Mi sembra di capire che, principalmente, il cambio auto lo faresti perche' il Renegade ti piace parecchio esteticamente dato che a livello pratico non andresti a migliorare cosi' tanto e poi, parere personale, una Giulietta puo' bastare per una famiglia di tre persone. Inoltre ti e' piaciuta la seduta alta, cosa opposta alla filosofia Alfa e se ci aggiungiamo che la tua Giuly ti ha gia' dato problemi non proprio minimali...il mio consiglio, per quello che vale e' di cambiarla, se te lo puoi permettere.
Personalmente il Renegade, esteticamente, non mi fa impazzire, mi sembra uscito da un fumetto, preferisco ad esempio la 500X ma sono gusti. Come interni non mi sembra affatto male invece, eccezion fatta per il solito uconnect che avrei voluto di dimensioni un po' piu' generose.
Non sono convinto del diesel, vero che 14000 km annui non sono pochissimi ma nel tuo caso, che la usi principalmente nel weekend...scelta da valutare bene.
Mi ha fatto sorridere chi ti ha consigliato l'Evoque dato che ha una quotazione "leggermente" diversa, certo che anche per me quella e' una delle auto piu' belle uscite negli ultimi anni. Piuttosto, come alternative, valuterei Mokka e 2008 ma anche li' non faresti un salto di qualita' in quanto a spazio e bagagliaio.
Sei piu' confuso di prima, vero? ihih
Prendi il Renegade se ti valutano discretamente la tua Giuly.