[PIDs OBD2] raccolta parametri per Giulia/Stelvio

ho appena rilasciato la lib da usare con ESP32 unificata per gestire la connessione via bluetooth oppure diretta tramite transceiver,
qui tutti i dettagli:

GitHub - dixtone/OBD2: Library to read and write canbus packets over OBD2 connector, directly or with bluetooth dongle

Oggi l'ho provata per lettura diretta dei parametri e in broadcast sono riuscito a leggere la pressione Olio Motore della mia Giulia, finalmente 😍 (grazie anche a @danardi per il bitmask )

L'obiettivo è chiaramente aggiornare il mio monitorino con tutta una serie di nuove funzioni, tra cui anche la disattivazione dello start & stop.
Intendi la pressione olio motore in bar?? Sarebbe grandioso.. secondo te si riuscirebbe anche ad ottenere questa informazione su un app tipo carScanner usando un semplice modulino obd Bluetooth?

Intendi la pressione olio motore in bar?? Sarebbe grandioso.. secondo te si riuscirebbe anche ad ottenere questa informazione su un app tipo carScanner usando un semplice modulino obd Bluetooth?
Si esatto pressione in bar!
Dalle prove che sto effettuando con un semplice elm327 bluetooth non sono riuscito, perchè sono messaggi che viaggiano in broadcast sulla rete can. Usando un lettore "custom" come l'esempio che ho fatto sul repository github si riesce senza problemi.
Al più sarebbe da sviluppare un adattatore bluetooth "custom" (sempre che non ce ne sia già uno in giro) ma richiede tempo e risorse...

Si esatto pressione in bar!
Dalle prove che sto effettuando con un semplice elm327 bluetooth non sono riuscito, perchè sono messaggi che viaggiano in broadcast sulla rete can. Usando un lettore "custom" come l'esempio che ho fatto sul repository github si riesce senza problemi.
Al più sarebbe da sviluppare un adattatore bluetooth "custom" (sempre che non ce ne sia già uno in giro) ma richiede tempo e risorse...
Ottimo davvero! Quindi hai utilizzato un esp32 con il transceiver indicato e collegato solo i 2 pin can-high e can-low alla presa obd dell'auto, usando lo sketch indicato nel tuo github? Se si potrei utilizzare per il collegamento una spina obd2 e usare solo i 2 pin di high e low, giusto?

- Informazione Pubblicitaria -
Ottimo davvero! Quindi hai utilizzato un esp32 con il transceiver indicato e collegato solo i 2 pin can-high e can-low alla presa obd dell'auto, usando lo sketch indicato nel tuo github? Se si potrei utilizzare per il collegamento una spina obd2 e usare solo i 2 pin di high e low, giusto?
esattamente

IMG_4575.jpg

• Like
Reactions: gixalfa
@neviojay Ti ringrazio! Che tu sappia ci sono problemi se lo uso su alfa giulia model year 2019 quindi con SGW? inoltre la misurazione della pressione olio ti è sembrata veritiera/affidabile? cioè come hai fatto a capire quale messaggio broadcast corrispondeva proprio alla pressione olio motore?😯

@neviojay Ti ringrazio! Che tu sappia ci sono problemi se lo uso su alfa giulia model year 2019 quindi con SGW? inoltre la misurazione della pressione olio ti è sembrata veritiera/affidabile? cioè come hai fatto a capire quale messaggio broadcast corrispondeva proprio alla pressione olio motore?😯

Onestamente non so come funziona con l'swg in questo caso, la mia non ce l'ha ma se non vado errato serve per prevenire le scritture e non le letture (gli altri sapranno meglio di me).
Per la pressione olio devi ringraziare @danardi e @gaucho, a me per la lib per Esp32 ;)

• Like
Reactions: gaucho
Capito grazie, si in effetti anche io sapevo che con l'SGW non è possibile effettuare scritture, quindi nel mio caso dato che mi interessa solo ottenere la lettura della pressione olio motore dovrei rimuovere tutta la parte di codice che fa riferimento alla tirepressure dal codice esempio nel git tipo "obd2.sendRequest(request); etc..", dato che sembra fare una query, quindi va in scrittura solo per ottenere la tirepressure, corretto? in caso quando puoi riusciresti a fornirmi il codice che effettui solo la lettura della pressione olio quindi togliendo la parte della query per la tirepressure? non vorrei che magari elimino qualcosa di troppo, grazie tanto davvero!

X