Perdita refrigerante e olio zona turbina Giulia 2.0 tb 200cv

Alfasessanta

Alfista Megalomane
26 Aprile 2008
1,049
715
166
62
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.0 Turbo Benzina 200 CV AT8 Super
La mia è rimasta ferma per oltre 15 giorni per la sostituzione dello scambiatore di calore della turbina. Lamentavo da un po' di tempo un calo di liquido refrigerante della vaschetta in alto. Pertanto la soluzione proposta da Alfa era stata quella della sostituzione dello scambiatore. Ci impiegarono un sacco di tempo per reperire una guarnizione e dunque il fermo macchina si prolungò. Tuttavia a distanza di oltre un anno mi ritrovai punto a capo con il verificarsi nuovamente del calo di livello del liquido. Mi accorsi che c'era un trafilamento alla tubazione di ingresso del raffreddamento turbina.
E così, nuovo fermo macchina in officina. Smontato il raccordo e sostituito l'or di tenuta con uno resistente alle alte temperature (di colore arancione anziché nero) non ho più avuto altri problemi.
Primo intervento in garanzia. Secondo intervento a pagamento nonostante avessi dimostrato che in USA la sostituzione di quel maledetto OR passava in garanzia!
 
  • Like
Reactions: Giacomì

Giacomì

Nuovo Alfista
8 Giugno 2022
16
14
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Grazie per aver condiviso le vostre esperienze. Stasera l'auto va in officina a tempo indeterminato...Ad oggi la situazione è peggiorata; mi spiego: Oltre alla solita perdita di acqua, si è accentuata in modo elevato la perdita di olio zona turbo, con effetto "cofano fumante" da fermo e puzza di olio bruciato. Il livello olio rimane ancora in zona "tranquillità" ma l'effetto psicologico è molto brutto. Ad ogni modo, parlando con un centro assistenza Alfa, mi hanno detto che ci sono stati casi simili nei motori turbo benzina, dove oltre al problema degli or "cotti" circuito raffreddamento, hanno riscontrato in alcuni casi la fessurazione di un tubo mandata olio della turbina, con conseguente perdita. Nessuno però era mai arrivato al livello expert...ovvero il "cofano fumante" :D
 

beppe_qv

Super Alfista
8 Gennaio 2018
3,301
2,866
164
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150cv AT8 Super
Ciao,

Ti confermo quello che ti hanno detto in officina. Informati se per caso hai qualche sorta di garanzia….la spesa è comunque discreta.
 
  • Like
Reactions: Giacomì

beppe_qv

Super Alfista
8 Gennaio 2018
3,301
2,866
164
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150cv AT8 Super
Dipende da cosa trovano comunque se è solo scambiatore e tubo di mandata olio stai ben sotto il millino.
 
  • Like
Reactions: Giacomì

Grade1227

Alfista principiante
19 Giugno 2021
80
38
19
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Preso la mia Giulia 200cv in Germania, 53.000 km, apro il cofano appena arrivada perchè sentito odore dolciastro a macchina calda, morale o.r. tubi liquido refrigerante turbina. Son andato all Alfa, comprato gli o.r, 4 x scaramanzia(pagati più del crudo) e me li son cambiati, ripetuto il lavoro perchè ho sbagliato la sequenza del serraggio, risolto problema.(la seconda volta che ho fatto il lavoro ho impiegato 45 min.) Per la perdita olio esterna, dovrebbe essere individuabile, e quindi hanno poco da "inventarsi" x buttar su il conto, se hai dimestichezza con le chiavi stacca il manicotto d aspirazione e butta un occhio alla girante, la.prendi dal centro e la "tiri" assialmente x vedere se ha gioco, smontando l aspirazione vedi se c è presenza eccesiva di vapori d olio...in ogni caso trafilamenti interni di liquidi (olio/refrigerante) li vedi da eventuali fumosita allo scarico.
Sorry per la lingaggine della risposta😅😅
 
  • Like
Reactions: Giacomì

Giacomì

Nuovo Alfista
8 Giugno 2022
16
14
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Aggiornamento: perdita refrigerante dovuta ad un manicotto di mandata andato. Perdita olio da turbina, smontata e mandata a revisionare. Verranno sostituiti gli or di tenuta e fatte le dovute verifiche. Andrà tutto bene (cit.)
 
  • Haha
Reactions: kormrider

Giacomì

Nuovo Alfista
8 Giugno 2022
16
14
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Aggiornamento: Auto ancora ferma in attesa di turbina NUOVA in quanto questa benedetta honeywell non si può rigenerare, almeno non nei centri "canonici" ai quali si affidano gli autoriparatori. Morale della favola: Ricambio non disponibile e senza un riferimento temporale per la reperibilità. Auto ferma a tempo indeterminato, ma almeno mi viene passato tutto in garanzia anche se è scaduta da mò. Insomma, bestemmie a metà e sorrisi smorzati...
 
  • Like
Reactions: Giovanni EMP

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,112
2,284
171
46
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Sta cosa che non si trovano i ricambi di auto in produzione (e non parlo di elettronica, crisi chip eccetera) mi sta facendo incazzare come un caimano...
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente