Perdita refrigerante e olio zona turbina Giulia 2.0 tb 200cv

La mia è rimasta ferma per oltre 15 giorni per la sostituzione dello scambiatore di calore della turbina. Lamentavo da un po' di tempo un calo di liquido refrigerante della vaschetta in alto. Pertanto la soluzione proposta da Alfa era stata quella della sostituzione dello scambiatore. Ci impiegarono un sacco di tempo per reperire una guarnizione e dunque il fermo macchina si prolungò. Tuttavia a distanza di oltre un anno mi ritrovai punto a capo con il verificarsi nuovamente del calo di livello del liquido. Mi accorsi che c'era un trafilamento alla tubazione di ingresso del raffreddamento turbina.
E così, nuovo fermo macchina in officina. Smontato il raccordo e sostituito l'or di tenuta con uno resistente alle alte temperature (di colore arancione anziché nero) non ho più avuto altri problemi.
Primo intervento in garanzia. Secondo intervento a pagamento nonostante avessi dimostrato che in USA la sostituzione di quel maledetto OR passava in garanzia!
 
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Grazie per aver condiviso le vostre esperienze. Stasera l'auto va in officina a tempo indeterminato...Ad oggi la situazione è peggiorata; mi spiego: Oltre alla solita perdita di acqua, si è accentuata in modo elevato la perdita di olio zona turbo, con effetto "cofano fumante" da fermo e puzza di olio bruciato. Il livello olio rimane ancora in zona "tranquillità" ma l'effetto psicologico è molto brutto. Ad ogni modo, parlando con un centro assistenza Alfa, mi hanno detto che ci sono stati casi simili nei motori turbo benzina, dove oltre al problema degli or "cotti" circuito raffreddamento, hanno riscontrato in alcuni casi la fessurazione di un tubo mandata olio della turbina, con conseguente perdita. Nessuno però era mai arrivato al livello expert...ovvero il "cofano fumante" :D
 
Ciao,

Ti confermo quello che ti hanno detto in officina. Informati se per caso hai qualche sorta di garanzia….la spesa è comunque discreta.
 
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Dipende da cosa trovano comunque se è solo scambiatore e tubo di mandata olio stai ben sotto il millino.
 
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Preso la mia Giulia 200cv in Germania, 53.000 km, apro il cofano appena arrivada perchè sentito odore dolciastro a macchina calda, morale o.r. tubi liquido refrigerante turbina. Son andato all Alfa, comprato gli o.r, 4 x scaramanzia(pagati più del crudo) e me li son cambiati, ripetuto il lavoro perchè ho sbagliato la sequenza del serraggio, risolto problema.(la seconda volta che ho fatto il lavoro ho impiegato 45 min.) Per la perdita olio esterna, dovrebbe essere individuabile, e quindi hanno poco da "inventarsi" x buttar su il conto, se hai dimestichezza con le chiavi stacca il manicotto d aspirazione e butta un occhio alla girante, la.prendi dal centro e la "tiri" assialmente x vedere se ha gioco, smontando l aspirazione vedi se c è presenza eccesiva di vapori d olio...in ogni caso trafilamenti interni di liquidi (olio/refrigerante) li vedi da eventuali fumosita allo scarico.
Sorry per la lingaggine della risposta😅😅
 
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Aggiornamento: perdita refrigerante dovuta ad un manicotto di mandata andato. Perdita olio da turbina, smontata e mandata a revisionare. Verranno sostituiti gli or di tenuta e fatte le dovute verifiche. Andrà tutto bene (cit.)
 
Aggiornamento: Auto ancora ferma in attesa di turbina NUOVA in quanto questa benedetta honeywell non si può rigenerare, almeno non nei centri "canonici" ai quali si affidano gli autoriparatori. Morale della favola: Ricambio non disponibile e senza un riferimento temporale per la reperibilità. Auto ferma a tempo indeterminato, ma almeno mi viene passato tutto in garanzia anche se è scaduta da mò. Insomma, bestemmie a metà e sorrisi smorzati...
 
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Sta cosa che non si trovano i ricambi di auto in produzione (e non parlo di elettronica, crisi chip eccetera) mi sta facendo incazzare come un caimano...
 
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