Piccolo graffio paraurti posteriore

alfred1234

Alfista principiante
27 Gennaio 2011
94
1
9
Le
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 105cv Distinctive
Salve a tutti. ieri con sgradita sorpresa ho scoperto che qualche incapace a guidare è riuscito a farmi un graffietto al paraurti posteriore...

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

e

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

è di 4/5 centrimetri più o meno.
Ora la mia domande è...come faccio a nascondere questo graffio? esiste un prodotto? (La vernice è grigio scuro metallizzato)

Grazie mille raga :)
 
Ultima modifica:
Ciao,

se hai un pò di manualità ti consiglio di provare con del polish medio da stendere o con cotone idrofilo o con tamponi appositi, se invece conosci un bravo carrozziere te lo tira via in 10 minuti e magari ti fa anche un piacere facendotelo gratis :)
Domenica scorsa mi sono ritrovato un graffio sulla fiancata (non ti dico il corollario di improperi che ne è conseguito), 30 cm di riga, non solo si vedeva il bianco ma anche si sentiva con l'unghia, l'ho portata dal mio carrozziere di fiducia e me l'ha rimosso in 30 minuti, un lavoro perfetto, a regola d'arte, eseguito esclusivamente con vibrante ad aria e lucidatrice.
 
Grande il tuo carrozziere...cmq si si sente il solco... :( è piccola e poi sta in una posizione particolare...(è di colore scuro anche se dalle foto con il flash si vede bianca...) :(
Dite allora di portarla dal carrozziere? o usare il polish?...anche se non l'ho mai usato...

ps. Appena l'ho vista idem...imprecazioni a non finire...
 
Grande il tuo carrozziere...cmq si si sente il solco... :( è piccola e poi sta in una posizione particolare...(è di colore scuro anche se dalle foto con il flash si vede bianca...) :(
Dite allora di portarla dal carrozziere? o usare il polish?...anche se non l'ho mai usato...

ps. Appena l'ho vista idem...imprecazioni a non finire...
I graffi si dividono in 2 categorie
1) l'auto che te lo ha fatto ti ha lasciato sopra la sua vernice
2) l'auto che te lo ha fatto ti ha levato la tua vernice

Nel primo caso col polish si leva la vernice altrui e si sistema tutto
Nel secondo caso col polish si rashiano le impurita' ma il graffi resta

L'unico sistema per migliorare la situazione e' andare dal carrozziere farsi fare un barattolo di vernice col codice della tua auto e con 1 pennellino dalla punta finissima riempire il solco, ovvio non verra' come l'originale ma almeno eviti il contrasto di colore che salta all'occhio.
 
Per camuffare nel modo migliore questi tipi di graffi bisogna procurarsi la vernice giustamente dello stesso colore, o in concessionaria o da un carrozziere. Per applicarla il modo migliore è usare uno stuzzicadenti perchè è l'unica cosa che entra nel solco del graffio senza creare sbavature di colore in eccesso. Basta unimidire appena la punta dello stuzzicadenti e passarla nel solco poi si lascia asciugare per una mezz'ora e si ripete l'operazione poi si aspetta di nuovo e si ripete fino a quando il risultato non vi soddisfa....
 
Grande il tuo carrozziere...cmq si si sente il solco... :( è piccola e poi sta in una posizione particolare...(è di colore scuro anche se dalle foto con il flash si vede bianca...) :(
Dite allora di portarla dal carrozziere? o usare il polish?...anche se non l'ho mai usato...

Per un lavoro fatto bene ti consiglio di rivolgerti ad un bravo carrozziere, il polish steso a mano è ottimo per levare piccoli graffi o swirls, ma per qualcosa di più incisivo va steso con gli atrezzi giusti.
Se la persona è onesta ti fa il lavoro gratis.
Non ero riuscito a postarla prima, lo faccio adesso:
https://plus.google.com/photos/1049...5/5735692778176769202?authkey=CKrhxrnItrHJqgE
Questo è il graffio che è stato rimosso con lucidatrice e polish, era abbastanza profondo dato che si è reso necessario anche l'utilizzo della macchinetta vibrante.
Sono sicuro che per un graffio come il tuo non ci vogliono più di 10 minuti di pazienza :)
 
Per un lavoro fatto bene ti consiglio di rivolgerti ad un bravo carrozziere, il polish steso a mano è ottimo per levare piccoli graffi o swirls, ma per qualcosa di più incisivo va steso con gli atrezzi giusti.
Se la persona è onesta ti fa il lavoro gratis.
Non ero riuscito a postarla prima, lo faccio adesso:
https://plus.google.com/photos/1049...5/5735692778176769202?authkey=CKrhxrnItrHJqgE
Questo è il graffio che è stato rimosso con lucidatrice e polish, era abbastanza profondo dato che si è reso necessario anche l'utilizzo della macchinetta vibrante.
Sono sicuro che per un graffio come il tuo non ci vogliono più di 10 minuti di pazienza :)





Secondo me con quel tipo di trattamento si elimina il graffio e si corre il rischio di creare un alone. Ha controllato la zona trattata contro luce?
 
Secondo me con quel tipo di trattamento si elimina il graffio e si corre il rischio di creare un alone. Ha controllato la zona trattata contro luce?

Ho controllato e di aloni non ce n'è, considera che il nero etna ha dei riflessi molto particolari e esposto alla luce del sole ha mantenuto la sua lucentezza e cromaticità (spero si dica così :p).
Qualsiasi operazione di lucidatura/rimozione di graffi inevitabilmente asporta materiale (parliamo di micron) ed è chiaro che se si dovesse ripresentare il medesimo problema nella medesima zona sarei spacciato :eek:
Io l'ho spiegata in maniera semplice, ma per rimuovere il graffio e ripristinare il livello di finitura della superfice ha usato 3 lucidatrici diverse e 2 paste differenti per un totale circa 30 minuti di lavoro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A mio avvisto dipende tutto se il graffio e' arrivato alla plastica sottostante oppure no, dalla foto non si capisce perche il livello di zoom che possiamo fare e' poco definito.
Se manca la vernice ripeto e' inutile lucidare attorno, mentre se invece ti ritrovi sulla tua macchina la vernice in piu di colui che ti ha causato il danno allora ha senso la lucidatua.