Perdita gasolio su motore 1.9 150cv

toro1982

Alfista principiante
7 Aprile 2010
405
26
29
41
PV
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM 16V - 150CV
Salve a tutti, dopo tre anni di Fiat Punto 1.2 16v (dopo aver avuto due 156 e una 166), sono finalmente tornato in possesso di una splendida 159 1.9 150CV di fine 2005. Il punto è questo, l'auto mi è stata venduta ad un prezzo stracciatissimo poiché il suo ex proprietario non lavorava più da due anni, purtroppo però ci sono un bel po di lavori da fare tra i quali:
Sterzo rumoroso e "vibrante" (probabile problema vaschetta e scatola sterzo)
Braccetto destro rumorosissimo,
Perdita gasolio sul motore,
Spia avaria motore per sensore pressione differenziale

Senza contare che ho appena sostituito l'alternatore perché era andato... Adesso il problema che vorrei risolvere per primo è la perdita di gasolio sul motore... Io vengo da un 2.0 Twin Spark e sinceramente di questo Common Rail ne capisco ben poco, sulla vecchia Alfa ci smanettavo un bel po, ma vi confesso che qua potrei fare più danni che altro, ma veniamo al dunque, in pratica la perdita è su dei tappini neri situati vicino le candelette, vicino i tappini c'è come un'asticella di acciaio sagomata... Non so se ho reso l'idea, comunque si nota benissimo che tre dei quattro tappini perdono gasolio, il quale evapora e fa puzzare la macchina da far schifo... Premetto che, che sia costoso o meno poco mi importa, l'auto la voglio ripristinare, il motore risponde bene ed ha pochi km (175000), quindi ci tengo a rimetterla in carreggiata, un ringraziamento a tutti in anticipo per le risposte
PS: Sono felice di essere di nuovo dei vostri!!!!