Perplessità funzionamento ABS (è possibile disinserirlo?)

Una sola precisazione...l' ABS è utile se non indispensabile e disinserirlo và contro il buon senso e il codice della strada...
Comunque condivido che una frenata su terreno asciutto, fondo buono e ruote dritte, fatta da chi ha "manico" può essere più efficace senza ABS, ma èanche vero che queste condizioni non si verificano quasi mai...;) La prerogativa dell'ABS è che non fà bloccare le ruote in nessun caso, sfido invece il miglior "pilota" a fare altrettanto in quanto l'efficienza della frenata varia a seconda del trasferimento del carico oltre che dall'aderenza. Per cui per uno bravo che sia non riuscirà mai a modulare ruote destre/sinistre e anteriori/posteriori, l'ABS sì...:eek: :decoccio:
 
Ciao a tutti io ho imparato a guidare mezzi senza abs ho iniziato con panda, croma e con daily la panda era facile e molto intuitiva mah una volta ho chiesto troppo a lei e a me e in una frenata sul bagnato e partita di traverso frenare accellerare sterzare e controsterzare nn serviva a nulla una volta partita nn la recuperavi + salvo per miracolo a meno di 2mt da uno sparti traffico, la croma inecepibile su fondi asciutti e bagnati nn mi ha mai tradito i freni erano fantastici, il daily fortuna che nn aveva l abs in cantiere farebbe 100mt prima di fermarsi con il carico sopra molto meglio un inchiodata e modulare con il piede.
ORA vi chiederete il xchè di questa pappardella io sono giunto a questa conclusione gli abs vecchi sono pericolosi ed entrano per un nulla la marea di mio padre e cosi il nuovo che ho sulla 147 nn entra mai xchè ho imparato a frenare senza abs mentre sul nuovo 35 c10 che ho ho fatto togliere tutti i controlli altrimenti in cantiere o nello sterrato di una cava avrei fatto molti danni sul bagnato basta modulare la frenata e sterzo pure con 30 quintali nel cassone basta nn bloccare altrimenti :WC:
 
Ciao a tutti io ho imparato a guidare mezzi senza abs ho iniziato
il daily fortuna che nn aveva l abs in cantiere farebbe 100mt prima di fermarsi con il carico sopra molto meglio un inchiodata e modulare con il piede.
Mi trovo parzialmente d'accordo... anch'io ho imparato a guidare senza ABS nè altre diavolerie elettroniche ma non per questo non ne riconosco l'utilità. Mi ricordo, quando hanno iniziato ad installare i primi servofreni, sembrava che la servoassistenza facesse perdere il contatto con la strada...adesso credo che pochissimi modelli ne siano sprovvisti... :grinser002:
Certamente il cantiere non è la strada, ma estremizzando penso sia meglio che anche una sola ruota abbia poca aderenza che nessuna....almeno così è in fuoristrada. ;) :decoccio:
 
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Grazie mille delle risposte vedo che ne è uscita fuori una bella discussione, anche io sono dell'avviso che sull'asciutto e con un buon fondo stradale un guidatore esperto riesce a fare una frenata migliore modulando il pedale piuttosto che affondare sul pedale del freno facendo far fare tutto all'abs, è anche vero che può capitare la frenata di emergenza e senza abs si rischia di fare qualche metro a ruote bloccate prima di prendere la concentrazione e adoperarsi per una buona frenata, quindi ben venga, per il resto sto facendo l'abitudine al pedale che ogni tanto vibra sulle asperità e non solo, alleggerisco la pressione e riprendo la frenata oppure pesto di più sul freno e spesso riesco a frenare ugualmente... Il dubbio che ho è cmq che la centralina dell'ABS intervenga anche nella ripartitura della frenata tra avantreno e retrotreno, quindi staccandola possa verificarsi qualche scompenso nella frenata ovvero si blocchino le ruote posteriori ad esempio che nel caso di frenata in curva ad esempio può tradursi in un bel testacoda nella migliore delle ipotesi...
 
@Max'75 le auto dotate di ABS anno anche la funzione EDB (Electronic Brake Distribution) che adegua la frenata tra i due assi; le auto moderne sono progettate per avere i dispositivi elettronici pertanto senza diventano più impegnative di una nata senza.
 
