Perdita gasolio dai tubi dell'alta pressione, pompa da sostituire??

Ronin87

Nuovo Alfista
23 Giugno 2011
8
1
4
Ra
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 16V
Buongiorno a tutti alfisti, ho una domanda da farvi: la mia 156 SW 1.9 JTD (2' serie) ha una perdita di gasolio, e trovo qualche goccia sotto la macchina dopo averla spenta, però dato che c'è il carter montato non sò quantificare la perdita.
Cmq settimana scorsa la porto dal meccanico a sostituire la valvola termostatica (eh si, indovinate un pò? bloccata aperta...) e nel mentre gli chiedo di cercare questa maledetta perdita... Responso: la perdita proviene dai tubi dell'alta pressione e devo rivolgermi ad un pompista perchè lui non si occupa di questi lavori.
Trovo un pompista Bosch dalle mie parti e porto la macchina da lui, specificando quello che mi ha detto il meccanico...
Apre il cofano mette la mano e la tira fuori sporca di gasolio, e mi dice che va sostituita la pompa (470 € + il lavoro...).
Io nella mia ignoranza pensavo si potessero sostituire semplicemente i tubi (se stò dicendo una castroneria non datemi fuoco! L'ho detto che sono ignorante in materia no?:D) e invece se ne esce fuori con la sostituzione della pompa, che tra l'altro in questo stato potrebbe crearmi dei problemi alla cinghia di distribuzione in quanto il gasolio ci finisce sopra...
Secondo voi che devo fare? Mi date un consiglio per favore?
Vi ringrazio in anticipo buona giornata...