Perdita olio motore alfa 75

Jack40

Alfista principiante
24 Febbraio 2019
32
12
9
46
Catania
Regione
Sicilia
Alfa
75
Motore
1.6 ie catalitica
Salve,apro questa nuova discussione per chiedere consiglio a chi è più esperto di me riguardo ad una piccola perdita di olio motore che trovo in garage sulla mia 75 1.6 ie catalitica.Anticipo che non perde ne dalla coppa a cui è stata sostituita la guarnizione con tutta la bulloneria 2 anni fa’ circa ne’dalla guarnizione punterie sostituita anch’essa.Il meccanico mi ha detto che potrebbero essere gli stoppini ma non so bene cosa siano e bisognerebbe scendere il motore.Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio?Grazie
 
che potrebbero essere gli stoppini ma non so bene cosa siano e
Non conosco il dialetto della tua terra ma probabilmente avrà voluto dire i/il premistoppa.

E' un vocabolo che si riferisce a guarnizione di tenuta, meglio definita con paraolio.

Considerato che è necessario smontare il motore è probabile che intenda appunto ad un paraolio dell'albero motore o anche dell'albero primario del cambio, dipende da dove vedi l'olio.

Se non perde troppo lascialo così com'è. ;)
 
  • Like
Reactions: Shady78 e paolo.tnt
Non conosco il dialetto della tua terra ma probabilmente avrà voluto dire i/il premistoppa.

E' un vocabolo che si riferisce a guarnizione di tenuta, meglio definita con paraolio.

Considerato che è necessario smontare il motore è probabile che intenda appunto ad un paraolio dell'albero motore o anche dell'albero primario del cambio, dipende da dove vedi l'olio.

Se non perde troppo lascialo così com'è. ;)
È bello avere sempre una risposta,ma si può anche non darla quando non conosci l'argomento....la 75 ha il cambio dietro,lui ha parlato di olio motore....
 
È bello avere sempre una risposta,ma si può anche non darla quando non conosci l'argomento....la 75 ha il cambio dietro,lui ha parlato di olio motore....
Non è che non conosco l'argomento, diciamo che sono stato distratto dagli stoppini.

Il forum serve anche per correggere gli errori di altri partecipanti :), comunque visto che pare tu conosca bene l'argomento, dai una spiegazione puntuale. ;)
 
Immagino che il suo meccanico intendesse il paraolio (c’è ne’uno anteriore ed uno posteriore,per chi non smanetta sotto ai cofani),sulla mia ts li abbiamo cambiati col motore sul banco quando abbiamo sostituito le bronzine,lucidato l’albero motore e la pompa dell’acqua ed abbiamo lavorato molto agevolmente.
Il discorso di lasciarlo dov’è non è sbagliato se fa’una goccia o due,magari (che può essere un pagliativo magari non funzionante,ma sicuro male non fa’)mettendoci un’olio un pelo più denso a caldo tipo 15w50 o simili .
Il paraolio ha le specifiche impresse sul bordo,e solitamente ha un costo irrisorio,cambiarlo se non sei in grado da solo e vai dal meccanico qualcosa ti costa,però ti togli la noiosa perdita dai piedi......
È il mio punto di vista.....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non è che non conosco l'argomento, diciamo che sono stato distratto dagli stoppini.

Il forum serve anche per correggere gli errori di altri partecipanti :), comunque visto che pare tu conosca bene l'argomento, dai una spiegazione puntuale. ;)
Senza offesa,ma ti ho ripreso solo perche' per una risposta a volte buttata li' come la tua,lui magari va dal meccanico e borbotta delle cose che non esistono,e ti garantisco che capita spesso...non so dare sul forum informazione su una perdita specifica,e' impossibile senza neanche un indizio....
 
Senza offesa,ma ti ho ripreso solo perche' per una risposta a volte buttata li' come la tua,....
Veramente non era tanto buttata lì... ho semplicemente risposto alla richiesta di Jack40, ovvero cosa fossero gli "stoppini".

Che poi mi sia allargato e gli abbia indicato dove ci potessero essere questi "stoppini" è verissimo, come è vero che innavertitamente non ho tenuto conto della disposizione Transaxle.

Sempre per rispodere a questo ultimo tuo intervento, non ho mai specificato dove potesse essere la perdita ma ho genericamente ho indicato che poteva essere sugli alberi, non avendo altre informazioni su cui ragionare. ;)
 
Buongiorno,innanzitutto grazie a tutti delle risposte,la perdita è olio motore in quanto quella del cambio che avevo illustrato precedentemente è stata risolta.Ho fatto sostituire l’olio con un tipo più denso e spero di risolvere altrimenti sino a quando non aumenterà la perdita lascio tutto così dal momento che grazie a voi ho scoperto che bisogna scendere il motore.Grazie a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie a voi ho scoperto che bisogna scendere il motore.Grazie a tutti
Veramente l'hai scritto tu che bisogna "scendere" il motore, noi abbiamo presunto che possano essere i paraoli motore.

Dipende se è quello anteriore si può sostituire senza "scendere" se è quello lato albero di trasmissione passo il testimone a Rino75 che mi pare conosca bene la meccanica della 75. ;)