PNEUMATICI INVERNALI PIRELLI PIRELLI SCORPION™ WINTER 2 235/40R20 96V XL

Ma veramente in concessionaria erano gli unici pneumatici che mi dicevano di montare, sono fatti apposta da Pirelli per Tonale…

Anche sul sito di Pirelli se effettui la ricerca di pneumatici invernali per Tonale, sono gli unici pneumatici consigliati.

Da quel lato ti dò assolutamente ragione MA TORNO A RIPETERE CHE I 20" NON SONO OMOLOGATI PER LA TONALE COME INVERNALI.
Spero che almeno quello tu lo capisca...
Il fatto che si trovi una casa produttrice di pneumatici che li fabbrica (quelli da 20") NON significa che tu li possa montare SE NON SONO AMMESSI dalla casa costruttice del veicolo.
Il LUM non ha alcun valore legale in termini di omologazione pneumatici, quello che conta è’ la carta di circolazione: se la misura è riportata sul libretto può essere montata tanto in estivo(se non espressamente indicata come M+S) rispettando o superando L’ indice di velocità’, quanto in versione M+S/3pmfs anche con indice di velocità inferiore, ma limitatamente al periodo previsto dalla legge. Lo stesso vale per i 4seas che devono sottostare alle regole di utilizzo degli estivi in tale stagione e agli invernali nel periodo di obbligo. Capita a volte che alcuni costruttori omologhino a libretto misure particolari con propria omologazione (AR, AO, MO, ecc),in tal caso e’ necessario rispettare sia in versione estiva che invernale tale prescrizione aggiuntiva

• Like
Reactions: William79 e Luigids
Ieri sera, con la scusa di accompagnare mio padre che si sta informando per cambiare la sua, ne ho approfittato per due chiacchiere con il commerciale sulle gomme della mia Tonale in arrivo.
Addirittura le Speciali che ha visto arrivare fino ad ora avevano a libretto solo le 20" ma a fronte di lamentele verso alfa pare le nuove arriveranno con anche le 19", mi ha confermato che pure a loro hanno proposto treni di gomme invernali da 20" sui 1800€.
Siccome la macchina sta facendo buoni numeri stanno arrivando alternative a prezzi inferiori da altre case, in ogni caso mi ha detto che quando arriva la macchina vediamo insieme di trovare la soluzione migliore tra invernali da 20" o cerchi + gomme diversi per farmi spendere meno

• Like
Reactions: Vale70 e Luigids
- Informazione Pubblicitaria -
Ormai ho preso e anche montato le Pirelli….
Pazienza, almeno sono sicuro di avere degli ottimi pneumatici… qui dove vivo non c’è stato verso di trovarmi altri tipi…
Risultavano esserci Bridgestone e Michelin come alternativa ma erano tutte esaurite…

Ieri sera, con la scusa di accompagnare mio padre che si sta informando per cambiare la sua, ne ho approfittato per due chiacchiere con il commerciale sulle gomme della mia Tonale in arrivo.
Addirittura le Speciali che ha visto arrivare fino ad ora avevano a libretto solo le 20" ma a fronte di lamentele verso alfa pare le nuove arriveranno con anche le 19", mi ha confermato che pure a loro hanno proposto treni di gomme invernali da 20" sui 1800€.
Siccome la macchina sta facendo buoni numeri stanno arrivando alternative a prezzi inferiori da altre case, in ogni caso mi ha detto che quando arriva la macchina vediamo insieme di trovare la soluzione migliore tra invernali da 20" o cerchi + gomme diversi per farmi spendere meno
Non mi ricordo dove (se qui o su qualche gruppo FB) ma avevo visto un libretto di circolazione con gli pneumatici omologati e c'erano fino a 17".
Per quello che avevo scritto qualche post fa di non stare a impazzire sui costosissimi 20"

Da quel lato ti dò assolutamente ragione MA TORNO A RIPETERE CHE I 20" NON SONO OMOLOGATI PER LA TONALE COME INVERNALI.
Spero che almeno quello tu lo capisca...
Il fatto che si trovi una casa produttrice di pneumatici che li fabbrica (quelli da 20") NON significa che tu li possa montare SE NON SONO AMMESSI dalla casa costruttice del veicolo.
Senza polemica, ma qui hai scritto un’ informazione inesatta e forviante sui 20”

• Like
Reactions: Luigids
Senza polemica, ma qui hai scritto un’ informazione inesatta e forviante sui 20”
Nessuna polemica, ci mancherebbe.
MA il Lum riporta quello che ho scritto, non me lo sono inventato.
Quindi, secondo Alfa Romeo, nelle invernali non sono ammessi i 20"

Mentre sono ammesse le catene (ma da 7mm) solo sulle 17"

1669228677332.png

Visualizza allegato 242998
In realtà questa tabella e’ prettamente inutile, in quanto indica semplicemente il minimo codice velocità ammesso dalla legge su quella misura rinvenibile sul mercato. Probabilmente alla stesura del manuale nessun produttore aveva ancora prodotto m*s per 20” e da lì il blank in tabella. Diverso il discorso, come su Stelvio ad esempio, dove sono previsto a libretto alcune misure omologate solo in m+s

• Like

Visualizza allegato 242998
In realtà sono sbagliate anche le misure. Visto il libretto mi hanno messo invernali nella misura 235-50 su cerchi da 18 ...

• Like
Ma quello che fa fede è il libretto di circolazione. Il Libretto di Uso e Manutenzione non ha valore legale sugli pneumatici da montare.

Sul LUM sono elencati i pneumatici IN DOTAZIONE (c'è scritto). Il primo equipaggiamento dell'auto. Poi tu puoi mettere ciò che vuoi in base a quanto riportato nel libretto di circolazione.

Visto che sul libretto di circolazione c'è scritto che la macchina ammette gomme da 20... Ammette gomme da 20. Estive o invernali.

• Like
Reactions: Luigids e William79
X