Perplessità funzionamento ABS (è possibile disinserirlo?)

Esatto. Atro, come fai a dire che l'abs è efficace solo in caso di pioggia???
Qualsiasi prova fatta da qualsiasi rivista ha dimostrato che l'abs riduce gli spazi di frenata quando entra in funzione. Basta solo non farsi prendere dal panico quando si sente vibrare il pedale e anzichè sollevare il piede (come verrebbe d'istinto) continuare a fare pressione anzi aumentando la spinta.
Ciao
 
premetto che non conosco la 147...ma sicuramente togliendo il fusibile elimini pure quell'altra marea di cavolate che secondo me non servono a nulla...purtroppo qui si è convinti che la sicurezza si basi sugli optional della macchina e non nella testa di chi guida...

l'abs se non pesti il pedale in modo violento,ma lo moduli,sta sicuro che non ti serve perchè le ruote non si bloccano...se ti spaventi e inchiodi di botto...li si che arrivi al bloccaggio...
schiacciango il pedale in modo graduale puoi tranquillamente frenare il triplo senza abs o altre cavolate...ed'è la stessa cosa per quanto riguarda le 2ruote perchè io che corro in pista con gli scooter è uguale ;)

discorso ferrari e lotus...
secondo te,con quello che costano ti mettono lo stesso tipo di abs che hai sulla 147??...secondo me no...senza parlare del tipo di freni che hanno...mooolto modulabile e sicuramente di qualità superiore...

io sulla 145 ho provato...e senza abs frena pure meglio ;) io lo terrei solo sulla pioggià perchè li il terreno è imprevedibile...ma non è possibile che un tombino sia che lo prenda a bassa o a elevata velocità vada a compromettere la mia sicurezza...anche perchè senza abs la ruota si bloccherebbe solo nella frazione in cui prendo la buca\tombino e basta ;)
 
non credere che al mondo ci siano 1000 tipi di centraline abs sono solo poche e di solito viene montato il modello più nuovo all'uscita della macchina (la 147 e la 360 Modena montano la stessa centralina Bosch 7.3)
l'abs non lavora sull'impianto franante ma su i sensori della ruota fonica pertanto ignora se uno monta dei tamburi o dei cerboceramichi (che hanno una modularità di orrenda) verifica solo se la ruota tende a bloccare o no, tutto dipende dalla taratura del dispositivo da parte della casa costruttrice.
se prendi una buca anche senza abs e ti si blocca una ruota questa resta bloccata a meno che tu non alzi il piede e rifreni il pedale.
L'abs non ha la funzione fondamentale di frenare meglio(cosa che comunque accade) ma da la possibilità al guidatore di manovrare anche in caso di massima decelerazione; ovvero se inchiodi senza abs non riesci a sterzare mentre con antibloccaggio hai margini di manovra per aggirare un eventuale ostacolo/curva.
 
e allora ok...le centraline possono anche essere uguali identiche...ma come hai detto anche tu sono tarate in modo diverso e di sicuro non è così invasivo in quel genre di auto...oltre al fatto che i freni sono 10000volte meglio...oltre alle gomme ecc ecc...

sul discorso tombino\buca senza abs sbagli...perchè dal momento che la ruota riacquista aderenza e attrito ricomincia a girare...non stiamo parlando di inchiodate d'emergenza di una persona che spaventata pesta sul pedale...ma di una frenata modulata e calcolata...

qui c'è un intervento che è a dir poco pericoloso dell'abs...non può per un avvallamento entrare in funzione e allungarti la frenata di 20m

lo so anche io come funziona l'abs...
ma più che riempire le auto di queste cose insegnerei alla gente a guidare...al posto di insegnarti a parcheggiare a scuola guida...che magari insegnassero alla gente come si guida e come ci si comporta in certe situazioni...
altro che abs ebd tcs ccc mumumu aaa ecc...
 
