2.0 Benzina Perdita Potenza Stelvio 2.0 Q4 280 cv in autostrada

StelvioDAV

Alfista principiante
3 Agosto 2022
5
1
5
Regione
Abruzzo
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 Q4 280 cv
Buongiorno,

Dopo un lungo viaggio attraverso l’Europa, ho notato una perdita di potenza quando viaggio in autostrada. La mia Stelvio 2.0 Q4 280cv fa fatica ad accelerare sopra i 130km/hr anche se provo a premere l’accelleratore fino in fondo. Ho provato a passare al manuale, in dynamic, e fare più volte il Kickdown ma sembra come che la macchina selezioni la marcia più alta , però i giri del motore non aumentano sopra i 5k giri ma il consumo va a fondo scala.
Non ho nessuno problema a farla salire su di giri quando mi trovo a basse velocità.
La macchina del 2019 ha 35k chilometri e non c’è nessuna spia accesa sul quadro.
Non ho il limitatore di velocità settato.
Qualcuno di voi può aiutare o ha avuto una simile avventura?
 
Non conosco questo motore e le sue possibili problematiche però sulle auto moderne la centralina appena sente che qualcosa non va prende errori.. anche se non accende spia motore nella centralina dovrebbe dare qualche errore la turbina funziona? Se acceleri con marce alte auto va sei tipo a 50km/h in 4/5 marcia e acceleri tt la turbina deve spingere al massimo se non spinge nulla e probabile che sia la turbina… start stop lo usi spesso? Olio e filtri sostituisci periodicamente?qui c’è anche il multiair che e un po’ rognoso se manca olio motore o olio non va bene può dare vari problemi..
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Non conosco questo motore e le sue possibili problematiche però sulle auto moderne la centralina appena sente che qualcosa non va prende errori.. anche se non accende spia motore nella centralina dovrebbe dare qualche errore la turbina funziona? Se acceleri con marce alte auto va sei tipo a 50km/h in 4/5 marcia e acceleri tt la turbina deve spingere al massimo se non spinge nulla e probabile che sia la turbina… start stop lo usi spesso? Olio e filtri sostituisci periodicamente?qui c’è anche il multiair che e un po’ rognoso se manca olio motore o olio non va bene può dare vari problemi..
Grazie per la risposta. La macchina l’ho presa da concessionario usata (ex dimostrativa) ha fatto tutti i tagliandi (suppongo i filtri siano stati cambiati) e ho fatto controllare i livelli dei fluidi prima di partire per tornare in Italia.
Anche ora, dopo 2mila km il livello dell’olio motore si è semplicemente abbassato fisiologicamente ed è ancora sopra la metà .
Nom ho problemi ad accelerare a marcia alte a basse velocità (50km)
 
Puoi fare 2 cose. 1-stacchi la batteria per una notte per resettare la centralina(non chiudere il baule). 2-compri un trasmettitore obd da Amazon (tipo konnwei o come si scrive) e scarichi (pagando) l'app alfa dpf. Lì puoi vedere e resettare eventuali errori. Altrimenti non ti resta che portarla in Alfa. Dovrebbe essere ancora in garanzia
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Probabile pulizia sistema d'aspirazione e relativi sensori e corpo farfallato, e controllare il sensore rail , magari per qualche motivo ad alti giri non arriva il carburante adeguatamente dando l'impressione che l'auto non spinge.
 
  • Like
Reactions: StelvioDAV
Grazie per la risposta. La macchina l’ho presa da concessionario usata (ex dimostrativa) ha fatto tutti i tagliandi (suppongo i filtri siano stati cambiati) e ho fatto controllare i livelli dei fluidi prima di partire per tornare in Italia.
Anche ora, dopo 2mila km il livello dell’olio motore si è semplicemente abbassato fisiologicamente ed è ancora sopra la metà .
Nom ho problemi ad accelerare a marcia alte a basse velocità (50km)
Perche' supponi che abbia fatto tutti i tagliandi? Se ha 35 mila km e l'hai presa usata dovrebbe averne fatto 1 o max 2 di tagliandi..
Ma e0 stata acquistata presso un concessionario Alfa o multimarche?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Puoi fare 2 cose. 1-stacchi la batteria per una notte per resettare la centralina(non chiudere il baule). 2-compri un trasmettitore obd da Amazon (tipo konnwei o come si scrive) e scarichi (pagando) l'app alfa dpf. Lì puoi vedere e resettare eventuali errori. Altrimenti non ti resta che portarla in Alfa. Dovrebbe essere ancora in garanzia
Grazie Rollo38. Di sicuro la porterò dall Alfa visto che è ancora in garanzia. Purtroppo al momento fa sono in vacanza lontano da dove vivo, e dovrò aspettare qualche giorno
 
Perche' supponi che abbia fatto tutti i tagliandi? Se ha 35 mila km e l'hai presa usata dovrebbe averne fatto 1 o max 2 di tagliandi..
Ma e0 stata acquistata presso un concessionario Alfa o multimarche?
Mi scuso, intendevo tutti i tagliandi richiesti.
L’ho presa dal loro concessionario Alfa e hanno fatto il secondo tagliando al momento della consegna. Il terzo sarà fra 4 mila km o a Novembre 2022.
Probabile pulizia sistema d'aspirazione e relativi sensori e corpo farfallato, e controllare il sensore rail , magari per qualche motivo ad alti giri non arriva il carburante adeguatamente dando l'impressione che l'auto non spinge.
Grazie, spero che sia così
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ciao, ho avuto un problema simile, qui hai più info:


Prova a vedere se ti è d'aiuto. Ciao.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Portato la macchina all’ officina Alfa, hanno diagnosticato un problema con la pompa di raffreddamento secondaria e ora provvederanno a cambiarla sotto garanzia.
Vi farò sapere alla fine