Buongiorno,
premetto che a Dicembre 2023 ho fatto fare tagliando a circa 110k, con distribuzione e cambio pompa dell'olio (problema bassa pressione olio a freddo) da officina autorizzata. Aggiungo anche che a Marzo avevo avuto delle avvisaglie di basso livello olio motore dopo un viaggio di circa 200 km che mi avevano fatto fare nuovamente un giro in officina, ma che avevano indicato come un falso allarme e da quel momento il livello dell'olio non ha più avuto problemi (non avevo riscontrato perdite).
Al rientro delle vacanze, in cui avrò fatto circa 2000 km, davanti all'imbarco in traghetto mi ricompare il messaggio di basso livello olio motore con l'auto leggermente in salita, che al recupero della macchina non si presenta più e procedo a fare altri 350 km per tornare a casa.
La mattina nel riprendere la macchina mi compare nuovamenete il messaggio di basso livello e vedo delle macchie d'olio importanti come anche dei puntini neri dietro al portellone
Cerco qualcuno di aperto con un ponte per farmi dare un riscontro su cosa possa essere il problema, dopo aver aggiunto 1 lt di olio (per qualche secondo ha anche singhiozzato come se si stesse spegnendo ) e mettiamo la macchina sul ponte da cui si vede il riparo sotto scocca completamente infradiciato di olio motore e poi che "sembra" iniziare a perdere vicino al tappo dell'olio. Alzando lo sguardo gli altri componenti sono puliti e dal cofano non si notano imbrattamenti.
Per scongiurare un possibile problema di guarnizione del tappo facciamo un cambio olio e ripristino i 4.3 lt di olio motore nuovo, in attesa che riapra l'officina autorizzata a cui mi sto rivolgendo per avere un controllo maggiore.
Dopo il cambio olio, da fermo non ci sono perdite. Ieri ho fatto un giro più lungo in autostrada che ha innescato una rigenerazione (se ho inteso bene, quando la temperatura sale di una tecchetta oltre la metà può essere un sintomo di rigenerazione) e appena completata mi sono fermato ed ho notato che ha preso a gocciolare (ho fatto un video, ma mi chiedo se sia olio o condizionatore, purtroppo ero messo in una brutta posizione e sono duvuto ripartire).
Effettuati altri 10km, mi sono rifermato e non ho più visto gocciolare. Dopo aver ripreso la macchina ho notato 1 goccia scura, ma il livello indicato dell'olio motore era sempre al massimo.
Scusate il messaggio lunghissimo. Ho fatto il video di quando gocciolava, appena riesco a ridurlo lo inserisco (magari è condensa aria condizionata, e non olio motore, almeno spero).
Qualcuno ha avuto esperienze simili o qualche consiglio da darmi su cosa possa essere il problema?
premetto che a Dicembre 2023 ho fatto fare tagliando a circa 110k, con distribuzione e cambio pompa dell'olio (problema bassa pressione olio a freddo) da officina autorizzata. Aggiungo anche che a Marzo avevo avuto delle avvisaglie di basso livello olio motore dopo un viaggio di circa 200 km che mi avevano fatto fare nuovamente un giro in officina, ma che avevano indicato come un falso allarme e da quel momento il livello dell'olio non ha più avuto problemi (non avevo riscontrato perdite).
Al rientro delle vacanze, in cui avrò fatto circa 2000 km, davanti all'imbarco in traghetto mi ricompare il messaggio di basso livello olio motore con l'auto leggermente in salita, che al recupero della macchina non si presenta più e procedo a fare altri 350 km per tornare a casa.
La mattina nel riprendere la macchina mi compare nuovamenete il messaggio di basso livello e vedo delle macchie d'olio importanti come anche dei puntini neri dietro al portellone
Cerco qualcuno di aperto con un ponte per farmi dare un riscontro su cosa possa essere il problema, dopo aver aggiunto 1 lt di olio (per qualche secondo ha anche singhiozzato come se si stesse spegnendo ) e mettiamo la macchina sul ponte da cui si vede il riparo sotto scocca completamente infradiciato di olio motore e poi che "sembra" iniziare a perdere vicino al tappo dell'olio. Alzando lo sguardo gli altri componenti sono puliti e dal cofano non si notano imbrattamenti.
Per scongiurare un possibile problema di guarnizione del tappo facciamo un cambio olio e ripristino i 4.3 lt di olio motore nuovo, in attesa che riapra l'officina autorizzata a cui mi sto rivolgendo per avere un controllo maggiore.
Dopo il cambio olio, da fermo non ci sono perdite. Ieri ho fatto un giro più lungo in autostrada che ha innescato una rigenerazione (se ho inteso bene, quando la temperatura sale di una tecchetta oltre la metà può essere un sintomo di rigenerazione) e appena completata mi sono fermato ed ho notato che ha preso a gocciolare (ho fatto un video, ma mi chiedo se sia olio o condizionatore, purtroppo ero messo in una brutta posizione e sono duvuto ripartire).
Effettuati altri 10km, mi sono rifermato e non ho più visto gocciolare. Dopo aver ripreso la macchina ho notato 1 goccia scura, ma il livello indicato dell'olio motore era sempre al massimo.
Scusate il messaggio lunghissimo. Ho fatto il video di quando gocciolava, appena riesco a ridurlo lo inserisco (magari è condensa aria condizionata, e non olio motore, almeno spero).
Qualcuno ha avuto esperienze simili o qualche consiglio da darmi su cosa possa essere il problema?