Portellone e apertura hand free

vincenzocil

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2022
3
1
4
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
L'apertura del portellone in modalità hand free è disponibile solo sulla Speciale o anche dalla Ti visto che da questa versione è di serie l'apertura elettrica?

Ieri ho ritirato la mia dal tagliando extra,
a luglio feci il tagliando ma il ricambio sedile è arrivato pochi giorni fa:
- cambio telaio sedile guida per scricchiolii sempre più diffusi
- campagna n° 6842 e 6896

Così ho approfittato di fare per l'ennesima volta la stessa domanda:

C'è la possibilità di installare il Hand Free nella mia Speciale nata senza?

La risposta è stata un no definitivo 😥
Ci sono modifiche strutturali che "secondo loro" rendono impossibile l'installazione.
Era un'impresa impossibile: poche case installano aftermarket accessori "invasivi" seppur ufficiali (mai capita questa cosa, sarebbe un business non da poco), e Alfa non è mai stata una di queste.

Siccome anche io ne sono sprovvisto, attendo sempre qualcuno che faccia questo lavoro (ENG custom tipo) per capire se installarla, mi interessa

Era un'impresa impossibile: poche case installano aftermarket accessori "invasivi" seppur ufficiali (mai capita questa cosa, sarebbe un business non da poco), e Alfa non è mai stata una di queste.

Siccome anche io ne sono sprovvisto, attendo sempre qualcuno che faccia questo lavoro (ENG custom tipo) per capire se installarla, mi interessa
Il problema non è se lo fanno o meno ma quando: è escluso nella maniera più categorica venga fatto in costanza di garanzia. E' anche inutile chiedere o insistere

- Informazione Pubblicitaria -
Il problema non è se lo fanno o meno ma quando: è escluso nella maniera più categorica venga fatto in costanza di garanzia. E' anche inutile chiedere o insistere
Mah, secondo me neanche fuori garanzia te lo fanno
Io non sono mai favorevole a tali interventi, troppo invasivi…

Perché? E' un accessorio originale, previsto in origine per quella stessa auto, e montato (nella mia ipotesi) dalla casa costruttrice. Mica chiedo di mettere il cambio automatico a un'auto consegnata con cambio manuale 😅

Perché? E' un accessorio originale, previsto in origine per quella stessa auto, e montato (nella mia ipotesi) dalla casa costruttrice. Mica chiedo di mettere il cambio automatico a un'auto consegnata con cambio manuale 😅
il problema secondo me risiede nel fatto che ogni macchina e' registrata con dei determinati accessori e in caso di aggiornamenti software sanno cosa devono lanciare per aggiornare solo quello che prevede quella determinata macchina. se si va ad aggiungere qualcosa cambia anche la parte software per farlo funzionare e in caso di aggiornamenti potrebbe bloccare tutto causando errori alla parte software( ipotesi mie)

• Like
Reactions: Hyperiky e Louis 63

Perché mi sembra un lavoraccio… penso solo ai tasti nell’abitacolo, al telecomando, ai motori, i sensori e a tutta la connessione software… diciamo che dovrebbero mettere pesantemente mano all’auto e chissà quali problemi possono sorgere…. Poi magari per carità si riesce a fare con un risultato decente...

il problema secondo me risiede nel fatto che ogni macchina e' registrata con dei determinati accessori e in caso di aggiornamenti software sanno cosa devono lanciare per aggiornare solo quello che prevede quella determinata macchina. se si va ad aggiungere qualcosa cambia anche la parte software per farlo funzionare e in caso di aggiornamenti potrebbe bloccare tutto causando errori alla parte software( ipotesi mie)
una spiegazione che posso anche capire ma nel 2025, ci siamo ormai, cosa ci vuole ad aggiornare lo status della vettura (credo/spero sia una banca dati virtuale, non faldoni di carta :D)? Nata nel 2022 così, nel 2024 diventa cosà e quindi passerà da ricevere gli aggiornamenti X a dover ricevere anche quelli Y. La tecnologia a volte complica le cose - vedi spie errori e alberi di natale nel cruscotto - ma in altre snellisce cose che un tempo sì sarebbero state complicate

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
Perché mi sembra un lavoraccio… penso solo ai tasti nell’abitacolo, al telecomando, ai motori, i sensori e a tutta la connessione software… diciamo che dovrebbero mettere pesantemente mano all’auto e chissà quali problemi possono sorgere…. Poi magari per carità si riesce a fare con un risultato decente...
Ah chiaro io parto dal presupposto, per l'handsfree, che basta aggiungere tasto abitacolo e modulo hardware sotto il paraurti posteriore col sensore. motore non andrebbe toccato, software è cosa facilissima per un'azienda così grande. Per modifiche più profonde posso capire.
Però, per dire: perché eng custom mette le palette a Giulia/Stelvio e Alfa no? E' più una scelta di campo che una reale difficoltà

• Like

Questo in casa AR però.
Quando comprai la V60, aveva solo i sensori di parcheggio posteriori e chiesi in officina se era possibile montare anche quelli anteriori ma originale integrati nel display e non degli aftermarket.
Me lo fecero, con un botto di lavorazione (centralina posteriore, cablaggi fino a davanti, buchi nel paraurti ma soprattutto riprogrammazione del bodycomputer o chi per esso).
Risultato : tutto come se fosse auto nuova anzichè usata di 1 anno, ed estensione di garanzia fatta dopo l'intervento.
Mai un problema successivo : semplicemente in casa Volvo risultava che quella macchina aveva anche i sensori anteriori da DOPO la loro installazione.

• Like
X