Perdita refrigerante da collettore di aspirazione

Havanero

Alfista principiante
24 Ottobre 2022
101
34
30
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Ciao ragazzi, a qualcuno è già successo di dover cambiare il collettore di aspirazione? Ho una perdita di refrigerante e devo sostituirlo, qualcuno può consigliarmi una marca buona da prendere? Inoltre, cambiando il collettore devo cambiare anche qualche altro pezzo?
Un saluto 🙂
 
Si succede non sei il primo prendi collettore originale.. bisogna smontare pompa gasolio per togliere collettore se vuoi fare qualcosa in più potresti farla revisionare se hai abbastanza km 250/300 mila.. o di più..
 
  • Like
Reactions: Havanero
Si ho sentito che tanti hanno avuto questo problema.
Il collettore originale è Magneti Marelli? Ho 156k, potrei cambiare la pompa gasolio se poi è un punto difficile da raggiungere.
 
La pompa non e difficile da togliere solo che visto che la devi togliere se uno ha km conviene falla revisionare o sostituire.. nel tuo caso i km sono pochi lascia stare la pompa se non ha problemi di trasudazioni ecc…
 
Bisogna togliere la pompa gasolio per togliere il collettore? La pompa è questa? Mi sembra quella del serbatoio questa
 

Allegati

  • Screenshot_20230715-101329.jpg
    Screenshot_20230715-101329.jpg
    20.6 KB · Visualizzazioni: 63
E questa è collegata a distribuzione.. si può togliere senza togliere distribuzione!! Fai sostituire collettore e stop la pompa può fare 500 mila km senza mai essere stata toccata.. generalmente perdono dalle teste quando danno problemi ma è abbastanza sporadico come problema.. a 150/200 mila km è ancora nuova come usura!!
 

Allegati

  • 9C6972EF-421D-4603-95E7-F008754E1C63.png
    9C6972EF-421D-4603-95E7-F008754E1C63.png
    105.8 KB · Visualizzazioni: 57
  • Like
Reactions: Havanero
Ok la faccio visionare per vedere se ha perdite casomai, dato che lo tolgo, controllo la sporcizia che ha creato la valvola egr che dite? Pulizia valvole swirl ecc ecc?
 
Il collettore va sostituito quindi è inutile pulirlo il resto lo puoi pulire con i vari prodotti..
 
  • Like
Reactions: Havanero
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo il collettore da togliere non lo pulisco di certo, intendevo, dato che lo smonto, pulisco ste valvole swirl (dovrebbero essere là vicino) che ho sentito che sono rognose da pulire, grazie all'egr, e poi un pò tutto il resto lá attorno. Se voi sapete se c'è qualcos'altro, da attenzionare ditemelo 🙂