Pneumatici dedicati ai costruttori.

DavideMI75

Alfista principiante
18 Gennaio 2017
48
20
19
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
MITO 155cv, Mitsubishi ASX
Salve a tutti. Apro questo topic per chiedere a qualcuno di voi se sa, quando un pneumatico acquistabile on line, indicato per una marchio di auto, si può montare su un altro marchio di auto.
In sostanza si trovano Bridgestone Potenza MO(Mercedes) Continental AR(Alfa Romeo) Dunlop o Bridgestone AO(Audi).
Qualcosa sa se cambiano delle caratteristiche per lo stesso modello di pneumatico tra un generico e un mirato o no? Oppure trattasi di operazione commerciale?
Grazie
 
  • Like
Reactions: kormrider
Bella domanda me lo sono sempre chiesta anche io. Non penso sia solo un'operazione commerciale. Le case costruttrici hanno accordi con i produttori di pneumatici e fanno sviluppare mescole apposite studiate per i telai e il comportamento dinamico di ogni singola vettura o gruppo in serie.

Detto questo, sono convinto che un pneumatico con dicitura AO debba essere installato sulle vetture del gruppo vag e Basta.

Ponte rigido torcente al posteriore sospensioni e telai da 4 soldi e mai mi sognerei di mettere delle gomme sviluppate per altre case su un telaio italiano.
 
Si possono montare tranquillamente. Il marchio di una casa sta a significare che tra i modelli di pneumatici testati su quell’auto, secondo la casa quello è il migliore in resa. Un pneumatico col marchio, per esempio AR (alfa), avrà le identiche caratteristiche dello stesso modello ma senza marchio. Un esempio: i p7 cinturato della Pirelli, sia con AR che senza hanno stesse caratteristiche.
Mi pare se ne sia già parlato nel forum.
 
Bella domanda me lo sono sempre chiesta anche io. Non penso sia solo un'operazione commerciale. Le case costruttrici hanno accordi con i produttori di pneumatici e fanno sviluppare mescole apposite studiate per i telai e il comportamento dinamico di ogni singola vettura o gruppo in serie.

Detto questo, sono convinto che un pneumatico con dicitura AO debba essere installato sulle vetture del gruppo vag e Basta.

Ponte rigido torcente al posteriore sospensioni e telai da 4 soldi e mai mi sognerei di mettere delle gomme sviluppate per altre case su un telaio italiano.
Diciamo che sulle berlinette come Golf e A3 e già da anni che non usano più il torcente in favore del multilink. Invece in Mercedes con la classe A nuova hanno fatto un passo indietro e ovviamente più economico montando un torcente, a parte le serie AMG a trazione integrale.
Comunque iniziando il topic ho taciuto il fatto che io ho 2 Bridgestone potenza marchiate MO(Mercedes) montate sui cerchi estivi della mia Giulietta Veloce 1750. Ho fatto circa 3000km, mentre dietro ancora le P7, che credo di cambiare dopo circa un mese o 2 da quando monterò le estive ad Aprile. Dato che mi trovo molto bene con le Bridgestone, vorrei prenderne altre 2 e avere le 4 gomme uguali, la mia domanda è: devo cercarle ancora marchiate MO o posso fregarmene?
Ecco perché ho chiesto se hanno caratteristiche differenti se marchiate per una marca particolare.

Certo sarebbe quasi meglio prenderle generiche e capire se sento la differenza.

Si possono montare tranquillamente. Il marchio di una casa sta a significare che tra i modelli di pneumatici testati su quell’auto, secondo la casa quello è il migliore in resa. Un pneumatico col marchio, per esempio AR (alfa), avrà le identiche caratteristiche dello stesso modello ma senza marchio. Un esempio: i p7 cinturato della Pirelli, sia con AR che senza hanno stesse caratteristiche.
Mi pare se ne sia già parlato nel forum.

Anch'io la penso come te, però non avendo la giusta conoscenza tecnica il dubbio ce l'ho.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Puoi prenderle sia marchiate mo che non, se marca, modello e misure sono le stesse, lo pneumatico sarà identico.