Perdita olio motore alfa 75

Buongiorno,innanzitutto grazie a tutti delle risposte,la perdita è olio motore in quanto quella del cambio che avevo illustrato precedentemente è stata risolta.Ho fatto sostituire l’olio con un tipo più denso e spero di risolvere altrimenti sino a quando non aumenterà la perdita lascio tutto così dal momento che grazie a voi ho scoperto che bisogna scendere il motore.Grazie a tutti
Ciao, non ho capito da dove perde l'olio, nella parte anteriore o posteriore?
 
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Buongiorno Condor ,la perdita è anteriore subito dietro la coppa olio.Ho comunque convenuto con il meccanico (vecchio meccanico Alfa )di non toccare niente in quanto la perdita è minima.
 
Non sono sicuro ma quasi che anche per il posteriore lo fai senza tirare giù il motore....[emoji2957]
Veramente l'hai scritto tu che bisogna "scendere" il motore, noi abbiamo presunto che possano essere i paraoli motore.

Dipende se è quello anteriore si può sostituire senza "scendere" se è quello lato albero di trasmissione passo il testimone a Rino75 che mi pare conosca bene la meccanica della 75. ;)
 
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Ci sono due guarnizioni che ha definito stoppini che in effetti sono comunemente chiamati "" sigari "" sono inseriti in verticale e bisogna spingerli dentro con apposito attrezzo. Non mi ricordo bene dove sono posizionati e penso siano comuni a tutti i bialbero alfa
Se si seccano possono dare problemi di tenuta.
 
Buongiorno Condor ,la perdita è anteriore subito dietro la coppa olio.Ho comunque convenuto con il meccanico (vecchio meccanico Alfa )di non toccare niente in quanto la perdita è minima.
Buongiorno Jack40, se il meccanico Alfa ti ha consigliato di non toccare niente ritengo che sia la scelta migliore, se la perdita non è eccessiva è inutile tirare giù il motore.
 
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Buonasera a tutti,vi ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato,trovo che questo forum sia pieno di persone molto competenti e soprattutto gentili.A questo punto la macchina è pronta per uscire(ritirata oggi dal meccanico)appena questa catastrofe sarà alle spalle.Auguro a tutti una buona serata.
 
Provo a dire la mia...
Prima di tutto va lavato il motore per bene, sopra e sotto, allo scopo d'individuare la provenienza della perdita.
Premetto anche che un bialbero realmente asciutto, specie se vergine è pressoché impossibile trovarlo.

Fatta questa premessa, io guarderei e seguenti punti:

Paraolio anteriore.
Lato sinistro di giunzione tra carter catena e basamento.
Coperchio punterie specie le mezzelune posteriori.
Accoppiamento tra testa e basamento, specie zona posteriore sotto collettore 4° cilindro.
paraolio posteriore.
Tenuta 5° supporto di banco in special modo i "sigari" in gomma che con il tempo diventano secchi e non fanno tenuta.
Sui bialbero più vecchi, controllare la tenuta tra piastra in lamiera e basamento, si trova dietro il volano.
Tenuta tra bilbo pressione e basamento e/o eventuali raccordi tipo quello del bulbo olio sotto collettori di scarico.
Tenuta filtro olio.

Su serie alfetta & c. è necessario sfilare i motore dalla vettura per intervenire nella zona posteriore in quanto manca spazio per filare la campana.

A mio avviso la più grave è quella tra testa e basamento; le altre, se costanti, conviene tenerle lì ed intervenire in caso di futuri interventi importanti sul motore.
 
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Reactions: CONDORALFA75
di alfa 75 ne ho fatto una marea , ed una 75 senza una goccia di olio è sempre stata una rarità in ogni caso se ti ha detto di togliere il motore è il paraolio albero motore dove si collega l'albero trasmissione , qualche volta l'ho fatto senza togliere il motore ma è un lavoro infernale , perciò togli motore che fai prima e vedi bene già che è giu se ha bisogno di qualche restauro e cambi tutti e tre i giunti albero di trasmissione.
 
Paraolio motore da sostituire ed anche se l'albero di trasmissione non è perfettissimamente in linea il problema si presenterà dopo poco.....in linea intendo: supporti motore efficienti, supporto motore centrale efficiente, equilibratura albero trasmissione, ma anche considerando il tutto che funzioni in modo adeguato, prima o poi il problema si ripresenterà.... una goccia non fa primavera🤣... purtroppo anche difetti su 116... certo se perde litri di olio provvedi..
 
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