Piccola perdita di liquido di raffreddamento

Re: Liquido raffreddamento:cambiarlo?

Lascia perdere il tappo, se il livello è corretto (non oltre il massimo) lo potresti quasi togliere...;)

Tra l'altro se fosse quello troveresti tracce notevoli di liquido attorno....:blink:.

Per non mandare in pressione il circuito ho viaggiato con il tappo svitato un intero inverno. :eek:

Il tuo probema è un altro...

Es. perdita da qualche fascetta, dal radiatore esterno, dal radiatorino interno... molto probabile quest'ultima perchè difficilmente te ne accorgi, soprattutto in estate... :confused:

:decoccio:

:decoccio:

Il radiatorino interno non credo perchè ho fatto una prova per controllarlo e non credo che sia quello, quello grande nemmeno perchè altrimenti dovrei vedere delle macchie a terra ma niente, forse e la vaschetta ma lo controllata e non mi sembra......ma potrebbe essese la pompa dell'acqua che perde qualche goccina ??????....... ma non so
 
ma scusa una domanda: può essere la testata che consuma acqua ????

Il liquido di raffreddamento può trafilare dalla testata solo se ci sono problemi alla guarnizione ed in questo caso avresti una perdita costante che tenderebbe a svuotarti l'impianto ed a far salire molto la temperatura.

Quindi non sembra il tuo caso.

:decoccio:
 
io continuo con la mia ipotesi del tappo..se fosse un problema di fascette continuerebbe a perdere fino a svuotare il circuito.. con una spesa irrisoria elimini almeno una possibilità..
Provare non costa nulla..al massimo avrai il tappo nuovo!!!!
 
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Esatto,se il problema è a valle della vaschetta,il liquido dovrebbe continuare a scendere,logico,no?
 
Provare la via del tappo non costa nulla... a parte il costo del tappo. Ma dubito che risolvi. Se fosse il tappo vedresti le incrostazioni del liquido evaporato attorno al tappo stesso.
Secondo me hai una piccola perdita in prossimità della vaschetta.
Oppura in qualche fascetta alta. Non vedi le gocce a terra perchè sotto hai il paramotore.

I rabbocchi non vanno fatti con acqua, perchè rischi di diluire il liquido antigelo oltre certi limiti, il che oltre ad abbassare il punto di ebollizione, elimina l'effetto lubrificante dell'antigelo con il rischio di danneggiare la pompa.
ciao
 
ciao pietro,
son contento che ormai si sia capito che la perdita è in alto alla vaschetta...
a questo punto se non fosse il tappo allora potrebbe esser una micro lesione alla vaschetta(sempre parte alta)...se fosse una fascietta te ne accorgeresti subito, si noterebbe l'incrostazione sui tubi (neri)...

A questo punto gli converrebbe mollare la vaschetta è controllarla tutta intorno...eliminerebbe un'altra possibilità...prima di cambiare il tappo!!!!!

Un salutone a tutti da Christian...
 
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Ciao Ragazzi.....Sono tornato dalla Spagna e quando vado a riprendere la macchina dal parcheggio di Fiumicino a Roma, lasciata la 12 giorni, mi sono accorto che un piccione ha fatto bei danni con la sua cacca di *****......( porca miseria di un piccione del cazzo...un giorno li ammazzo tutti)
Cmq tornando al discorso del liquido.....ho notato che dopo il viaggio Sarno (dove abito io) Fiumicino la macchiana ha consumato altra acqua...Io ho fatto un altro rabbocco e sono ripartito per casa adesso che sono un po libero provo a farla controllare e vediamo che ne esce.....Grazie Ragazzi.........Maledetti piccioni
 
Credo di averlo detto già in un 'altro topic e lo ribadisco qui, esiste uno strumento che si avvita al posto del tappo della vaschetta d'espansione con un tubicino e un manometro sopra, con questo si inietta aria nel circuito dell'acqua mettendolo sotto pressione. Attendendo un pò, se ce una micro perdita, uscirà allo scoperto sicuramente. Con questo sistema ho individuato una perdita d'acqua dal tappo di fusione del monoblocco lato frizione, quindi dietro al cambio che altrimenti non avrei mai individuato dato che la gocciolina d'acqua che perdeva veniva immediatamente asciugata dal calore e dal vento generato dal volano/frizione. Ritengo che con questo strumento, il meccanico che ne è dotato, possa individuare in 10 minuti la perdita, magari GTalfa visto che sei di Sarno, se ti va, fatti un giro a San Marzano sul Sarno e te lo faccio fare dal mio meccanico di fiducia il servizio...e che servizio!!!
 
Credo di averlo detto già in un 'altro topic e lo ribadisco qui, esiste uno strumento che si avvita al posto del tappo della vaschetta d'espansione con un tubicino e un manometro sopra, con questo si inietta aria nel circuito dell'acqua mettendolo sotto pressione. Attendendo un pò, se ce una micro perdita, uscirà allo scoperto sicuramente. Con questo sistema ho individuato una perdita d'acqua dal tappo di fusione del monoblocco lato frizione, quindi dietro al cambio che altrimenti non avrei mai individuato dato che la gocciolina d'acqua che perdeva veniva immediatamente asciugata dal calore e dal vento generato dal volano/frizione. Ritengo che con questo strumento, il meccanico che ne è dotato, possa individuare in 10 minuti la perdita, magari GTalfa visto che sei di Sarno, se ti va, fatti un giro a San Marzano sul Sarno e te lo faccio fare dal mio meccanico di fiducia il servizio...e che servizio!!!

We we Klaudyus grazie della tua disponibilità e scusa se non ti ho + risposto ma sono stato un po impegnato per il mio lavoro.....cmq se non ti reco disturbo per me si puo fare e la facciamo controllare......Teniamoci in contatto.....Grazie

Senti ma sai dove si trova il radiatorino interno nella Gt ???? perchè credo che sia quello ad avere delle perdite visto che ogni tanto si appannano i vetri....Grazie ancora
 
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Sicuramente nella parte bassa dietro al cruscotto, spero per te che non bisogna smontare tutta la plancia per arrivare al radiatorino, per molte auto è così.
 
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