Alfa Romeo Stelvio cambio ZF consigli come spegnere e mettere la modalità P

ma… di solito ci si ferma….si mette in P e si spenge l’auto…..o no ?
salvo che sia in pendenza ed allora meglio prima mettere freno a mano….
infatti, ti fermi e semplicemente metti in P poi spegni

ma… di solito ci si ferma….si mette in P e si spenge l’auto…..o no ?
salvo che sia in pendenza ed allora meglio prima mettere freno a mano….
Basta spegnere l’auto, in P ci va da solo. In pendenza il freno si inserisce da solo anche se la modalitá automatica non è attiva.

Basta spegnere l’auto, in P ci va da solo. In pendenza il freno si inserisce da solo anche se la modalitá automatica non è attiva.
Concordo.
Ti fermi, piede sul freno e spegni.
In discesa o salita se si vuole evitare un piccolo movimento prima che intervenga il freno si aziona manualmente il freno di stazionamento prima di spegnere.

• Like
Reactions: CONDORALFA75 e VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Procedura lunga ed inutile. P e freno di stazionamento(si può anche programmare in automatico) e via. Non facciamoci problemi inutili dove non esistono.
Si, può darsi. Comunque con parcheggio in salita non mi piace sottoporre il pignone dell’automatico a sforzi inutili.

Concordo.
Ti fermi, piede sul freno e spegni.
In discesa o salita se si vuole evitare un piccolo movimento prima che intervenga il freno si aziona manualmente il freno di stazionamento prima di spegnere.
Esatto 👍 basta frenare con il pedale, inserire il freno a mano, lasciare il pedale, ripremere il pedale del freno e spegnere

Concordo, non serve calcolare la manovra, avviene in modo naturale gestita dall'elettronica.

• Like
Reactions: CONDORALFA75 e VURT
discussione interessante e ringrazio tutti dei consigli.... sono quattro giorni che ho il cambio automatico e quindi la mia ignoranza è colossale!... personalmente ho inserito il freno a mano automatico (sulla Giulia sono abituato cosi) e quello che noto è che appena schiaccio il P si inseriscono entrambi.
Detto ciò con Stelvio ho capito che sto invecchiando... inizio ad apprezzare l'automatico!!

• Like
Reactions: VURT e gigalfa
discussione interessante e ringrazio tutti dei consigli.... sono quattro giorni che ho il cambio automatico e quindi la mia ignoranza è colossale!... personalmente ho inserito il freno a mano automatico (sulla Giulia sono abituato cosi) e quello che noto è che appena schiaccio il P si inseriscono entrambi.
Detto ciò con Stelvio ho capito che sto invecchiando... inizio ad apprezzare l'automatico!!
... 😊

• Like
Reactions: CONDORALFA75
X