Pneumatici su Giulia 17 pollici: 225 45 VS 225 50?

rosbat

Alfista principiante
30 Settembre 2008
94
17
26
ct
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
ct
Ciao a tutti, ho una Giulia 2016 150cv che monta da libretto pneumatici R17 225 con spalla 50.
Mi attira la spalla 45 anche per un discorso estetico.
Mi chiedevo, sapendo già che lo stesso pneumatico con spalla 45 non è omologato, ma se lo montassi ugualmente perderei stabilità o sicurezza dell'auto? Grazie
 
Ciao a tutti, ho una Giulia 2016 150cv che monta da libretto pneumatici R17 225 con spalla 50.
Mi attira la spalla 45 anche per un discorso estetico.
Mi chiedevo, sapendo già che lo stesso pneumatico con spalla 45 non è omologato, ma se lo montassi ugualmente perderei stabilità o sicurezza dell'auto? Grazie
Ciao ma sul llibretto che misure ai?
Se invece non ce lai a libretto sono guai
La mia monta posteriore 255/35/19
Anteriore 225/40/19
Penso che queste misure siano uguali per tutte le giulie
 
Con il /45 avresti una gomma di diametro inferiore del 3% quindi rapporti piu' corti ,e visivamente starebbe molto male. Dinamicamente non saprei dirti . Se vuoi levarti il dubbio montale e poi ci fai sapere :)
 
Ciao a tutti, ho una Giulia 2016 150cv che monta da libretto pneumatici R17 225 con spalla 50.
Mi attira la spalla 45 anche per un discorso estetico.
Mi chiedevo, sapendo già che lo stesso pneumatico con spalla 45 non è omologato, ma se lo montassi ugualmente perderei stabilità o sicurezza dell'auto? Grazie

Non è un grosso problema ma un 225/45 R17 comunque non è un super ribassato, ha molta spalla se proprio vogliamo dirla tutta. Ti consiglio di valutare il passaggio ad una gommatura di dimensioni maggiori come diametro, da 18" o 19", più vicina alle tue esigenze.

Non ha senso rischiare il libretto, inoltre dal punto di vista tecnico, la variazione di rotolamento è del 3%. Potrebbe (leggasi influenzerà) la lettura del tachimetro, del conta chilometri ed il lavoro dell'ESP.
 
Grazie, ecco mi interessava questo aspetto tecnico del 3%, ho le idee più chiare adesso...a questo punto credo che non convenga proprio montare i 17 con spalla 45.
Per il passaggio ai 18 pollici certo sarebbe una soluzione esteticamente migliore ma bisogna mettere in conto in primis il costo dei cerchi oltre che delle gomme. È tutt'altro discorso.
 
Grazie, ecco mi interessava questo aspetto tecnico del 3%, ho le idee più chiare adesso...a questo punto credo che non convenga proprio montare i 17 con spalla 45.
Per il passaggio ai 18 pollici certo sarebbe una soluzione esteticamente migliore ma bisogna mettere in conto in primis il costo dei cerchi oltre che delle gomme. È tutt'altro discorso.

Certamente. Quando dovrai cambiare le tue gomme valuta se fare il passaggio. 4 cerchi da 18" gommati si trovano anche sui 600 €.
 
Certamente. Quando dovrai cambiare le tue gomme valuta se fare il passaggio. 4 cerchi da 18" gommati si trovano anche sui 600 €.
Bhe insomma... Bisogna vedere gommati come... Io ho le 18 differenziate turbina e per le invernali ho preso un set sempre da 18 differenziati a raggi. Nuovi (demontati ma nuovi) mi sono costati quasi 500,+le gomme.
@rosbat Attenzione deciderai per le differenziate (a me piacciono). I posteriori con et34 sono per le trazione posteriore, quelli con et44,5 sono per le q4.
 
  • Like
Reactions: rosbat
In realtà anche le Q4 ora montano ET34 ;)

Detto questo io ho appena venduto ad un utente del forum i miei 18" differenziati gommati (gomme finite a dire il vero) a 500 € in perfette condizioni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma sapete dirmi se sulla Q4 con dischi maggiorati si possono montare cerchi da 17”?
Sul libretto ho la misura, ma il concessionario sostiene che possano toccano le pinze 🤔