Portellone e apertura hand free

vincenzocil

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2022
3
1
4
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
L'apertura del portellone in modalità hand free è disponibile solo sulla Speciale o anche dalla Ti visto che da questa versione è di serie l'apertura elettrica?
 
Dall'esterno no: devi metterti con la testa sotto il paraurti
Ma gennaio 2023 è la produzione o l'immatricolazione?
a parte la data di pruduzione, chinandosi sotto il paraurti cosa dovrebbe vedersi se si ha l'hands free? un sensore, una placca ecc?
 
a parte la data di pruduzione, chinandosi sotto il paraurti cosa dovrebbe vedersi se si ha l'hands free? un sensore, una placca ecc?
Vai a vedere il mio messaggio 127: la parte evidenziata in giallo.
In quella foto è rappresentato l'hands free della Stelvio ma è esattamente identica alla Tonale
 
Vai a vedere il mio messaggio 127: la parte evidenziata in giallo.
In quella foto è rappresentato l'hands free della Stelvio ma è esattamente identica alla Tonale
però lì si vede l'interno del paraurti, smontato. senza smontarlo non è possibile capirlo? dall'esterno vettura non si può capire?
 
però lì si vede l'interno del paraurti, smontato. senza smontarlo non è possibile capirlo? dall'esterno vettura non si può capire?
Se ti metti per terra sotto è una spaccatura e si vede dentro il paraurti !!! Poi la foto che ha messo il nostro amico rende molto e ti fa capire !!! Tanto poi è semplice come a me .. c’è l’opzione su impostazioni porte nel display ? No! E quindi non c’è 😜😜😊😊🤣👍👍
 
Se ti metti per terra sotto è una spaccatura e si vede dentro il paraurti !!! Poi la foto che ha messo il nostro amico rende molto e ti fa capire !!! Tanto poi è semplice come a me .. c’è l’opzione su impostazioni porte nel display ? No! E quindi non c’è 😜😜😊😊🤣👍👍
A me è successa, invece, una cosa molto strana e ne avevo parlato, forse, proprio in questa discussione.

Ripercorro brevemente la mia storia:

1) Tonale MHEV 160 Veloce (da listino avrebbe dovuto avere di serie l'hands free) ordinata a novembre 2022 ma a contratto viene specificato che non avrebbe potuto avere questa opzione per problemi di "produzione".

2) Macchina immatricolata a giugno 2023 e, al ritiro, controllo insieme al venditore la presenza di tale accessorio: nessun calcio porta all'apertura del portellone e la cosa è confermata dalla non presenza nel display "impostazioni" di tale opzione (cosa verificata anche alla presenza del tecnico che ci aveva consigliato questa ulteriore "prova del nove").

3) In una giornata afosa di fine luglio/inizio agosto recandomi in box e ad accensione della vettura, mi viene fuori un avviso (non era la prima volta che succedeva) che mi avvertiva che il sistema aveva ricevuto un aggiornamento.
La cosa mi lasciò abbastanza indifferente tenuto conto che questi avvisi li ricevevo abbastanza con frequenza.

4) Quello stesso giorno mentre attendevo in strada l'arrivo di mia moglie (se non ricordo male), un riflesso incondizionato mi portò a dare un "calcio" proprio in prossimità del sensore e...........miracolo pre-ferragostiano......il portellone si aprì con il solito bip senza che avessi premuto alcun tasto.

5) Incuriosito e stupito della cosa, ricordandomi molto bene quello che mi aveva detto il tecnico circa la famosa "prova del nove", entro nelle impostazioni del mio sistema multimediale e trovo per la prima volta l'opzione apertura a "mani libere".

6) La sera stessa chiamo in assistenza più che altro per renderli partecipi del "lieto evento" e la risposta non fu certamente di stupore: mi dissero che certamente la mia vettura era dotata di hardware (come previsto per tutte le Veloci) ma che lo stesso era stata disabilitato per non ben chiare motivazioni di "sicurezza".
Quella notte erano a conoscenza che era uscito un aggiornamento "over the air" trasferito ad alcune vetture e la mia sicuramente ne aveva beneficiato.

Fine del racconto: l'avrò usato in tutto due volte ma in fondo non sono neppure tanto abituato a girare con le valige quando viaggio, non uso certo la Tonale per fare la spesa e le mie attrezzature da windsurf soffrono il mal di auto e sono stanziali 😂😂
 
Veicolo/Impostazioni/Porte e Bloccoporte e Portellone elettrico.
In questa sezione se hai l'hands free trovi la possibilità di abilitarlo o disabilitarlo.
Se non hai questa opzione non lo hai e hai solo la possibilità di regolare l'altezza dell'apertura

Il menu "Impostazioni" è composto dalle seguenti voci:
 Display
 Profilo person.
 Sicurezza & Assist. guida
 Ora & Data
 Telefono/Bluetooth
 Voce
 Navigazione (ove presente)
 Camera (ove presente)
 Specchi & tergicristalli
 Luci
 Freni
Porte/Bl. Porte
 Opzioni speg. veicolo
 Audio
 Notifiche
 Config. radio
 Geolocalizzazione (ove presente)
 Aggiornamento software
 Informaz. sistema
molto utile il tuo schema... bisognerebbe metterlo in una sezione apposita per chi si perde nel mezzo del cammin di nostro menu!😅
 
  • Love
Reactions: Louis 63
Se non era scritto penso non ci sia neppure da discutere: il pretenderlo perchè una vettura del salone identica alla nostra lo aveva, mi sembra non necessiti neppure di considerazioni di natura giuridica.

Il problema nasce nel momento in cui o sul nostro contratto non viene specificato nulla oppure, peggio, ne viene prevista la presenza. In questo caso, e cerco di ripeterlo fino allo sfinimento pur capendo rabbia e frustrazione, entrano in gioco le condizioni generali di contratto che, anche se poca attenzione destano in voi alla firma, sono importanti tanto quanto la vostra voglia di avere la vettura nel tempo più breve possibile.
Tendenzialmente e in linea di massima troverete scritto, tra le tante piccole clausole che hanno incidenza anche su quelle che voi impropriamente chiamate "difformità", queste parole:

Visualizza allegato 268231

Spero di essere stato abbastanza chiaro: evitate di andare a sbattere i pugni sulla scrivania perchè rischierete di farvi solo male. Come dico spesso......se proprio volete provare ad ottenere qualcosa.......dimostratevi gentili e accomodanti perchè la supponenza e la presunzione di sapere (cose che in realtà non sapete) non porta da nessuna parte
totalmente d'accordo... purtroppo nelle clausole ci si para il parabile...
 
  • Like
Reactions: Louis 63
totalmente d'accordo... purtroppo nelle clausole ci si para il parabile...
Pensa che spesso sono io a scrivere quei "format" di contratto 🧐😆
Quindi posso dire che la materia non mi è nuova 😂 considerato, inoltre, essere io specializzato in contrattualistica;)
In sintesi: se volete proprio prendervela con qualcuno, adesso sapete con chi sfogarvi:okay-animated:🤣
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo sul mio contratto non si parla di hands free, ma di questo me ne sono reso conto solo dopo aver ricevuto la vettura (mea culpa ovvio), ma mentre firmavo non ho pensato a leggere nulla, anche perchè ritenevo come assodato che la vettura acquistata fosse fornita di tutti gli optionals di quella più e più volte provata in concessionaria e che non presi solo perchè era 130 cv ed io mi ero incaponito per la 160... Di conseguenza so che giuridicamente non posso pretendere nulla ed infatti ho sempre detto che sarei disposto a montare l'accessorio seppure a pagamento. Ma non ho avuto risposte in merito.