L'ABS se non ci fosse bisognerebbe inventarlo...:aktion086:
Avete idea quanti pneumatici, superibassati e non, l'ABS riesce a salvare? ;)
Mi ripeto, per bravo che uno sia in una frenata di emergenza almeno una gomma su quattro si "spiatella"...magari il termine non è corretto ma rende l'idea: :eek: :) :decoccio:
 
rende perfettamente l'idea... fossimo in pista con un'asfalto buono il discorso sarebbe diverso... ma su strada basta una buca un'avvallamento per far bloccare una ruota e uno può essere bravo quanto vuole ma questa cosa non è possibile gestirla a meno che non si abbiano 4 gambe e 4 pedali del freno uno per ogni ruota.. ahahahahaha
 
Se molli una inchiodata secca un xchè c'è ad esempio per evitare una mega voragine nn saprei come definirla Milano anzi Segrate fa schifo ci sono buche enormi e le coprono con il betume a freddo che dura da Natale a Santo Stefano.....
Io guido vari mezzi e la mia filosofia è questa se hai imparato a guidare senza abs fai tu da abs nn saro un pilota sia chiaro mah io devo guidare l auto nn lei me cristo sembra che siamo diventati imbecilli da anni montano sistemi e sistemi abs esp asr vdc moh c'è pure quello per la partenza in salita, capisco che salvino la vita mah lo fanno per poco MI SPIEGO tutti questi sistemi nn fanno altro che spostare i limiti percepiti precedentemente come pericolosi un pelo + avanti finche BOOOM e CRASH uno si abitua troppo all' elettronica e dice tanto ci pensa lei tanto vale mettere un scimmia al volante, io dico questo tutti e intendo dire tutti devono saper guidare e affidarsi anche a se stessi e alle loro sensazioni nn alla macchina e alla sua elettronica.
In + aggiungo che labs ha i suoi limiti e in molte situazioni e nocivo quando guido camion e camioncini se ci fosse l abs nn solo su fondi con scarsa aderenza andrei dritto tipo neve acqua fango e ghiaia mah anche sull asciutto succederebbe con l auto idem sulla neve ghiaccio anche l abs + sofisticato fa schifo molto meglio usare testa ed esperienza.
Mio nonno ha 82 anni e + di 60 alla guida di vari mezzi se guida un auto moderna ad esempio la sua stilo nn fa mai entrare l abs sulla neve nn è superman anche se vecchio sa ancora dosare la frenata e nn sa manco l esistenz del clima o del tasto CITY beh ci siamo capiti WEh 82 anni sono 82 anni
 
Mi trovo parzialmente d'accordo... anch'io ho imparato a guidare senza ABS nè altre diavolerie elettroniche ma non per questo non ne riconosco l'utilità. Mi ricordo, quando hanno iniziato ad installare i primi servofreni, sembrava che la servoassistenza facesse perdere il contatto con la strada...adesso credo che pochissimi modelli ne siano sprovvisti... :grinser002:
Certamente il cantiere non è la strada, ma estremizzando penso sia meglio che anche una sola ruota abbia poca aderenza che nessuna....almeno così è in fuoristrada. ;) :decoccio:

Come nn QUOTARTI che utilita ha una cosa che funziona bene solo e ripeto solo su asfalto bagnato prendi un tombino pave porfido neve rotaie o qualsiasi cosa a fondo sdrucciolevole l abs va in crisi in una rotonda con un po d acqua avevo un mio amico davanti con una fiesta e io col panda che sull acqua fa ridere lui dritto sul cordolo e danni a volonta io senza abs e servosterso ho fatto la rotonda nn so che dire con alfa nn ho quel filing nn dico che sia meglio o peggio mah con il panda sentivi ogni cambiamanto lo sentivi tuo sentivi quando si allegeriva o partiva e sapevi come fare L abs va bene ma nn in tutte le circostanze io voglio dire che ci vorebbero dei corsi di guida sicura prima del conseguimento della patente perchè nessuno ti insegna come affrontare situazioni limite lo impari sulla tua pelle
 
"""Guidare con i controlli elettronici è come fare l' amore con il preservativo, sara piu' sicuro ma senza è un altra cosa...""" [/quote]



I gusti sono gusti e non si discutono...io preferisco usarlo per due buone ragioni, la prima per non rischiare la pelle :cool:, la seconda perchè quando "guido" non voglio star attento a quando devo innestare la retromarcia...;););) :grinser026: :decoccio:

Ehm...chiedo scusa per l'OT ma era necessario.... :)
 
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