possibile problema alternatore alfa 147

Guidoalfa147q2

Nuovo Alfista
14 Luglio 2015
2
0
1
To
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
Torino
buona sera, per prima cosa vorrei presentarmi, sono guido. ho un alfa 147 q2 150cv diesel del 2008, e avrei bisogno di consigli da voi veri intenditori alfisti. qualche giorno fa la mia alfa mi ha segnalato un problema "Carica insufficiente batteria". Pensando ha un problema della batteria mi sono accostato e ho alzato il cofano, ho notato un rumore particolare, quasi uno sfregamento. allora mi sono allarmato pensando all alternatore, difatti la batteria da li a poco, tornando a casa, si è consumata del tutto.
dopo averla staccata e messa sotto carica l ho rimontata il giorno dopo e in effetti la spia era sparita insieme al rumore strano. portata la macchina da un meccanico gli ho fatto mettere un tester nella batteria e lui mi ha assicurato che l alternatore caricava ma che cmq essendo una batteria "datata" conveniva cambiarla per essere sicuri che il problema non era quello. con la batteria nuova mi si è ripresentato il problema con il solito rumore, ora volevo chiedere a qualcuno di voi, che ne sapete 1000 volte più di me, se è possibile che l alternatore dia questi problemi e che vada a momenti. perché a me hanno detto che una volta che si rompe si rompe, e che è difficile che vada cosi a momenti. che mi dite? grazie per la vostra pazienza e scusate per la spiegazione ma non so bene come descrivere il problema. cordiali saluti
 
Tester sui poli batteria. .....
2000 giri deve dare 14 volts. .
Se voltaggio inferiore non carica la batteria ......oppure carica poco ...........
Con fari accesi si scarica la batteria .......magari con fari spenti riesce starci dietro a ricaricare.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Grazie Luciano55. Oggi provo e vedo se ci sono novità. Ma cmq la cosa che mi preoccupa è questo strano rumore che sento quando esce l errore nella macchina. Sembra quasi uno sfregamento o un cigolio continuo e dalla zona sembrerebbe l alternatore...ma è possibile che un po lo fa e dopo nn lo fa più?
 
Rispondere sul rumore non è semplice........
E solo a freddo ?
Se eroga 14 volts costati funziona ..........
Se non eroga 14 volts non funziona.
Sul rumore bisogna capire se è davvero l alternatore.

Con fari accesi deve dare sempre intorno i 14 volts.
Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ora se fai i test cominciamo a capire qualcosa .......
Forse il rumore e da attribuire ad altro problema ......
Anche perché ha detta del meccanico funzionava.


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Grazie Luciano55. Oggi provo e vedo se ci sono novità. Ma cmq la cosa che mi preoccupa è questo strano rumore che sento quando esce l errore nella macchina. Sembra quasi uno sfregamento o un cigolio continuo e dalla zona sembrerebbe l alternatore...ma è possibile che un po lo fa e dopo nn lo fa più?
Due indizi fanno una prova (spia generatore+batteria scarica)... se il meccanico ha fatto le sue prove (elettriche) e ha decretato che l'alternatore carica non vedo perchè non credergli...
Elettricamente l'alternatore funziona magari meccanicamente no. Potrebbero essere i carboncini o il colletrtore che sono usurati e in alcune circostanze provocano il rumore che hai descritto. Oppure un cuscinetto che stà grippando a caldo, conseguentemente fà slittare la cinghia.

Magari quando hai portato la macchina dal meccanico il motore non era ben calda e i cuscinetti ruotavano liberamente. Potrebbe trattarsi anche della puleggia che non è vincolata all'albero o anche la cinghia servizi lenta, insomma più ragioni indipendenti da quella elettrica.

Va bene sapere che l'auto è del 2008 anche se non è particolarmente interessante, per fare una diagnosi un pochino più veritiera è indispensabile conoscere quanti chilometri ha il motore....

:ernaehrung004:
 
In ogni caso fare una prova con un tester costa nulla
10 Min. .......
Se so accende la spia alternatore....
Vuol dire che non funziona elettricamente............no.
Non funziona.....perché dovrei credere al meccanico con una batteria nuova.

Certo potrebbe essere un problema di meccanica .....
Oppure magari è solo la cinghia o cuscinetti.

Quindi è rotto o funziona
Io sono abituato affidarmi agli strumenti e in base le letture
Decreto la diagnosi .

Può essere un problema meccanico..... ma allora non funziona......perché credere al meccanico ....che funziona.


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Confermo pienamente che il problema è l'alternatore anche a me è successo una cosa simile spiego:
Ho fatto cambiare l'alternativa perché l'altro che avevo era marcio... Appena montato testato la batteria al minimo caricava però notavo un leggero sfarfallio alle luci da lì poi percorrendo circa 50 km inizio a darmi tutte le avarie del mondo ... ASR, ABS , AIRBAG , addirittura freno a mano inserito però non mi dava carica insufficiente e le luci e il quadro si accendevano e spegnevano come ne avevano voglia... Però se io a motore acceso mentre faceva le avarie attaccavo il tester la batteria risultava in carica nel modo corretto, ho dovuto risostituire l'alternatore da lì niente più problemi
 
voi quanto avete pagato ? perche il meccanico mi ha detto 400 piu manodopera mentre io online lo trovo a 100 ..possibile?quale e' la fregatura?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
voi quanto avete pagato ? perche il meccanico mi ha detto 400 piu manodopera mentre io online lo trovo a 100 ..possibile?quale e' la fregatura?
Il confronto lo fai a pari condizioni, ossia nuovo o revisionato?
Il marchio è il medesimo?