Possibile Caricare Il SW Motore del 1.6 JTDm2 MY 2014 su un 1.6 JTDm2 MY 2012 ?

darkeyes7777

Alfista principiante
28 Gennaio 2012
142
9
36
ME
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.3
ciao a tutti,

ho due giulietta 1.6 105cv (è capitato...non sono così fanatico :) ), una di proprietà e una aziendale.

proprietà: giugno 2012, gomme da 16"
aziendale: luglio 2014, gomme da 17"


fin da subito ho notato che la risposta in nomal, anzi, in natural di quella del 07/14 è molto più pronta, omogenea e senza ritardo di risposta sugli affondi di acceleratore che invece ha la mia del giugno 2012 (in normal).

In dynamic invece, la riposta è più brusca con la mia del 2012 e più omogenea con quella del 2014 (è come se avessero attenuato nel 2014 le differenze tra natural e dynamic)

vi risulta che la release software del motore del 2014 sia possibile caricarla su quella del 2012?


ps
invito tutti i possessori delle vecchie 105cv a provare quelle nuove se ne hanno possibilità perchè la differenza è davvero
evidente... anche avendo gomme sfavorevolmente da 225 invece che da 205

pps
ricordo a memoria che sul 1.4 170cv, tempo fa ci fu un aggiornamento per migliorare la rispsota in normal...
 
Re: [Discussione Ufficiale] Rimozione DPF e Mappatura JTDm2

C'è un aggiornamento per le my2010... Mi pare fosse celato dietro un aggiornamento per il tergi posteriore... Mi son guardato bene dal farlo... Tanto son sempre in D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Possibile Caricare Il SW Motore del 1.6 JTDm2 MY 2014 su un 1.6 JTDm2 MY 201

anche per le quadrifoglio verde ci fu un aggiornamento che addolciva un pelo in D e irrobustiva in N... me lo disse un amico, proprietario, spegandomi che aveva espressamente chiesto che NON gli fosse caricato :)

chissa' se c'e' qualcosa del genere sul 2.0 170.

p.s. dark l'unico modo che hai per saperlo e' di chiedere ad un ufficiale se i 2 firmware sono compatibili
 
Re: Possibile Caricare Il SW Motore del 1.6 JTDm2 MY 2014 su un 1.6 JTDm2 MY 201

Si albo su tutte...
 
Re: Possibile Caricare Il SW Motore del 1.6 JTDm2 MY 2014 su un 1.6 JTDm2 MY 201

Si albo su tutte...

quindi esiste un aggiornamento che ammorbidisce in D? si puo' sapere se e' installato o meno?
 
Re: Possibile Caricare Il SW Motore del 1.6 JTDm2 MY 2014 su un 1.6 JTDm2 MY 201

Come ho scritto mi pare fosse celato in mezzo ad un aggiornamento del tergi posteriore... Si potrà fare in concessionaria
 
Re: Possibile Caricare Il SW Motore del 1.6 JTDm2 MY 2014 su un 1.6 JTDm2 MY 201

anche per le quadrifoglio verde ci fu un aggiornamento che addolciva un pelo in D e irrobustiva in N... me lo disse un amico, proprietario, spegandomi che aveva espressamente chiesto che NON gli fosse caricato :)

chissa' se c'e' qualcosa del genere sul 2.0 170.

p.s. dark l'unico modo che hai per saperlo e' di chiedere ad un ufficiale se i 2 firmware sono compatibili



...in effetti ho fatto attaccare la centralina del MY 14 tramite obd, a un stazione per elaborazione di un amico che per professione fa elaborazioni: la centalina aveva una chiave di codifica totalmente diversa dalla mia e questo pc chiedeva un aggiornamento software per poter decodificare il firmware della centralina.

Mi diceva questo amico che anche a orecchio (a minimo il tichettio degli iniettori è più ovattato che nella mia), potrebbe essere che abbiano addirrittura cambiato il tipo di iniettori e la revisione della centralina (Tipo EDC 17?) e per questo non veniva riconosciuta come quelle precedenti...

Quando ha tempo, tra una elaborazione di Porche e una di Ferrari.... gliela devo riportare per farlo giocare un pò :)

ps
ma l'aggiornamento del tergi, non era per i MY che hanno lo start e stop che memorizza lo stato di disattivato???
 
Re: Possibile Caricare Il SW Motore del 1.6 JTDm2 MY 2014 su un 1.6 JTDm2 MY 201

chi è che si fa elaborare la ferrari? e perchè poi???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Possibile Caricare Il SW Motore del 1.6 JTDm2 MY 2014 su un 1.6 JTDm2 MY 201

aggiornamento: in modo del tutto oggettivo ho trovato la differenza sostanziale tra le mappe del 1.6 in normal della my2012 e del 2014

2012: a 2000g/m, in N, se affondate e mentre accelera mettete in D, avvertite istantaneamente un aumento della spinta

2014: a 2000g/m, in N, se affondate e mentre accelera mettete in D, non avvertite assolutamente differenze.


Quindi:

-nella my 2012, la coppia massima disponibile, ovvero l'ingresso in overboost, la sia ha solo in D
-nella my 2014, la coppia massima disponibile, ovvero l'ingresso in overboost lo sia ha allo stesso modo in D e in N. Quello che cambia è solo la sensibilità di coppia dell'acceleratore (come presumo sia sul benzina di 120cv)

ripeto che questa prova è oggettiva, la differenza di coppia che si avverte nella "2012" e che non si avverte nella "2014", non è una sensazione