Problema elettrico pompa gasolio serbatoio 147 jtd 8v

Divitainz

Alfista principiante
12 Novembre 2009
1,269
11
39
FR
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 jtd - 1xx cv
Ciao a tutti amici,
ho uno strano problema che mi sta perseguitando e che sinceramente non riesco a capirne la logica.
Ho avuto tempo fa un problema in cui l'auto in marcia mi segna avaria e si spegne di colpo. Faccio subito diagnosi e mi da errore pompa gasolio. Una volta dall'elettrauto mi dice che il problema non è la pompa ma il filo che gli dà corrente che deve essere interrotto da qualche parte lungo il percorso quindi me lo ha estratto dal vano fusibili e saldato su un fusibile sotto quadro in modo che prendesse corrente appena si gira il quadro.
Il problema mi si è ripresentato a distanza di circa 2.500 km e ho cercato di andare a fondo da solo in quanto la disposizione dei fili non era cambiata...misuro con il tester il fusibile sul quale è stato fatto il ponte e mi accorgo che il fusibile da corrente quando giro il quadro soltanto, perchè appena tento l'accensione la corrente va a zero. Come è possibile? Ho camminato tutto questo tempo senza che la pompa funzionasse? infatti per emergenza avevo scoperto un filo diretto della batteria e nel caso rimanevo a piedi lo collegavo al volo in modo che la pompa rimanesse sempre in moto.
Qualcuno mi sa spiegare come funziona questa maledetta pompa? può essere che l'auto pesca gasolio anche se essa non gira? se stacco il filo diretto l'auto rimane in moto e per 4/5 accensioni non lo fa più il problema...Help please...
 
Penso di aver risolto...il problema era un relè da 30a che si trova nella scatola fusibili all'interno del vano motore, vicino alla batteria. L'avvolgimento interno si era deteriorato e non riusciva spesso ad inviare + di 11,78 volt alla pompa del serbatorio che non riusciva di consequenza a girare.
 
Penso di aver risolto...il problema era un relè da 30a che si trova nella scatola fusibili all'interno del vano motore, vicino alla batteria. L'avvolgimento interno si era deteriorato e non riusciva spesso ad inviare + di 11,78 volt alla pompa del serbatorio che non riusciva di consequenza a girare.
Hai una for x capire qual è? Che errore ti dava?
 
Penso di aver risolto...il problema era un relè da 30a che si trova nella scatola fusibili all'interno del vano motore, vicino alla batteria. L'avvolgimento interno si era deteriorato e non riusciva spesso ad inviare + di 11,78 volt alla pompa del serbatorio che non riusciva di consequenza a girare.
Che il problema possa essere un relè ci stà, che la bobina del relè non sia in grado di inviare tensione un pò meno...

La bobina ha il compito di chiudere il contatto che a sua volta fornisce alimentazione alla pompa. ;)
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Che il problema possa essere un relè ci stà, che la bobina del relè non sia in grado di inviare tensione un pò meno...

La bobina ha il compito di chiudere il contatto che a sua volta fornisce alimentazione alla pompa. ;)
La mia avvolte capita che dopo uno sforzo si spegne per dopo 1 ora ripartire. E da p1191. Dici che potrebbe essere lui il problema?
 
La mia avvolte capita che dopo uno sforzo si spegne per dopo 1 ora ripartire. E da p1191. Dici che potrebbe essere lui il problema?
Potrebbe essere anche se sospetto di più di un sensore di giri..

Comunque sostituire un relè è semplice e poco costoso, pertanto inizierei da quello...;)
 
Potrebbe essere anche se sospetto di più di un sensore di giri..

Comunque sostituire un relè è semplice e poco costoso, pertanto inizierei da quello...;)
Però penso che se fosse quel sensore staccando i tubi dove c'è il filtro gasolio. Dovrebbe uscire. Invece a me non esce in nessuno dei 2 tubi
 
Attenzione a non far confusione, Giacomo9 ha un problema, Divitainz un'altro.
Attenzione che alcuni rele' si attivano e rimagono attivati solo se il motore gira, appena il motore si spegne si disattivano.
 
Attenzione a non far confusione, Giacomo9 ha un problema, Divitainz un'altro.
Attenzione che alcuni rele' si attivano e rimagono attivati solo se il motore gira, appena il motore si spegne si disattivano.
A me da avaria pressione gasolio basso p1191. Ho fatto caso che lo fa specialmente sui 90gradi dopo che sforza. Ho pensato la pompa interna
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per quanto riguarda il tuo problema, come ha detto M@urizio, statisticamente parlando, il maggiore indiziato sarebbe il sensore di giri. Ma se la diagnosi indica un problema di pressione gasolio..... puo' essere anche il sensore pressione.
Puoi fare una prova: quando ti succede, versa dell'acqua sul sensore in modo da raffreddarlo; se riprende subito senza aspettare un'ora, al 99% e' guasto il sensore. magari fai piu volte la prova per essere certi.
 
  • Like
Reactions: M@urizio