Perdita pompa acqua?

Fondoscala

Alfista principiante
6 Novembre 2011
77
33
36
To
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 78cv
Ho da poco sostituito il liquido di raffreddamento (1.3 95cv). Visto il chilometraggio prossimo ai 200k ho approfittato per mettere pompa dell'acqua nuova (Graf), insieme a cinghia servizi e tendicinghia nuovi. La vecchia pompa non ha mai dato problemi e come cuscinetto mi è parsa a dire il vero ancora in ordine.
Per un mese tutto ok, oggi però mi sono accorto che l'interno della puleggia era tutto sporco di Paraflu. Si direbbe che la perdita provenga da un apposito sfiato inferiore (la tenuta sul motore è perfettamente pulita) dove c'è una sorta di "pozzetto" di raccolta. La cosa ovviamente non mi piace per nulla.. Leggo che qualche goccia può essere fisiologica ma non credo debba arrivare a sporcare in questo modo.
Per ora ho pulito il più possibile e la terrò d'occhio.
Avete esperienze in merito?
Allego una foto di come si presentava il corpo pompa.
1000063086.webp
1000063080.webp
 
Sembra recente come perdita ti conviene sentire io fornitore del ricambio per farti sostituire il pezzo in garanzia se hai fatto io lavoro in officina e sei privato hai 2 anni di garanzia..
 
Lavoro fatto da me.
Temo possa aver lavorato a secco nei primi istanti di funzionamento, leggo ora che sarebbe buona norma azionarla a mano dopo il carico del liquido prima di avviare il motore, cosa che in effetti non avevo considerato.
Vedrò come si comporta, ma metto già in conto di ripetere il lavoro...
 

Discussioni simili

X