Pompa dell'acqua che perde

alessandro871

Nuovo Alfista
6 Aprile 2012
7
0
1
al
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair
Buonasera a tutti,
vi scrivo per sottoporvi un fatto grave che mi è capitato. L'anno scorso a giugno ho fatto sostituire sulla mia Alfa romeo Giulietta 1.4 Multiair 170 cv del 2011 la cinghia di distribuzione ...essendo un lavoro complicato e delicato ho deciso di portarel'autovettura presso un officina autorizza dell'Alfa Romeo, che fa anche da concenssionaria.....mi hanno cambiato la cinghia e anche la pompa dell'acqua + altre componeti che secondo loro vanno fatte quando si fa la distribuzione....fin qui tutto bene....ritiro la macchina ...tutto bene.....dopo un anno al momento di fare il tagliando vado dal mio meccanico di fiducia lui la mette sul ponte toglie la copertura e si accorge che la copertura internamente è tutta sporca di un liquido rosso che proviene dalla pompa dell'acqua, dove risulta presente una perdita piccola (premetto che la temperatura dell'acqua viaggiando rimane costante e la macchina viaggia che è un orologio).....essendo il pezzo in garanzia mi consiglia di andare presso l'officina alfa dove ho fatto la riparazione per farlo presente e fare in modo che venga risolto il problema.....porto la macchina li da loro ci guardano e mi dicono che effettivamente la pompa perde e provvederanno alla riparazione sostituendo il tutto, ovviamente tutto coperto da garanzia perfino la ri-sostituzione della cinghia di distribuzione che aveva percorso appena 8500 km.....torno a ritirare la macchina ....tutto a posto....mi dicono di guardare dopo qualche giorno se il liquido si mantiene a livello e se cala un pochino di aggiungerlo perchè può succedere, questo secondo loro (ditemi voi se vero) che dopo un intervento del genere può succedere che si abbassi (cosa che ho fatto dopo tre giorni)....per la cronaca siamo al mese di febbraio 2017 adesso......arriviamo ad aprile, quindi dopo due mesi e mi viene in mente di guardare una sera il livello per vedere se a distanza di tempo è a posto ......con mia sorpresa noto che è arrivato sotto il minimo (ovviamente temperatura viaggiando anche in autostrada sempre costante e nessun problema da segnalare) .....guardo nella zona del motore dove si trova la pompa dell'acqua e toccandola sento che è bagnata...e si nota anche del liquido sul fondo dove c'è la copertura inferiore del motore.

Qui adesso le cose sono tre: o non hanno fatto il lavoro sostituendo la pompa difettosa che perdeva e quindi mi hanno preso in giro (infatti non mi hanno rilasciato nemmeno una ricevuta dell'avvenuta sostituzione, nonostante io l'abbia chiesta......anzi invece si sono affrettati a dire che stavolta era in garanzia mentre il pezzo che hanno messo non ha garanzia ma è coperto solo dalla rimante garanzia del pezzo precedente quindi se si rompe devo pagarlo!.......oppure ne hanno montata un'altra difettosa.....o hanno fatto il lavoro fatto male compiendo qualche errore.

Secondo voi cosa dovrei fare?....premetto che la fiducia in questa officina è caduta parecchio in basso dopo questa scoperta!!!:(:(:( ...dovrei far fare il lavoro da un mio meccanico fidato tenendo poi i pezzi e facendo reclamo direttamente a Alfa Romeo??....magari presentando attenzione scritta del meccanico di parte che certifica la situazione trovata e cosa ha dovuto fare per risolverla?!......Si accettano consigli anche perché in questo momento la rabbia è tanta :mad::mad::mad::mad:...ma tanta:mad::mad::mad::mad::mad:....in quanto per il primo intervento si sono fatti pagare molto bene!!!!!

Grazie
 
Ultima modifica:
La pompa del acqua ha un or . Quando si mette la pompa bisogna stare attenti a non pizzicarlo basta un micro taglio che perde . O col tempo or si secca e si lascia andare . A volte perdono dal alberino centrale . É buona cosa quando si cambia Pompa dare un filo di pasta rossa sul or e sulla battuta per " prevenire " questo problema . O ingrassare or in fase di montaggio per farlo scorrere meglio . ( scuole di pensiero c'è chi fa la prima è chi fa la seconda ) e chi le monta a secco correndo rischi inutili . di solito si verifica nel tempo e non dopo così pochi km. Quindi può essere un errore di montaggio . Magari l hanno smontata hanno messo la pasta e rimontata . O magari la prima aveva veramente un problema è quando l anno rimontato hanno rovinato or .

Io dico una cosa . E stato appena fatto è perde ancora . Vai li e te lo fai rifare finché è apposto . I soldi glieli hai dati e giusto pretendere un lavoro fatto a regola d'arte
 
Aggiungo una postilla che non c'entra con la pompa dell'acqua, ma di solito, dopo un cambio e il versamento del nuovo liquido è giusto fare il controllo perchè a freddo riempi solo le tubazioni, a motore caldo si aprono e il liquido entra in corcolo proprio per raffreddare, quindi vedrai il liquido nella vaschetta diminuire (anche sotto il minimo), e quindi rabboccare. Un consiglio, con un pennarello indelebile marca dei segni sulle parti del motore che andrebbero smontate "con la distribuzione" e poi fai una foto. Magari un paio da varie angolazioni. Porti a fare il lavoro e pretendi che lo facciano, e se quando ritiri l'auto vedi che i segni son li stessi, avvisi il responsabile dell'officina e poi li denunci. Scusa se son drastico ma ci sono passato pure io. Fammi sapere. Ciaooo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Anche io penso che abbiano fatto il lavoro a metà strada citando di sostituirti la pompa. Io farei immediatamente una segnalazione al servizio clienti spiegandomil tutto e chiedendomdi essere richiamato dal concessionario per risolvere definitivamente. Ti consiglio anche di andare in concessionaria anticipandogli che informerai il servizio clienti o in alternativa di risolverti il problema in tua presenza.
 
Ovvio che scenda perché se lo riempi e non è in pressione non va giù il liquido ...quindi ci mette un po'...guarda se riscende dopo averlo aggiunto
 
I lavori con la presenza del cliente non li faranno mai e poi mai perché tirano fuori la scusa (cioè legge e la normativa di sicurezza) che nell'officina ci deve stare esclusivamente il personale autorizzato onde evitare incidenti e questioni legali...

Certe officine e certi centri di gommisti hanno le sale d'attesa con la "vetrina" che da sulla zona operativa ma se ci sono alcuni che te la fanno sotto al Naso figuriamoci a distanza di sicurezza...

L'unico modo è presentarsi con una Mazza esponendo le proprie Ragioni...
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico e ack
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sembra esattamente quello che è accaduto a me, nelle modalità e nella ripetitività. Faccio la distribuzione ad agosto, dopo un po' (due settimane) mi accorgo che perde acqua dalla pompa e la riporto (a fine settembre, dopo aver monitorato bene il comportamento della vettura, tanto uso la Giulietta solo il weekend). Pompa difettosa, dicono. La sostituiscono (dicono), ma continua a perdere acqua. La riporto, mi dicono di tenerla sotto controllo rabboccando il liquido, ma effettivamente perde e imbratta sia tubazioni che fondo della vettura di liquido rosso schizzato. A Gennaio la riporto, sostituiscono (ma non saprei dirvi se è così) la pompa dell'acqua di nuovo e finalmente tutto si risolve.

Dicono che inizialmente la pompa era difettosa, successivamente il problema era un errato accoppiamento tra pompa e blocco motore... mah!