Portellone elettrico, rallentamento durante apertura

LeoVince74

Nuovo Alfista
2 Novembre 2018
19
14
4
Regione
No Italy
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 TURBO 280 CV AT8 Q4
Ciao a tutti,
ho notato che spesso aprendo il portellone il motorino elettrico rallenta la sua corsa come se sforzasse o mancasse energia, è capitato anche a qualcuno di voi? Grazie
 
Ciao, è una cosa abbastanza nota, segnalata da diversi forumisti, alcuni dei quali si sono rivolti all'assistenza. Succede anche a me ma non ho richiesto di intervenire perchè non ritenevo particolarmente fastidioso questo comportamento. Nel mio caso ho notato che succede ogni volta che la batteria è sotto un certo livello di carica (a spanne intorno all'80%), cosa che d'inverno e facendo tragitti urbani capita quasi sempre.
 
Ciao, è una cosa abbastanza nota, segnalata da diversi forumisti, alcuni dei quali si sono rivolti all'assistenza. Succede anche a me ma non ho richiesto di intervenire perchè non ritenevo particolarmente fastidioso questo comportamento. Nel mio caso ho notato che succede ogni volta che la batteria è sotto un certo livello di carica (a spanne intorno all'80%), cosa che d'inverno e facendo tragitti urbani capita quasi sempre.
Ciao e grazie Aedus, sono d'accordo, meglio ci mettono le mani sopra e meglio è...Una domanda, come si fa a vedere la carica della batteria?
 
Ciao, è una cosa abbastanza nota, segnalata da diversi forumisti, alcuni dei quali si sono rivolti all'assistenza. Succede anche a me ma non ho richiesto di intervenire perchè non ritenevo particolarmente fastidioso questo comportamento. Nel mio caso ho notato che succede ogni volta che la batteria è sotto un certo livello di carica (a spanne intorno all'80%), cosa che d'inverno e facendo tragitti urbani capita quasi sempre.

se per l'80% che stimi intendi l'80% dei 12 volt nominali della batteria credo non possa essere... l'elettronica credo che già impazzisca con 11.5 volt, con circa 9 volt te lo sogni che la macchina dia segni di vita.
 
Ciao e grazie Aedus, sono d'accordo, meglio ci mettono le mani sopra e meglio è...Una domanda, come si fa a vedere la carica della batteria?

Io uso multiecuscan (adesso c'è anche la versione iOs che senza registrazione e senza pc consente di visualizzare alcuni dati).
Non è una stima mia fatta sul voltaggio della batteria, è proprio la percentuale di carica che dà il software. Non so come faccia a fare il calcolo...
 
Ciao a tutti,
ho notato che spesso aprendo il portellone il motorino elettrico rallenta la sua corsa come se sforzasse o mancasse energia, è capitato anche a qualcuno di voi? Grazie

Capitava anche a me, l'ho riferito quando ho portato la macchina a fare il tagliando dei 20.000 Km a settembre, ne erano a conoscenza, hanno risolto aggiornando il software da allora più nessun rallentamento.
 
Non è una stima mia fatta sul voltaggio della batteria, è proprio la percentuale di carica che dà il software. Non so come faccia a fare il calcolo...
Per conoscenza, quando si parla di percentuale di carica, ci si riferisce alla quantità di energia elettrica che riesce a sviluppare o che possiede una batteria.
Per quantità energia elettrica mi rifrisco agli amper e non al voltaggio di una batteria.
Se una batteria dovesse scendere al primo grado inferiore che equivale a 10 volt. (batteria da buttare), già l'avviamento si renderebbe impossibile.
Una batteria da 12 volt. si compone di 6 celle, ognuna da 2 volt.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Capitava anche a me, l'ho riferito quando ho portato la macchina a fare il tagliando dei 20.000 Km a settembre, ne erano a conoscenza, hanno risolto aggiornando il software da allora più nessun rallentamento.
Idem anche a me. Aggiornamento sw fatto al tagliando dei 20.000 km, e da allora, tutto OK. A me a volte, oltre a far fatica ad aprirsi, si bloccava a metà apertura.