Alfa Romeo Stelvio cambio ZF consigli come spegnere e mettere la modalità P

mitoalfa

Alfista principiante
10 Febbraio 2007
55
9
26
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 Benzina 200cv Q4
Salve a tutti
Vorrei capire ed avere chiarimenti su come spegnere l'auto. Ho letto molto sul forum e ci sono varie ipotesi.
Io ad oggi spegno l'auto mettendo in N e poi schiaccio P con inserimento automatico del freno di stazionamento, l'auto non fa nessun sobbalzo si sente il classico clack (leggero senza strattonamenti o sobbalzi ecc.) del blocco del cambio e il rumore del freno di stazionamento. È giusto fare così?

Di solito l'auto è ferma in piano, non mi é ancora capitato di lasciarla in salita o discesa, ho letto anche qui varie teorie come quella di mettere in N azionare il freno di stazionamento far "sedere" l'auto ai freni spegnere il motore (anche dopo spegnere) e poi mettere in P.
Ho notato che non cambia molto facendo così l'auto anche qui non fa sobbalzi o rumori strani a motore spento e mettendo in P si sente il clack del blocco del cambio.

Mi hanno raccomando anche che meglio mettere prima in P e poi il freno di stazionamento per non sollecitare l'inserimento del blocco del cambio dato che avrebbe il freno come ostacolo... Sono confuso adesso 😅

Ora, la procedura corretta quale sarebbe sia in piano che in pendenza? Cosa mi consigliate anche per diminuire i consumi e lo stress al cambio ed eventuali sobbalzi meccanici?

Grazie infinite

Ultima modifica:
L'indicazione generale di tutti i CC è quella di non "sollecitare" mai la situazione P che alla lunga potrebbe creare danni al cambio.

• Like
Reactions: mitoalfa
L'indicazione generale di tutti i CC è quella di non "sollecitare" mai la situazione P che alla lunga potrebbe creare danni al cambio.
Ma quindi come inserire la modalità P?
Passano dalla N con i freno di stazionamento, ho far fare tutto alla macchina schiacciando il tasto P?

- Informazione Pubblicitaria -
Metti in N o lasci anche il D entra il freno di stazionamento e poi metti la leva su P. Quando non senti forzature và bene. Se sei in pendenza metti N così la tenuta te la da il freno leva elettrico.

• Like
Reactions: VURT e mitoalfa
ma… di solito ci si ferma….si mette in P e si spenge l’auto…..o no ?
salvo che sia in pendenza ed allora meglio prima mettere freno a mano….

• Like
Reactions: alessandrosx

Ma quindi come inserire la modalità P?
Passano dalla N con i freno di stazionamento, ho far fare tutto alla macchina schiacciando il tasto P?
Fermarsi con piede su freno.
Freno di stazionamento
Modalità N
Via piede dal freno
Inserire P
Spegnere

• Like
Reactions: Morens88
Ormai è tt automatico e farsi paranoie e altro è inutile inoltre mai sentito nessuno che ha rotto il cambio per avere usato la funzione p in qualsiasi situazione è modi… i cambi si rovinano perché non viene mai sostituito olio e in uso prevalentemente cittadino dove lavora molto e si usura prima e si stressa di più = olio va sostituito entro km ragionevole e non quando inizia a dare problemi..

X