potenziare il motore

Carmelo furios

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2012
2
0
1
ME
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm 170cv TCT
Salve a tutti sono nuovo nel forum e da Luglio posseggo una giulietta 2.0 jtdm2 170 cv con cambio automatico, vorrei pompare il motore e velocizzare la cambiata delle marce :D, essendo una col cambio automatico mi hanno sconsigliato centraline e moduli aggiuntivi,in oltre volevo sapere se è possibile montare uno scarico che faccia un bol po di rumore...... grz a tutti in anticipo
 
Salve a tutti sono nuovo nel forum e da Luglio posseggo una giulietta 2.0 jtdm2 170 cv con cambio automatico, vorrei pompare il motore e velocizzare la cambiata delle marce :D, essendo una col cambio automatico mi hanno sconsigliato centraline e moduli aggiuntivi,in oltre volevo sapere se è possibile montare uno scarico che faccia un bol po di rumore...... grz a tutti in anticipo


benvenuto Carmelo!.Minchia simu pure Paesani!...originario Siciliano sugnu! ( da provincia i Messina)fine OT...allora, su un diesel come il tuo, escluderei scarichi sportivi e tamarrate varie, su un diesel non ottieni nulla montando marmitte sportive..(ne rumore (da trattore tra l'altro su un diesel e non da auto sportiva come un benzina), ne tanto meno maggiori prestazioni,) al contrario su un benzina intervenendo su scarico e filtro aria si ottiene qualcosa. sui Jtd 156 ( di diversa concezione rispetto all'evoluzione JTDM-2, e diverse classi ambientali) molti toglievano e svuotavano il catalizzatore, adoperavano un down pipe, turbine maggiorate, intercooler aria/acqua, kiti frizione e volano rinforzata (volano ultra leggero monomassa) e via dicendo....quindi se ti hanno sconsigliato anche la rimappatura (perchè hai il cambio TCT), io non consiglio niente. A meno che insieme alla rimappatura, non vedi di documentarti su eventuali elaborazioni al cambio tct in funzione di maggior potenza erogata dal propulsore. comincia con un filtro a pannello sportivo, tappa l'egr e falla escludere riprogrammando la centralina.
 
Salve a tutti sono nuovo nel forum e da Luglio posseggo una giulietta 2.0 jtdm2 170 cv con cambio automatico, vorrei pompare il motore e velocizzare la cambiata delle marce :D, essendo una col cambio automatico mi hanno sconsigliato centraline e moduli aggiuntivi,in oltre volevo sapere se è possibile montare uno scarico che faccia un bol po di rumore...... grz a tutti in anticipo

Kormi ha perfettamente ragione a consigliarti di escludere l'egr da mappa, ed io consiglierei di togliere anche il dpf ed eliminare le rigenerazioni, ma con il tct sconsiglio una rimappa di potenza in quanto potresti avere dei problemi riscontrati anche da alcuni amici che hanno sempre macchine con cambi automatici.
 
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l'unica cosa fattibile e' escludere egr e togliere il dpf;
aumenti di potenza (e quindi di coppia) non sono ben visti dal cambio, ne' manuale ne' tct, che sono garantiti per 350nm di coppia.. che e' quella gia sviluppata in D.

aumentandola non so quanto possa durare.. io anche volevo pomparla un po', ma mi han detto di lasciar perdere..
 
l'unica cosa fattibile e' escludere egr e togliere il dpf;
aumenti di potenza (e quindi di coppia) non sono ben visti dal cambio, ne' manuale ne' tct, che sono garantiti per 350nm di coppia.. che e' quella gia sviluppata in D.

aumentandola non so quanto possa durare.. io anche volevo pomparla un po', ma mi han detto di lasciar perdere..

Comunque escludendo l'egr e il dpf, fai gia' un bel lavoro anche se non puoi aumentare la coppia per il discorso della durata del cambio,in quanto avrai un erogazione piu' lineare ed andresti a migliorare sui consumi gia' dal fatto che elimini le rigenerazioni.
 
certo, infatti voglio toglierlo pure io quando scade la garanzia
 
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Ciao!!! Pure io sono Siciliano e conosco le strade che abbiamo (sono strade???:confused:)...a quanto vedo hai già 170 cavalli...non penso che ti convenga far altro alla tua nuova macchina, anche perchè qui non hai come sfruttare le migliorie...poi questo è sempre un consiglio ;)
 
già tappando EGR / togliendo il DPF tramite mappa e magari mettendoci un catalizzatore sportivo 200 celle....
Salvaguardi la durata del tuo motore e sicuramente i consumi ti si riducono in maniera drastica.
 
grazie a tutti ,,,, provvederò al più presto, ma per catalizzatore a 200 celle cosa intendi?
 
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