Pioneer avic 950bt

Discussione in 'Radio e Navigazione' iniziata da Null6139, 22 Settembre 2016.

  1. Buongiorno, ho acquistato un Pioneer Avic 950bt spettacolare. L'ho fatta montate ad un amico però quando non c'è la musica ad alto volume ma semplicemente l'autoradio accesa sento un fruscio di ritorno dal motore, direttamente proporzionale ai giri. Ho un amplificatore nel bagagliaio e tutte casse JBL e subwoofer.

    Conosco il problema, dovrebbe essere un loop di massa ma non avendo montato io l'autoradio per questioni di tempo che mi consigliate di fare?
    Metto un filtro di fase all'autoradio?

    Consigli please
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    beep pioneer avic f900bt Radio e Navigazione 19 Dicembre 2008

  3. Ciao Null,

    Il problema, come da te gia riassunto bene, è che hai una grande differenza di potenziale tra il negativo dell’autoradio e il negativo dell’amplificatore. Purtroppo questo potenziale crea una corrente parassita nella calza del cavo RCA, che genera rumore, (limite per i circuiti RCA ammissibile è 3,5V).

    Quello che puoi fare per eliminare il “fischio” è:
    1) Installare un disacoppiatore di massa sui cavi RCA.
    2) Cambiare la posizione della massa dell’amplificatore. Consiglio è di non metterla assieme ad altri cavi di massa della vettura e di spazzolare bene la superficie di contatto. Se risolvi il problema, ricordati di applicare una patina di grasso al litio la dove hai rimosso la vernice per evitare formazioni di ruggine.

    Buon divertimento :)
    Teo
     
  4. Ciao, grazie per la risposta. Per adesso ho risolto temporaneamente mettendo in parallelo i due ingressi rca (uno solo centrale senza massa) sull'amplificatore così da usare una sola uscita L e R dall'autoriadio. Perdo il controllo Front/Rear ma mi resta quello right/left. Così ho risolto quasi completamente il problema del fruscio. A motore freddo ancora un po' si sente ma, stranamente poi a motore caldo sparisce completamente.