Posizione numero di telaio strana

Alerab1

Alfista principiante
17 Aprile 2021
77
37
29
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw GTA
Altre Auto
A112 70Hp, Uno Turbo i.e., Delta Integrale
Buonasera a tutti,
un mio amico di Milano ha deciso di rimettere in uso una 1750 berlina prima serie comprata nuova dal compianto padre che all'inizio degli anni '80, come all'epoca si usava fare, riconsegnò le targhe per demolizione.
Qualche giorno fa ci siamo però accorti che il numero di telaio dell'auto, che comunque corrisponde a quello originario riportato anche sul certificato cronologico, non è stampigliato come si dovrebbe sulla paratia che divide l'abitacolo dal vano motore (punto 1 della prima foto), bensì sul parafango interno destro (punto 2 sempre della prima foto) ed inoltre prima e dopo dei numeri telaio ci sono due "simboli" (uguali) che non riusciamo a decifrare (seconda foto).
Allego a tal fine foto esplicative!
Qualcuno sa spiegarci questa cosa? Potrebbe il mio amico di Milano avere problemi in sede di reimmatricolazione dell'auto.
Grazie per l'aiuto!
 

Allegati

  • 20221007_164927.jpg
    20221007_164927.jpg
    981.1 KB · Visualizzazioni: 215
  • 20221007_164632.jpg
    20221007_164632.jpg
    534.5 KB · Visualizzazioni: 108
deve esistere un documento ufficiale del cambio di posizione del numero...dove anche sarà specificato il motivo...anche se in sede di immatricolazione approfittando dell'ignoranza per memoria cancellata....il tutto potrebbe passare inosservato..
 
Il possibile motivo...macchina proveniente da furto dove fu tagliato il numero di telaio, poi ritrovata riconosciuta dal proprietario e ristampata...
 
deve esistere un documento ufficiale del cambio di posizione del numero...dove anche sarà specificato il motivo...anche se in sede di immatricolazione approfittando dell'ignoranza per memoria cancellata....il tutto potrebbe passare inosservato..
Grazie delle indicazioni Sandruzzu!
Mi hai fatto venire anche un'idea al fine di capirci qualcosa di più! Infatti il certificato cronologico ora in nostro possesso è relativo ad una ritargatura per cambio di provincia, come avveniva una volta! Pertanto richiederemo anche il certificato cronologico relativo alla targa originaria. Vediamo se troviamo traccia ufficiale del cambio di posizione del numero di telaio. Che ne pensi?
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Quello originale è tutto leggibile..o in parte?
 
Moooolto strano...comunque credo che non esistendo altri numeri faccia fede quello del fianco...
sarebbe bello sapere cosa è successo...
all'epoca esistevano i motori di rotazione, oppure monoblocchi nuovi senza punzonatura, quest'ultima toccava essere fatta dal montatore dell'officina autorizzata....ed a volte non veniva effettuata...ho visto alcuni motori senza numero ovvero con la sede ancora grezza perciò non cancellati, ma di scocche pari situazione....mai
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Moooolto strano...comunque credo che non esistendo altri numeri faccia fede quello del fianco...
sarebbe bello sapere cosa è successo...
all'epoca esistevano i motori di rotazione, oppure monoblocchi nuovi senza punzonatura, quest'ultima toccava essere fatta dal montatore dell'officina autorizzata....ed a volte non veniva effettuata...ho visto alcuni motori senza numero ovvero con la sede ancora grezza perciò non cancellati, ma di scocche pari situazione....mai
Infatti sto facendo ulteriori ricerche per capire!