Pneumatici - Considerazioni varie e migliori estivi per Giulia

Che tu ti possa trovare bene non discuto, ma è comunque sconsigliabile. Bisogna considerare che nell'uso normale di sicuro non si sente differenza. E' quando ci si trova in una situazione di guida d'emergenza dove gli pneumatici vengono sollecitati al loro limite, che ci si accorge della differenza.
In queste situazioni gli pneumatici giusti possono fare la differenza fra avere un incidente e cavarsela senza grandi problemi.

Quello è vero, infatti tendenzialmente si cerca di avere sempre tutte e 4 le gomme uguali, però anche io quando ho fatto il cambio marca da Pirelli PZero a Hankook S1 Evo3, mi sono ritrovato a sostituire le anteriori prima delle posteriori.
Ed anche in situazioni al limite come dici tu non hanno dato alcun tipo di problema...avendo provato più di una volta...non perchè ho dovuto evitare situazioni di pericolo ma perchè diciamo che ogni tanto mi piace a me forzare un po'...e se il problema potrebbe essere della differenza di grip perchè due modelli diversi, questa potrebbe esistere in caso di montaggio di due modelli entrambi nuovi. Ma se uno è nuovo e l'altro è praticamente in fin di vita con magari più una sola stagione rimanente, il grip maggiore sarà sempre a vantaggio del pneumatico nuovo.
 
Scusa ducarpit, perchè dici merda di misura anteriore? la 225/40-19" è la misura più comune montata da tutte le auto con gommatura differenziata...non la vedo così strana come misura a mio avviso.
Ovvio se vuoi andare a montare delle PZero Corsa, PS Cup ecc ovvio che non trovi l'accoppiata per la nostra sui 19" differenziati, ma mi sembra anche una cosa abbastanza ovvia, perchè quelle gomme hypersport è normale che non le facciano per misure "consumer" per quanto sportive, ma solo per misure di auto super sportive.
Mh no sono totalmente daccordo: tralasciando le gomme destinate al mondo hypersport dove, come dici te giustamente, sono dedicate alle hypercar....
Il problema è che al di fuori delle marche premium (prodotti UHP mi riferisco) dove non ho mai avuto problemi a trovare gli pneumatici di entrambe le misure, non posso dire lo stesso per pneumatici economici ma anche intermedi....più e più volte ero interessato a modelli di pneumatici che mi interessava ma che poi ho dovuto scartare in quanto la misura posteriore era sempre disponibile, ma la anteriore no....
Oltre a questo, che è già da se un bel limite specie sulle termiche, aggiungo che la misura anteriore 225 spesso costa quasi più della posteriore da 255 e no, non è così commerciale come dici...potevo capire se fosse stata 225/40 sul cerchio da 18, allora si....ma 225/40 19 è davvero poco usata...forse si, usata sulle auto con gommatura differenziata, ma chi le fa più? Alfa e BMW!

Infine, giusto per scoperchiare il vaso di pandora (che richiudo immediatamente ;)): ma sta misura differenziata serve davvero? Non me potevano mettere 4 bellissime gomme di stessa misura anteriore e posteriori? Sarebbe stato tutto più semplice....una 245 andava benissimo....ma tant'è :(
Quello è vero, infatti tendenzialmente si cerca di avere sempre tutte e 4 le gomme uguali, però anche io quando ho fatto il cambio marca da Pirelli PZero a Hankook S1 Evo3, mi sono ritrovato a sostituire le anteriori prima delle posteriori.
Ed anche in situazioni al limite come dici tu non hanno dato alcun tipo di problema...avendo provato più di una volta...non perchè ho dovuto evitare situazioni di pericolo ma perchè diciamo che ogni tanto mi piace a me forzare un po'...e se il problema potrebbe essere della differenza di grip perchè due modelli diversi, questa potrebbe esistere in caso di montaggio di due modelli entrambi nuovi. Ma se uno è nuovo e l'altro è praticamente in fin di vita con magari più una sola stagione rimanente, il grip maggiore sarà sempre a vantaggio del pneumatico nuovo.
Colgo l'occasione per chiederti (visto che le sto tenendo d'occhio per la mia): come ti trovi con le S1 EVO3? (mi pare che ora ci siano anche il modello successivo, le K129 forse)
 
Colgo l'occasione per chiederti (visto che le sto tenendo d'occhio per la mia): come ti trovi con le S1 EVO3? (mi pare che ora ci siano anche il modello successivo, le K129 forse)
Finora ho avuto montate solo le anteriori come ho scritto prima e per anche le posteriori per completare il treno sto aspettando aprile.
Ad ogni modo per come le ho potute provare fino ad ora (anche in giro per le Alpi a fare un po' il somaro e non solo...:rolleyes:) forse necessitano un di un po' di riscaldamento per farle rendere bene, ma ti posso confermare che mi ci sono trovato benissimo ed una volta in temperatura sono veramente precise ed immediate a chiudere la curva e non fanno nessuna sbavatura.
Oltre ad essere anche più confortevoli rispetto alle PZero, in quanto non sono runflat.

