piccola vibrazione

bicio99

Alfista principiante
30 Dicembre 2008
57
0
6
at
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
m.air 170cv
ciao ragazzi.....è da qualche giorno che sulla mia giuly 1.4 m.air sento una leggera vibrazione metallica in fase di partenza,poi sparisce...ho provato a lasciarla in moto al minimo,ma niente..lo fa solo in fase di partenza...che nè pensate?
 
In che zona della macchina senti questa vibrazione?
 
sembrerebbe provenire dal motore....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quindi deve essere qualcosa che vibra, apri il cofano e controlla che tutto sia fermo e serrato bene. Controlla anche i passaruota se sono avvitati bene
 
grazie wurth...la cosa strana è che ad auto ferma non lo fa....
 
grazie wurth...la cosa strana è che ad auto ferma non lo fa....





Se è qualcosa che si muove perchè non è fissata bene si sente solo quando ti avvii, perchè l'accellerazione che crea muove il particolare non fissato bene, ecco perchè da fermo non lo fa
 
- Informazione Pubblicitaria -
giusto per curiosità (a seguire spiego il perchè della domanda): l'avviamento lo fai con marcia inserita (tenendo quindi giù la frizione) oppure avvii con l'auto che è ferma in folle e non agisci sulla frizione??

Beh la domanda ha poi senso se non sei in possesso di una multiair con TCT!!!

io sulla mia ho notato che se ho l'auto in folle al momento dell'avviamento sento una vibrazione/uno sfarfugliamento provenire dal vano motore che nel momento stesso in cui affondo il pedale della frizione scompare del tutto (a prescindere che poi innesti effettivamente la prima marcia oppure semplicemente rilasci il pedale)!!!
 
Ultima modifica:
giusto per curiosità (a seguire spiego il perchè della domanda): l'avviamento lo fai con marcia inserita (tenendo quindi giù la frizione) oppure avvii con l'auto che è ferma in folle e non agisci sulla frizione??

Beh la domanda ha poi senso se non sei in possesso di una multiair con TCT!!!

io sulla mia ho notato che se ho l'auto in folle al momento dell'avviamento sento una vibrazione/uno sfarfugliamento provenire dal vano motore che nel momento stesso in cui affondo il pedale della frizione scompare del tutto (a prescindere che poi innesti effettivamente la prima marcia oppure semplicemente rilasci il pedale)!!!





A parte che il nostro amico sente il rumore non quando avvia il motore ma in partenza cioè quando la macchina inizia a muoversi. Comunque quando metti in moto senza schiacciare la frizione senti la vibrazione perchè metti in movimento, inutilmente, anche il cambio. Il mio consiglio è quello di schiacciare sempre la frizione anche con cambio in folle, così oltre a non sentire vibrazioni, non sforzi il motorino di avviamento e la batteria perchè durante l'avviamento non devono trascinarsi anche il cambio
 
X