[PIDs OBD2] raccolta parametri per Giulia/Stelvio

danardi

Alfista Megalomane
31 Marzo 2022
4,675
4,364
174
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
diesel
Ad avanzatempo (quindi molto di rado) mi sono messo a fare un reverse engineering sui vari parametri disponibili sulla OBD2 per poterli visualizzare con comodo sul display del mio telefono a scopo funzionale e diagnostico.
Progetto partito in principio con la curiosità di estendere il dispositivo fisso di @neviojay ( Dispositivo fisso per lettura dati aggiuntivi OBD2 - ClubAlfa ), poi proseguito senza in una sorta di trans tecnico :)

Li condivido volentieri. Mi sono preso la briga di ordinarli in una tabella excel su spinta di @gaucho per il suo BACCABLE che ho trovato molto interessante ( [GUIDA] Immobilizer - BACCABLE - e non solo - ClubAlfa )

E' tutto qua, su una repository che terrò aggiornata senza avviso :)

IMG_0430.PNG

Buon divertimento

- Informazione Pubblicitaria -
si avevo letto che non si può avere via obd ma almeno si intuisce se si comporta bene

grazie così posso anche verificare le formule per la temperatura pneumatici su GiuliaTFT :)

• Like
Reactions: danardi
Hai fatto un grande lavoro @danardi,
Sto inserendo tutti i parametri su BACCABLE per visualizzazione su cruscotto, però ho due difficoltà, (a parte il problema della durata delle giornate di sole 24h) :
1)per alcuni parametri non mi risponde (devo prima verificare se ho sbagliato io qualcosa)
2) alcuni sembrano duplicati e la descrizione non mi permette di capire il significato approfondito del parametro, che sarebbe fondamentale per una cernita e una organizzazione all’interno di un menu scorrevole.
Sarebbe utile una descrizione estesa del parametro per poter scegliere al meglio il nome del parametro su cruscotto, che non può superare gli 8 caratteri se il parametro occupa 6 caratteri.
Esempi:
200000km => Lunghezza parametro 8 caratteri => nome parametro massimo 8 caratteri.

100.5% => Lunghezza parametro 6 caratteri => nome parametro massimo 10 caratteri

Ovviamente ho già considerato 2 caratteri di spaziatura “: “

Questo problema l’ho già affrontato e spero risolto correttamente per la maggior parte dei parametri ma in alcuni casi mi manca proprio la conoscenza del motore, evidentemente.

Sarebbe utile anche una scrematura dei doppioni (qualora vi fossero) o un ordinamento per priorità per l’utente.

Bravissimo

@danardi bravo ottimo lavoro!
Riguardo il discorso dei pid e relativi header ho grosse novità relativamente alle letture dirette, magari poi faremo una chiacchierata a riguardo, e finiti i test rilascio la libreria per esp32 per lettura diretta su base query, e senti un pò, anche in broadcast ;)

• Like
Reactions: capoccia3
per alcuni parametri non mi risponde (devo prima verificare se ho sbagliato io qualcosa)
Sono quelli con header DA10F1 per caso?

alcuni sembrano duplicati e la descrizione non mi permette di capire il significato approfondito del parametro, che sarebbe fondamentale per una cernita e una organizzazione all’interno di un menu scorrevole.
Chiedi pure. Era pensata come una roba che serviva a me, é più che probabile che non sia chiaro agli altri.
@danardi bravo ottimo lavoro!
Riguardo il discorso dei pid e relativi header ho grosse novità relativamente alle letture dirette, magari poi faremo una chiacchierata a riguardo, e finiti i test rilascio la libreria per esp32 per lettura diretta su base query, e senti un pò, anche in broadcast ;)
sembra figo 😎

• Like
Reactions: gaucho
Sono quelli con header DA10F1 per caso?

Chiedi pure. Era pensata come una roba che serviva a me, é più che probabile che non sia chiaro agli altri.

sembra figo 😎
Non ti ho risposto perché devo prima fare un’altra sessione di prove e da quando son finite le ferie ho quasi esaurito il tempo libero

• Love
Reactions: danardi
ho appena rilasciato la lib da usare con ESP32 unificata per gestire la connessione via bluetooth oppure diretta tramite transceiver,
qui tutti i dettagli:

GitHub - dixtone/OBD2: Library to read and write canbus packets over OBD2 connector, directly or with bluetooth dongle

Oggi l'ho provata per lettura diretta dei parametri e in broadcast sono riuscito a leggere la pressione Olio Motore della mia Giulia, finalmente 😍 (grazie anche a @danardi per il bitmask )

L'obiettivo è chiaramente aggiornare il mio monitorino con tutta una serie di nuove funzioni, tra cui anche la disattivazione dello start & stop.

X