Perplessità funzionamento ABS (è possibile disinserirlo?)

Max'75

Alfista principiante
13 Settembre 2008
67
0
6
48
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 16v 105cv
Ho dei dubbi sul buon funzionamento dell'ABS sulla mia 147 1.6 t.s. 105 cv del 2002, è la prima auto che ho con questo sistema quindi chiedo ad i più esperti se la cosa è normale, quando l'ho presa ho provato a fare qualche frenata di emergenza sul bagnato e sembra funzionare benone, però più di una volta ho notato l'intervento del sistema in occasioni meno critiche, in particolar modo nelle frenate sullo sconnesso sento vibrare spesso il pedale del freno sotto il piede, e l'altro giorno mi è successa una cosa che mi ha fatto rimanere perplesso...
... percorrevo una strada e mi accingevo a fermarmi al semaforo rosso... quindi una frenata lieve tra l'altro calcolata con largo anticipo, ad una 20na di metri dal semaforo quindi a velocità ridotta ho preso una lieve buca ma molto secca... all'improvviso è intervenuto l'ABS il quale ha continuato ad agire sulla frenata anche successivamente la buca nonostante il fondo della strada fosse buono praticamente io frenavo il pedale vibrava e la macchina non frenava per niente, ho dovuto mollare il freno e premerlo di nuovo per sbloccare il sistema e arrestare la macchina per non oltrepassare il semaforo rosso...

Ora vi chiedo è possibile mettere un'interruttore per disattivare l'ABS, mi sentirei più tranquillo a viaggiare senza e ad affidarmi alla mia sensibilità sul pedale del freno che per lo meno in 15 anni di guida non mi ha mai tradito?
 
che il l'abs entri se per caso prendi una buca è normale (i sensori rilevano un bloccaggio della ruota) e di conseguenza fino alla fine della frenata resta attivo; in questi casi bisogna tenere ben premuto il freno e ci pensa la macchina al resto. io sono 10 anni che uso la macchina con abs e ti assicuro che a parte qualche raro caso come quello capitato a te, il dispositivo rende parecchioe in molti casi ti accorgerai che fa veramente la differenza
dubito che si possa disinserire sulla tua 147 ma per questa tua problematica è meglio che ti risponda qualcuno più competente di me.
 
Le descrizioni che dai (peraltro molto dettagliate e precise) indicano esattamente le caratteristiche dell'ABS. IL tuo sistema funziona perfettamente. Hai fatto benissimo a rilasciare e poi premere di nuovo il pedale. é la procedura corretta in quel caso.
ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
giusto quello che ha detto pietro...non puoi togliere l abs comunque...
 
L'abs è intervenuto, ma se ha continuato a intervenire è perche l'aderenza era ancora bassa per il tipo di frenata, altrimenti non sarebbe intervenuto in seguito.Il pedale, quando interviene l'ABS, scende e risale continuamente perche scarica pressione che poi viene recuperata dalla pompa del servofreno,quindi il pedale non scende poi di molto.Il ripristino della frenata normale, dipende dal ripristino dell'aderenza, non necessariamente dal togliere pressione dal pedale (certo, se l'aderenza e scarsa bisogna sollevare il piede)
 
Quello che tu descrivi bene è il funzionamento dell'ABS che peraltro non è disinseribile.
Il motivo per cui dopo la buca non si è disinserito è dovuto ad un problema di software delle prime centraline ABS, montate su molte auto di tutta europa, che è rimedialbile solo sostituendo la centralina.
Se infatti l'aderenza era come dici buona dopo la buca la frenata doveva essere "normale" ma a causa della bassa velocità è del problema di software è continuato l'intervento dell'ABS.
Questo tipo di problema capita tipicamente nella marcia start-stop a bassa velicità e l'unica cosa da fare per fermarsi in spazi ragionevoli e togliere il piede e poi frenare nuovamente come hai fatto tu.
 
- Informazione Pubblicitaria -
il tuo Abs funziona benissimo e d è normale che il primo periodo ti senti un pò insicuro .:blink:. il sistema non lo puoi eliminare però ti consiglio di stare tranquillo e vedrai che lAbs ti servirà moltissimo :)
 
E' probabile che nei pressi della buca che hai preso vi fosse presenza di brecciolino causato dallo sfaldamento dell'asfalto. E' un problema molto comune in questa stagione e, da bordo vettura è difficile valutare se le buche siano o meno "corredate" da questi microframmenti dell'asfalto che hanno influenza anche notevole sul grip delle gomme. Credo che il tuo ABS abbia fatto correttamente il proprio lavoro. :decoccio:
 
ciao...pure io ho i tuoi stessi problemi e l'ABS lo disinserirò il prima possibile...non va per nulla daccordo con la mia guida...
e vorrei far notare che non sempre abbiamo il tempo per pensare a staccare il piede dal pedale per frenare...percui non è un ragionamento giusto...
a me stesso è capitato di arrivare lungo agli incroci per colpa di questo sistema che personalmente trovo efficace solo in caso di pioggia...ma non ne sono sicuro,ho i miei dubbi anche su quello...

e per chi dice che non si può disinserire...farlo è la cosa più semplice del mondo...basta semplicemente levare il fusibile...oppure se si vuole fare una cosa fatta bene si fa un semplicissimo circuitino che va dalla scatola fusibili al tastino...e hai risolto il problema...unico inconveniente?la spia accesa...ma se applichi il sistema "tastino"la puoi sfruttare per capire se l'ABS è inserito o disinserito
 
- Informazione Pubblicitaria -
@ atro sulla 145 basta togliere il fusibile, ma sulla 147 è integrato con asr esp e mrs quindi dubito fortemente che si possa eludere, so che alcuni esp sono collegati con la centralina e in caso di malfuzionamento attivano la mappa motore di emergenza che prevede una soglia di intervento del limitatore molto bassa (2500 3000 giri), ma ignoro se è il caso della 147.
A prescindere dallo stile di guida l'abs apporta un grosso aiuto alla guida per questo è diventato un optional di serie su tutte le autovetture per fare un esempio anche sulle ferrari piu sportive (scuderia) non è disinseribile e lo ha adottato anche la lotus che sulla elise non montava nemmeno il servofreno.
 
X