Perdita olio dal blocco motore

Madmazz

Alfista principiante
11 Maggio 2015
27
3
14
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Altre Auto
Punto Evo 1.3 mtj
Salve a tutti, ho un'alfa 156 1.8 ts e da qualche giorno mi ritrovo al mattino in garage un discreto quantitativo di olio sul pavimento :(
Agevolo le foto, puntino rosso dove gocciola:

Ho postato in questa sezione perchè ho pensato che sia olio dei freni vista la nitidezza del colore e l'assenza di qualsiasi odore . Non ho ancora pero' la controprova della vaschetta che scende di livello.
Le gocce cadono di notte quando la macchina resta ferma in garage molte ore, nel parcheggiarla poche ore durante il giorno in orario di lavoro non si verifica nessuna perdita.

Ho controllato visivamente, per quel che posso e per quello che ci capisco, sia la vaschetta del liquido dei freni , sia tutti i tubicini che partono e arrivano sul blocco abs. Nulla di nulla, dal vano motore non si vede nessun pezzo imbrattato di olio.

Che dite? E' possibile che l'olio dei freni arrivi sul pavimento da dove ho messo la freccina rossa per qualche perdita dell'impianto frenante? Grazie.
 

Allegati

  • IMG_20161231_143804.jpg
    IMG_20161231_143804.jpg
    316.4 KB · Visualizzazioni: 8,651
  • IMG_20161231_143716.jpg
    IMG_20161231_143716.jpg
    294.6 KB · Visualizzazioni: 1,997
Oppure l'olio del cambio
 
  • Like
Reactions: Camionaro
se è olio nero e di motore olio marrone chiaro e molto fluido olio freni/frizione se chiaro denso olio cambio
 
Da quello che dite sarà il cambio, ma possibile che dopo 15 anni sia cosi limpido come colore? Sembra di un flacone appena aperto....
 
Da quello che dite sarà il cambio, ma possibile che dopo 15 anni sia cosi limpido come colore? Sembra di un flacone appena aperto....
Perchè si dovrebbe scurire, non è a contatto con agenti contaminanti quali i residui di combustione tipico dell'olio motore...

L'olio motore tra le sue funzioni ha anche il compito di detergere....
 
  • Like
Reactions: VURT
in realtà si scurisce anche olio cambio ma non diventa nero come quello motore olio cambio nuovo e di colore marrone/giallo chiaro quasi trasparente con il tempo perde viscosità e diventa più marrone
 
Appena rientra dalle ferie il meccanico faremo la diagnosi. Grazie a tutti per ora.
 
Ciao sicuramente e l olio del cambio. E perde dal paraolio cambio lato sinistro. Okkio che il cambio ne monta due la sx e dx e non sono uguali. E un lavoro complicatp perche si deve smontare sospensione disco mozzo semiasse e poi si arriva al benedetto paraolio. Paraolio costa 6 euro + 2.5 l di olio cambio. Circa 8 euro a litro piu manodopera. Ricordati di fare la convergenza dp questo lavoro saluti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:eek: cavoli, mi verrà un botto di manodopera...

Grazie comunque ;)