizzano e spruzzano troppo gasolio che trafila in coppa e risale fino al filtro; oppure le fasce dei pistoni ed in questo caso sarebbe da sostituire il motore. Parliamo di motore, con 79.500 km acquistata nuova, sempre tagliandi originali con fattura ogni anno o 10.000 km. Non vi nascondo che mi sono innervosito. Adesso, ho acconsentito a far testare gli iniettori da uno specialista, nel frattempo ho contattato il servizio clienti alfa romeo.
 
🤣🤣🤣🤣🤣 questi non sanno più cosa inventarsi per incassare. il filtro olio sporco è dovuto a quell'altra porcheria del recupero vapori olio. Ammesso che siano le fasce consumate vuol dire che in questi 6 anni l'olio non lo cambiavano o lo cambiavano ogni 50.000km...
Qui l'unica soluzione è l'abolizione totale di quella supercazzola pseudoecologica del filtro minchiarticolato. È la gestione relativa alla rigenerazioni che va a far aumentare il livello dell'olio mediante le iniezioni supplementari di gasolio. Il gasolio Slavaccia l'olio abbassando la protezione dell'olio e alla lunga poi arriva l'usura sulle parti in attrito.
 
Vi scrivo per tenervi aggiornati, alla fine gli iniettori sono stati inviati al centro bosh e 2 sono risultati difettosi con una mandata di gasolio molto più alta del normale. Quindi, sono stati revisionati. Inoltre, eseguito cambio olio, filtri e blow-by. Sto utilizzando la macchina da diverse settimane e tutto va bene, sembra rinata, più scattante. Ho notato anche che quella puzza allo scarico di "miscela grassa" non si è più ripresentata. Vedremo, continuo a monitorare...
 
Aggiungo che ieri ho ricevuto una chiamata dal servizio clienti ufficiale Alfa Romeo, per sincerarsi delle riparazioni eseguite e per comunicarmi che stanno avviando la pratica per rimborsarmi una quota. Rimborso reso possibile dal fatto che ho sempre eseguito manutenzione originale, nonostante ormai la garanzia sia scaduta. Brava Alfa e Grazie!
 
Aggiungo che ieri ho ricevuto una chiamata dal servizio clienti ufficiale Alfa Romeo, per sincerarsi delle riparazioni eseguite e per comunicarmi che stanno avviando la pratica per rimborsarmi una quota. Rimborso reso possibile dal fatto che ho sempre eseguito manutenzione originale, nonostante ormai la garanzia sia scaduta. Brava Alfa e Grazie!
Quasi un servizio premium! 😉
 
  • Mi piace
Reazioni: November05