Infine, giusto per scoperchiare il vaso di pandora (che richiudo immediatamente ;)): ma sta misura differenziata serve davvero? Non me potevano mettere 4 bellissime gomme di stessa misura anteriore e posteriori? Sarebbe stato tutto più semplice....una 245 andava benissimo....ma tant'è :(
Diciamo, nella teoria la differenziata, sopratutto su una trazione posteriore o Q4 come nel caso delle Veloce, aiuta di più per avere più trazione avendo una sezione a terra maggiore e così si hanno meno slittamenti e meno perdite.
All'anteriore installando una misura più larga e non avendo necessità della trazione alla fine avresti solo un attrito maggiore ed uno sforzo maggiore anche a livello di sterzo che ti comporterebbe anche un consumo più alto a livello di carburante. Poi sicuramente ci saranno anche altri vantaggi a livelli dinamici, in quanto praticamente tutte le sportive escono con misure differenziate.


...potevo capire se fosse stata 225/40 sul cerchio da 18, allora si....ma 225/40 19 è davvero poco usata...forse si, usata sulle auto con gommatura differenziata, ma chi le fa più? Alfa e BMW!
Oddio per quanto riguarda marchi economici ed intermedi alzo le mani perchè non ci ho mai guardato, diciamo che per il momento il "meno premium" che ho provato sono state proprio le Hankook.
Però mi viene da dire che con queste misure ad oggi ci sia Alfa, Bmw, Mercedes sicuro...
 
Quello è vero, infatti tendenzialmente si cerca di avere sempre tutte e 4 le gomme uguali, però anche io quando ho fatto il cambio marca da Pirelli PZero a Hankook S1 Evo3, mi sono ritrovato a sostituire le anteriori prima delle posteriori.
Ed anche in situazioni al limite come dici tu non hanno dato alcun tipo di problema...avendo provato più di una volta...non perchè ho dovuto evitare situazioni di pericolo ma perchè diciamo che ogni tanto mi piace a me forzare un po'...e se il problema potrebbe essere della differenza di grip perchè due modelli diversi, questa potrebbe esistere in caso di montaggio di due modelli entrambi nuovi. Ma se uno è nuovo e l'altro è praticamente in fin di vita con magari più una sola stagione rimanente, il grip maggiore sarà sempre a vantaggio del pneumatico nuovo.
Ovviamente più i due pneumatici, pur essendo diversi, hanno caratteristiche di tenuta simili, più la guida non ne risente. Concordo anche sul discorso relativo al cambio di due soli pneumatici uguali a quelli che vengono mantenuti consumati, infatti il mio gommista rifiutava la sostituzione dei soli anteriori (o posteriori), quando gli altri due pneumatici, pur essendo nei limiti di legge erano discretamente consumati, perchè diceva che era pericoloso.
 
Allego le foto delle mie gomme anteriori da 19 a 37 k km! Questo per sottolineare che con l assetto giusto non ci sono problemi di consumi irregolari. Le posteriori sono nelle stesse condizioni di usura.
La regolazione è quella di fabbrica!
Per i più curiosi Bridgestone.
 

Allegati

  • IMG_20220202_145900.jpg
    IMG_20220202_145900.jpg
    833.7 KB · Visualizzazioni: 72
  • IMG_20220202_145833.jpg
    IMG_20220202_145833.jpg
    671.8 KB · Visualizzazioni: 85
Allego le foto delle mie gomme anteriori da 19 a 37 k km! Questo per sottolineare che con l assetto giusto non ci sono problemi di consumi irregolari. Le posteriori sono nelle stesse condizioni di usura.
La regolazione è quella di fabbrica!
Per i più curiosi Bridgestone.

Ma le fai toccare a terra quando giri oppure viaggi su cuscino d'aria sotto gli pneumatici?
Ok io avevo PZero, però le anteriori sono arrivato a 30k km ed ero praticamente slick...le posteriori ero totalmente slick a 24k km...
 
Diciamo che pesto parecchio con la 164. Giulia mi toglie qualche soddisfazione ma generalmente sto con il piede leggero. Mi godo la strada e l auto! 😊
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tempo di montarle e provarle un po', al momento le ho solo ordinate, e poi vi faccio sapere.
Ho montato le gomme da una settimana, premetto che che ho fatto circa 500 km che non sono certo un chilometraggio adeguato per giudicare una gomma e non le ho ancora provate con il bagnato, ma dalle prime impressioni queste Falken FK510 sembrano veramente un buon prodotto,non hanno nulla da invidiare alle Yokohama advan sport che avevo prima, unica cosa sono abbastanza morbide come mescola quindi probabilmente avranno una durata inferiore in termini di chilometraggio complessivo.
 
Ultima modifica: