Pompa gasolio serbatoio non parte a freddo

Norberto Colella

Nuovo Alfista
8 Settembre 2023
3
0
1
Regione
Lazio
Alfa
159
Ciao a tutti...

Alfa 159 1.9 jtdm 8v (no egr e fap da qualche decina di migliaia di km). Sempre perfetta..
da qualche tempo non parte: inserisco la chiave, il motorino gira e non si avvia.
Non si sente il classico ronzio per quei due/tre secondi della pompa del serbatoio quando si mette la chiave (prima ancora di premere start).

Lo fa casualmente.. dopo moltissimi (troppi) tentativi (e smanettamenti) parte e va bene per qualche ora/giorno per poi non ripartire più....

Generalmente il ronzio della pompa del serbatoio (e quindi la macchina inizia a partire ) dopo che è stata al sole per qualche tempo

Fatta la prova del termostato;
Controllati e sostituiti i relè e l'intera scatola;
Controllata la pompa serbatoio;
Diagnostica : nessun errore (sia in officina sia con Torque);

ho cercato qualcosa di simile nelle discussioni ma non ho trovato nulla


Grazie mille...
 
La pompa smontata e portata sul banco funziona se gli dai la 12V?
 
Monta una spia su corrente che arriva a pompa e quando non parte vedi se corrente arriva..
La corre te non arriva....
Monta una spia su corrente che arriva a pompa e quando non parte vedi se corrente arriva..
La corrente non arriva...
La pompa smontata e portata sul banco funziona se gli dai la 12V?

La.pompa funziona su banco prova....ne avevo un altra funzionante e anche con quella non va....
 
La corrente non arriva...

Direi che è basilare che arrivi corrente... ;) credo che questo sia compito del tuo meccatronico verificare se questa parte e come mai non arriva.

Banalmente può essere un falso contatto o una massa ossidata. Ci vuol pazienza soprattutto perchè il guasto deve essere presente.

Non è che hai un antifurto "taglia pompa"?

Quasi sicuramente non sarà il tuo caso ma ad esempio un malfunzionamento del FPS* potrebbe causate guasti intermittenti.


* FPS Fire Prevention System
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Direi che è basilare che arrivi corrente... ;) credo che questo sia compito del tuo meccatronico verificare se questa parte e come mai non arriva.

Banalmente può essere un falso contatto o una massa ossidata. Ci vuol pazienza soprattutto perchè il guasto deve essere presente.

Non è che hai un antifurto "taglia pompa"?

Quasi sicuramente non sarà il tuo caso ma ad esempio un malfunzionamento del FPS* potrebbe causate guasti intermittenti.


* FPS Fire Prevention System
Il problema è che la mattina non arriva corrente e l'auto non parte..in tarda mattinata, da sola, improvvisamente rifunziona tutto senza fare nulla....