non credere che al mondo ci siano 1000 tipi di centraline abs sono solo poche e di solito viene montato il modello più nuovo all'uscita della macchina (la 147 e la 360 Modena montano la stessa centralina Bosch 7.3)
l'abs non lavora sull'impianto franante ma su i sensori della ruota fonica pertanto ignora se uno monta dei tamburi o dei cerboceramichi (che hanno una modularità di orrenda) verifica solo se la ruota tende a bloccare o no, tutto dipende dalla taratura del dispositivo da parte della casa costruttrice.
se prendi una buca anche senza abs e ti si blocca una ruota questa resta bloccata a meno che tu non alzi il piede e rifreni il pedale.
L'abs non ha la funzione fondamentale di frenare meglio(cosa che comunque accade) ma da la possibilità al guidatore di manovrare anche in caso di massima decelerazione; ovvero se inchiodi senza abs non riesci a sterzare mentre con antibloccaggio hai margini di manovra per aggirare un eventuale ostacolo/curva.
Giusto, la cosa piu inportante dell'abs è che ti fa sterzare e scartare ostacoli con le ruote quasi bloccate,altrimenti se non ce l'hai tireresti dritto a ruote bloccate quando sterzi
 
si???...e se invece senza ABS come nei corsi di guida freni e eviti???...

ripeto...personalmente lo vedo bene sulla pioggia...poi ognuno ha il proprio pensiero ;)
 
@atro concordo con te che il primo mezzo di sicurezza sia il guidatore; personalmente obbligherei tutti a fare un corso base di guida sicura; ma visto che non è possibile è meglio mettere in condizione anche i più inetti (che magari hanno comperato la patente) di non essere un pericolo per se e sopratutto per gli altri; la frenata sul tombino è un caso limite che può capitare e su quello concordo con te che se entra l'abs allunga la frenata, ma stiamo parlanto di abs vecchi quelli più nuovi non hanno piu problemi di gestione a basse velocità (è quindi non vengono "fregati" dalla buca secca) la serie 8 adirittura non aumenta le potenialità della centralina ma riduce solo il peso e l'ingombro.
 
ah ok,io non conosco le macchine nuove e non voglio averci a che fare...o al max il meno possibile proprio hihihihihih... :D

ma infatti io nn dico che sia inutile per tutti...credo che tutte le robe elettroniche che mettono,compreso l'abs sia per chi ha difficoltà nella guida ecc...però è ovvio che mi metto nei panni di questo ragazzo che attimi è arrivato lungo all'incrocio per una stupidata...anche perchè pure a me è successo e più di una volta...

se questa sicurezza diventa invasiva o entra in funzione quando non deve è ovvio che diventa pericolosa...percui si ha un controsenso...e siccome le auto di oggi non costan più 10 o 20.000.000£ ma bensì il doppio io mi aspetto tanto...e a sentire sti "problemi"storco il naso...

altro esempio...prova a controsterzare con l'esp...e vedi che succede :D


cmq,in ogni caso,il consiglio di levarlo l'ABS o no va esclusivamente a discrezione di chi guida,se max'75 si sente sicuro senza,che lo tolga...può tranquillamente levare il fusibile o staccare il sensore credo...
ripeto,come anche giustamente tu hai detto...se non sa come comportarsi è meglio tenere tutto... :D
 
mi sembra di capire che Atro è contro l elettronica :D i test confermano che su asfalto è molto utile mentre su sterrato meno visto che allunga la frenata e fa perdere il controllo del mezzo; quindi si è creato un altro sistema che su terreno faccia bloccare le ruote per degli istanti, decisi dalla centralina ovviamente. un esempio di questo sistema è montato sulla VW Touareg chiamato Abs Plus. In certe situazioni quindi serve e in altre no. Però dobbiamo pensare che non tutti potrebbero riuscire a "gestire" una frenata di emergenza senza bloccare le ruote, c è quello che ce la fa..... e c è quello che si spaventa e frena bloccando tutto:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto