Perdita Gasolio

Peppe 8

Nuovo Alfista
25 Aprile 2023
5
2
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Buon giorno a tutti. Ho una perdita di gasolio nella parte anteriore destra dell'auto, esattamente dietro la ruota anteriore. Smontando il passaruota ho visto due tubicini semirigidi di cui uno leggermente segnato, ed è da lì che perde gasolio. Al momento ho fatto fare una riparazione e sembra che tenga. La macchina non ha nessun problema,ne al minimo ne in accelerazione. Sapreste dirmi il codice del tubo in questione? Non riesco proprio a trovare la targhetta. Vi allego la foto!
 

Allegati

  • IMG_20230420_090819.jpg
    IMG_20230420_090819.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 378
Benvenuto. Vai in concessionaria con il tuo numero di telaio, gli fai vedere la foto e ti ordinano il tubo specifico per la tua auto. Magari è stato anche modificato…
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Benvenuto. Vai in concessionaria con il tuo numero di telaio, gli fai vedere la foto e ti ordinano il tubo specifico per la tua auto. Magari è stato anche modificato…
Il problema è che non ho la possibilità di andare in concessionaria al momento,ho cercato di fare a distanza con foto e numero di telaio ma non sono stati troppo smart, diciamo così 😅
 
Hanno gli spaccati con tt i disegni e li si trovano pezzi e codici ecc molto probabilmente non hanno voglia di perdere tempo.. chiama da un altra parte… o fatti mandare disegni così lo trovi tu…
 
  • Like
Reactions: kormrider e Peppe 8
Al momento ho fatto fare una riparazione e sembra che tenga. La macchina non ha nessun problema,ne al minimo ne in accelerazione.

Purtroppo non ti sò aiutare ma intervengo per dirti ciò che farei io....

Capisco la tua volontà di non fare pasticci su un'auto nuova ma prima di valutare la sostituzione completa del tubicino controllerei dove transita e quanto è lungo. Non vorrei che sostituirlo significasse sventrare l'auto da lì al serbatoio.
Se l'attuale riparazione tiene io valuterei se è l'intervento può essere considerato definitivo o se possa introdurre criticità.

Se definitivo lascia stare.... ;)
 
Purtroppo non ti sò aiutare ma intervengo per dirti ciò che farei io....

Capisco la tua volontà di non fare pasticci su un'auto nuova ma prima di valutare la sostituzione completa del tubicino controllerei dove transita e quanto è lungo. Non vorrei che sostituirlo significasse sventrare l'auto da lì al serbatoio.
Se l'attuale riparazione tiene io valuterei se è l'intervento può essere considerato definitivo o se possa introdurre criticità.

Se definitivo lascia stare.... ;)
Grazie per il consiglio.. Infatti mi sta balenando proprio questa idea. In teoria è solo un tratto molto piccolo, infatti ci sono degli innesti rapidi. Magari si può ordinare solo quel tratto di tubo. Sono fissato con macchine e moto, così mi sembra di girare con l'auto rattoppata 🤣
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Non è chiaro dalla foto se si tratta della parte che arriva dal serbatoio o della parte che fa "l'ultimo miglio" dai connettori al motore. Però credo che l'allegato qui sotto possa aiutarti.

Nota, è tornato a funzionare il keyeper, quindi con il tuo numero di telaio di sicuro trovi la parte corretta li sopra :)
Vedi: ePER è tornato a funzionare! -- link nel post - ClubAlfa
 

Allegati

  • Giulia-2.2 - Fuel Lines.pdf
    92.4 KB · Visualizzazioni: 106
Grazie per il consiglio.. Infatti mi sta balenando proprio questa idea. In teoria è solo un tratto molto piccolo, infatti ci sono degli innesti rapidi. Magari si può ordinare solo quel tratto di tubo. Sono fissato con macchine e moto, così mi sembra di girare con l'auto rattoppata 🤣
Alla fine vedo che è un piccolo tratto di tubicini in plastica. Se hai risolto il problema facendo una sorta di giunto con gli appositi raccordi/innesti credo che possa essere un buon "provvisorio definitivo"😅, in quel tratto non ci sono chissà quali pressioni. Magari in questi giorni tienilo sotto controllo e pulito per individuare meglio eventuali perdite.
Poi dato che sei fissato come me e non vuoi sapere che ci sono cose rattoppate, l'unica soluzione è andare in alfa e farsi ordinare quel tubicino sperando che sia un piccolo raccordo e non serva smontare mezza auto, che a quel punto lascerei stare. Considerando anche che probabilmente non è ordinabile il singolo pezzo, ma che magari ti diano tutta la linea di alimentazione 😅
 
  • Like
Reactions: Peppe 8
Non è chiaro dalla foto se si tratta della parte che arriva dal serbatoio o della parte che fa "l'ultimo miglio" dai connettori al motore. Però credo che l'allegato qui sotto possa aiutarti.

Nota, è tornato a funzionare il keyeper, quindi con il tuo numero di telaio di sicuro trovi la parte corretta li sopra :)
Vedi: ePER è tornato a funzionare! -- link nel post - ClubAlfa
Grazie mille! È l'ultima parte, quella che arriva al motore, dopo i connettori
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giulia 190 con 14000km l'altro ieri avverto un forte odore di gasolio ma continuo a procedere senza dare particolare peso alla cosa.
La mattina seguente faccio un piccolo tragitto e avverto nuovamente quel forte odore di gasolio,fermo l'auto scendo e mi rendo conto che l'odore proviene dal lato anteriore destro,quindi porto l'auto in officina alfa se la tengono tutta la mattinata e il responso è che c'è un tubicino che perde dalla fascetta ma che non essendo disponibile l'hanno dovuto ordinare,ovviamente auto sostitutiva ma con mio grande stupore la garanzia non risponde,il costo è di 70 euro quindi una fesseria ma e mai possibile che la garanzia non risponda?