Pneumatici Giulietta 1.6 jtdm consumo eccessivo

cdeffen

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2018
1
0
1
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm
Buongiorno, sono nuovo del Forum e colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti. Posseggo una Giulietta 1.6 jtdm 105cv acquistata nel maggio 2015 con 69.000 km circa di percorrenza. Noto un eccessivo consumo degli pneumatici. Quelli di primo equipaggiamento, Bridgestone, hanno percorso 36.000 km, gli altri, Michelin Primacy, sono a 33.000 km ma presto dovranno essere sostituiti. Ho uno stile di guida non sportivo e guido sempre su strade asfaltate, con qualche buca ogni tanto come in ogni parte di Italia, raramente supero i 120 km/orari, il selettore DNA è quasi sempre su Natural. I gommisti da me interpellati dicono che è l'assetto della Giulietta che "mangia" gli pneumatici. Vorrei sapere se qualche utente ha il mio stesso problema e che pneumatici utilizza. Io monto 225/45 R17. Grazie.
 
Si io ho lo stesso problema. Se metto gli sportivi faccio 20000 . Cosa ancor piu grave e irrisolvibile e che a me si consuma eccessivamente la spalla degli anteriori. Fatto 30 convergenze,pressione da libretto,ma niente...
 
Buongiorno, sono nuovo del Forum e colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti. Posseggo una Giulietta 1.6 jtdm 105cv acquistata nel maggio 2015 con 69.000 km circa di percorrenza. Noto un eccessivo consumo degli pneumatici. Quelli di primo equipaggiamento, Bridgestone, hanno percorso 36.000 km, gli altri, Michelin Primacy, sono a 33.000 km ma presto dovranno essere sostituiti. Ho uno stile di guida non sportivo e guido sempre su strade asfaltate, con qualche buca ogni tanto come in ogni parte di Italia, raramente supero i 120 km/orari, il selettore DNA è quasi sempre su Natural. I gommisti da me interpellati dicono che è l'assetto della Giulietta che "mangia" gli pneumatici. Vorrei sapere se qualche utente ha il mio stesso problema e che pneumatici utilizza. Io monto 225/45 R17. Grazie.
Ciao cdeffen...fai molte strade di montagna...o comunque strade tortuose???... fai strade con asfalto molto abrasivo???...Io ho una 2.0 136 cv(un po' più pesante della tua)... ho le Bridgestone con cerchi da 17... con le estive ho già fatto un po più di 40000 km (fatti in Sicilia prevalentemente in autostrada da marzo a novembre dato che ho anche le invenali) e penso di farne tranquillamente altri15/20000 considerando le tacche sui pneumatici...
 
Buongiorno, sono nuovo del Forum e colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti. Posseggo una Giulietta 1.6 jtdm 105cv acquistata nel maggio 2015 con 69.000 km circa di percorrenza. Noto un eccessivo consumo degli pneumatici. Quelli di primo equipaggiamento, Bridgestone, hanno percorso 36.000 km, gli altri, Michelin Primacy, sono a 33.000 km ma presto dovranno essere sostituiti. Ho uno stile di guida non sportivo e guido sempre su strade asfaltate, con qualche buca ogni tanto come in ogni parte di Italia, raramente supero i 120 km/orari, il selettore DNA è quasi sempre su Natural. I gommisti da me interpellati dicono che è l'assetto della Giulietta che "mangia" gli pneumatici. Vorrei sapere se qualche utente ha il mio stesso problema e che pneumatici utilizza. Io monto 225/45 R17. Grazie.

Ciao, benvenuto! Il gommista ti ha detto una fesseria. Se vuoi far durare di più gli pneumatici, devi controllare spesso la pressione aggiungendo 0,2bar ai valori medi di pressione indicati sul libretto uso e manutenzione. Ad esempio se ant. indica 2,2bar devi metterle a 2,4. Il controlla va effettuato sempre con gli pneumatici freddi e con manometri affidabili
 
I gommisti da me interpellati dicono che è l'assetto della Giulietta che "mangia" gli pneumatici.
Guarda non volevo neanche entrare in questa discussione, ma questa affermazione qualunquista dei tuoi gommisti, mi ha indignato e convinto del contrario.:mad:
Innanzi tutto la Giulietta consuma i pneumatici in maniera omogenea, come molte altre vetture recenti suppongo, forse trenta o quaranta anni fa si usava una geometria di ruote molto "aperta", che usurava di più la parte esterna per dare una maggior tenuta in curva, ma......erano i tempi dei carburatori.
Dillo ai tuoi gommisti, che sembrano non saperlo.
Io a 16 mila km in occasione del cambio avanti-dietro, ho misurato le mie ruote in diversi punti, e la differenza tra interno ed esterno del battistrada, era max di due decimi di millimetro.....
E ti assicuro che io la vettura la sbatto in curva e faccio le curve ad angolo retto........:D
Se le gomme lavorano alla giusta pressione e non prendi buche profonde che li danneggiano anzitermpo, le ruote della tua Giulietta durano il giusto, circa 35-40 mila km max da fare in tre-quattro anni, altrimenti diventano troppo dure e poi non si consumano più.
Anche questo puoi insegnare ai tuoi gommisti, che i tempi delle ruote marca Ceat che duravano veramente 100 mila km non esistono più. Per fortuna!
Ti do un consiglio, prima di cambiare le gomme, cambia gommisti.....l'onestà intellettuale è la prima dote del professionista!
 
Ciao confermo parola per parola quanto affermato da vurt e da mauretto 60. Per quanto mi riguarda sono giunto alla soglia dei 43mila km ed ho fatto la quarta ed ultima inversione. Le gomme che monto sono le Pirelli P0 Rosso Asimmetrico da 18" nella misura 225/40 e si sono consumate in modo omogeneo. Altri 10mila km li reggono tranquillamente poi li sostituirò.
Marco
 
Quando avevo la 2000 da 140 CV , ho fatto inversione una sola volta, a 25.000 e sono arrivato alla soglia dei 50.000. Forse non avevo accelerazioni brucianti, ma neanche andavo piano. Comunque quando le avevo cambiate, le gomme erano consumate assolutamente in maniera uniforme (mentre quando avevo la 147 non accadeva)
 
Io monto le turanza t001, sono a 17k km , il consumo davanti è modesto , mentre dietro praticamente nullo, per il mio stile di guida non mi soddisfano , spalla morbida e grip nulla di che, sarà che ero abituato alle yoko neova ad08 sulla leon , quelle si che erano uno spettacolo .
Ritornando in topic non mi sembra proprio che la Giulietta sia una mangia gomme , poi il percorso , tipo di asfalto, stile di guida , fanno la differenza .
 
Buonasera a tutti, purtroppo anche la mia Giulietta consuma le gomme davanti un po' troppo velocemente.. a differenza dell altra macchina (156) che con lo stesso stile di guida arriva tranquillamente a 45milakm... con la Giulietta invece a 20mila ho dovuto fare il cambio gomme.. premetto che la convergenza é perfetta [emoji848] spero che il problema era dipeso dal tipo di gomme.. vediamo con le nuove...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che gomme montavi ? Ora quali hai montato ?