Perdita olio motore dal paraolio quello verso la frizione della 145

M

morex79

Utente Cancellato
Buongiorno a tutti....
A novembre ho fatto fare cambio olio filtri ecc...a 104.000km
Oggi ne ho 110.000 e stamattina di punto in bianco sento un rumore tipo "tratratratra" si accende la spia dell'olio ad intermittenza, cosi accosto subito e spengo.
Ho chiamato il meccanico, controlla l'asticella olio che è pulitissima...
Provo a ipotizzare una perdita, ma mi dice che probabilmente se l'è mangiato....azz in 6000km??? ll cambio precedente l'ho fatto dopo 15000 e i livelli erano cmq ok!!!
Mi consiglia di mettere circa 2kg di olio e vedere cosa succede, dicendomi che mi sono fermato in tempo.
Metto 2kg di olio che avevo gia in macchina, il rumore e spia ok.
Arrivo a lavoro circa 1km fermo la macchina e d'ho una occhiata per scrupolo sotto, dato che quando ho messo l'olio ne ho versato qualche goccia fuori...c'è una perdita a goccie ma costante.
Prego che si tratti della fuoriscita di prima, ma quando esco in pausa pranzo trovo un lago d'olio....asticella di nuovo pulita.
Richiamo il meccanico, mi dice che al 99% c'è da cambiare il motore perche l'albero motore ha allentato qualcosa e spinge fuori l'olio.....
Ditemi che avete idee migliori che cambiare il motore!!
La mia alfa 145 è del 97, con un leggero assetto, ho letto di staffe che rompono la coppa dell'olio ecc..
 
Metto 2kg di olio che avevo gia in macchina, il rumore e spia ok.
Arrivo a lavoro circa 1km fermo la macchina e d'ho una occhiata per scrupolo sotto, dato che quando ho messo l'olio ne ho versato qualche goccia fuori...c'è una perdita a goccie ma costante.
Prego che si tratti della fuoriscita di prima, ma quando esco in pausa pranzo trovo un lago d'olio....asticella di nuovo pulita.
Richiamo il meccanico, mi dice che al 99% c'è da cambiare il motore perche l'albero motore ha allentato qualcosa e spinge fuori l'olio.....
Ditemi che avete idee migliori che cambiare il motore!!
La mia alfa 145 è del 97, con un leggero assetto, ho letto di staffe che rompono la coppa dell'olio ecc..
E' difficile diagnosticare il guasto senza sapere dove esce l'olio.. la diagnosi del tuo meccanico mi pare altamente catastrofica e comunque non supportata dai fatti... se fosse come dice lui sentiresti sicuramente rumori alquanto sinistri...:mad:
Io penso di più all'allentamento del filtro olio o magari un guasto al sensore della pressione olio... non voglio pensare che possa essere il tappo! :eek: ;) :decoccio:
 
Buongiorno a tutti....
A novembre ho fatto fare cambio olio filtri ecc...a 104.000km
Oggi ne ho 110.000 e stamattina di punto in bianco sento un rumore tipo "tratratratra" si accende la spia dell'olio ad intermittenza, cosi accosto subito e spengo.
Ho chiamato il meccanico, controlla l'asticella olio che è pulitissima...
Provo a ipotizzare una perdita, ma mi dice che probabilmente se l'è mangiato....azz in 6000km??? ll cambio precedente l'ho fatto dopo 15000 e i livelli erano cmq ok!!!
Mi consiglia di mettere circa 2kg di olio e vedere cosa succede, dicendomi che mi sono fermato in tempo.
Metto 2kg di olio che avevo gia in macchina, il rumore e spia ok.
Arrivo a lavoro circa 1km fermo la macchina e d'ho una occhiata per scrupolo sotto, dato che quando ho messo l'olio ne ho versato qualche goccia fuori...c'è una perdita a goccie ma costante.
Prego che si tratti della fuoriscita di prima, ma quando esco in pausa pranzo trovo un lago d'olio....asticella di nuovo pulita.
Richiamo il meccanico, mi dice che al 99% c'è da cambiare il motore perche l'albero motore ha allentato qualcosa e spinge fuori l'olio.....
Ditemi che avete idee migliori che cambiare il motore!!
La mia alfa 145 è del 97, con un leggero assetto, ho letto di staffe che rompono la coppa dell'olio ecc..


Da dove gocciola???

E' probabile che si sia rotto il paraolio albero motore lato volano, dunque a motore in moto esce l'olio da lì....
 
Da dove gocciola???

E' probabile che si sia rotto il paraolio albero motore lato volano, dunque a motore in moto esce l'olio da lì....

E quali sono le possibili cause di tale rottura? Tipo un dosso o roba simile?
Cmq la stessa frequenza delle goccie la aveva appena messo l'olio a macchina ferma, ma inizialmente avevo pensato fosse quel poco di olio che mi era uscito...o meglio...ho voluto pensarlo...
 
E quali sono le possibili cause di tale rottura? Tipo un dosso o roba simile?
Cmq la stessa frequenza delle goccie la aveva appena messo l'olio a macchina ferma, ma inizialmente avevo pensato fosse quel poco di olio che mi era uscito...o meglio...ho voluto pensarlo...


....Bisognerebbe cercare di capire se la perdita è nella coppa olio....Magari hai preso un avallamento e hai toccato sulle 145-146 capita, la coppa è più bassa del paraurti....

Quindi accertati bene che il percorso della perdita sia proprio al centro, e non magari che è da un'altra parte e scivolando gocciola al centro....
 
magari è un paraolio che si è rotto e da quì la perdita d olio, oppure potrebbe essere la coppa dell olio come ha detto Melo81...guarda se riesci a vedere bene da dove viene la perdita :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
magari è un paraolio che si è rotto e da quì la perdita d olio, oppure potrebbe essere la coppa dell olio come ha detto Melo81...guarda se riesci a vedere bene da dove viene la perdita :decoccio:


Prima ho scritto anche del paraolio lato frizione, ma se la perdita è in centro, mi sembra un pò difficile....Attendiamo riscontri!!!:decoccio: