Perdita olio servosterzo

Andre__147__

Nuovo Alfista
25 Giugno 2017
20
3
4
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
Ciao a tutti ragazzi oggi pulendo il vano motore della alfa 147 1.9 jtdm ho visto che il coprimotore sul lato destra (in corrispondenza del serbatoio dell olio del servosterzo) era tutto sporco di olio. Non capivo da dove potesse venire poi guardando in alto ho notato che la paratia antirumore del cofano era tutta impregnata d olio in corrispondenza proprio del serbatoio del servosterzo. Praticamente l olio usciva dallo spurgo poi essendo in discesa impregnava tutta la paratia e colava anche il coprimotore. Pensando che ce ne fosse troppo ho controllato il livello ed era sotto il minimo. Non credo sia normale questa cosa. Consigli? Provo a rabboccare e vedere che succede? O rischio che poi ne esca una quintalata?
Grazie a tutti[emoji5]
 
tt le vaschette dopo un po' di km e qualche anno sono sporche di olio mettilo a livello è prova a pulire con del pulitore per freni che sgrassa bene e tieni controllato magari cambia pure guarnizione del tappo...
 
  • Like
Reactions: Auguy78
Ti ringrazio proverò a fare come hai detto.. Cmq non dovrebbe essere nulla mi sembra di capire no?
 
Quando è assai l'olio straborda fuori dal tubicino di sfiato sul tappo della vaschetta. Tutti i fluidi sono soggetti all'aumento di volume quanto sono sottoposti a temperature e pressioni elevate guardacaso il vano motore e la pompa del servosterzo che manda in pressione l'olio.
 
Salve, approfitto di questa discussione per chiedere un'informazione, causa disattenzione ho rotto il manicotto del serbatoio olio servosterzo, chiaramento dovrò aspettare dopo le feste per sostituirlo, nel frattempo volevo sapere se svuoto il circuito dall'olio, è possibile usare lo sterzo? C'è il rischio che si danneggi qualcosa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve, approfitto di questa discussione per chiedere un'informazione, causa disattenzione ho rotto il manicotto del serbatoio olio servosterzo, chiaramento dovrò aspettare dopo le feste per sostituirlo, nel frattempo volevo sapere se svuoto il circuito dall'olio, è possibile usare lo sterzo? C'è il rischio che si danneggi qualcosa?
La pompa lavorerebbe a secco, e poi girare lo sterzo dovrebbe richiedere uno sforzo maggiore rispetto ad un auto senza idroguida, proprio per la pompa collegata ma inattiva.

Non è una guida consigliabile in condizioni normali.