Prendere una 159 come prima macchina nel 2022

Testo abbastanza oscuro, se succede qualcosa vai a finire ad avvocati.
Considerato che presa la patente B ti ci vorrà ancora tempo (e soldi) per conseguire la BE ti conviene aspettare un anno e prendere la macchina che vuoi.
Mio parere
 
ho trovato questo:

auto guidabili dai neopatentati sono molte: tutte quelle che hanno una potenza non superiore a 70 kW (95 CV) e un rapporto potenza/tara non superiore a 55 kW/tonnellata (limitazione che non si applica a chi trasporta una persona invalida).

per maggior delucidazioni chiederei direttamente alla scuola guida
 
Siamo in Italia, se ti ferma la polizia (o peggio hai un sinistro e l'assicurazione non ti vuole risarcire) loro sanno un tubo del parere del dottor Marianella del 20/12/2016 vai a finire ad avvocati, soldi e nervi buttati via e fino a che ti danno ragione maledici il giorno che ti sei comprato la macchina grossa.
 
Siamo in Italia, se ti ferma la polizia (o peggio hai un sinistro e l'assicurazione non ti vuole risarcire) loro sanno un tubo del parere del dottor Marianella del 20/12/2016 vai a finire ad avvocati, soldi e nervi buttati via e fino a che ti danno ragione maledici il giorno che ti sei comprato la macchina grossa.
dipende se è un parere vincolante a commento di regolamento e/o art di legge
 
Vivo in un paese di provincia, perciò come immaginate la macchina è fondamentale per tutti gli spostamenti. Diciamo che almeno per ora non intendo spingerla oltre certe velocità.

Con la patente be decadono I limiti da neopatentato sulla potenza del veicolo
Ma chi ti racconta certe buffonate? 🤣🤣
 
È vero che con la be non c'è limite di potenza, ma altrettanto vero che non c'è scritta l'età, ergo probabilmente la be prima dei 21 anni non te la fanno proprio prendere
 
  • Like
Reactions: Mamomig 66
Un anno passa in fretta e partire da una macchina così "importante" per peso, potenza e dimensioni può essere abbastanza impegnativo. Magari con una più piccola puoi prendere confidenza, nel frattempo.
 
È vero che con la be non c'è limite di potenza, ma altrettanto vero che non c'è scritta l'età, ergo probabilmente la be prima dei 21 anni non te la fanno proprio prendere
La BE può essere presa dai 18 anni, ma non in contemporanea alla B, questo me l'ha confermato l'autoscuola.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma chi ti racconta certe buffonate? 🤣🤣
Alla discussione ho allegato pure il numero della circolare del ministero così che possiate verificare pure voi se volete. Se mi fermano gli spiego questo punto, e se insistono, uno la contesta e finisce lì.