Presentazione e problema Alfa 159

Bombolaus

Nuovo Alfista
12 Aprile 2019
10
0
1
Napoli
UserMan
Bombolaus
Regione
Campania
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm
Buonasera a tutti ragazzi/e, piacere Giuseppe
Sono nuovo e posseggo un’Alfa Romeo 159 110Kw.
Vorrei condividere con voi un mio problema:

venerdì scorso è stato cambiato il volano alla mia Alfa. A distanza di una settimana, se cammino con la prima marcia a 1500rpm circa, si sente un rumore tipo “trr trr trr trr”. Se scendo al di sotto di quei giri oppure vado al di sopra, il rumore scompare.
Inoltre ho provato a mettermi su strada dritta e priva di sconnessi, metto l’auto a folle ed il rumore si sente a mala pena. Specifico che, se abbasso la frizione e la alzo non si sente rumore. Se invece la alzo gradualmente fino ad arrivare al punto che entra la marcia, sento nuovamente quel rumore.
Cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo

È stato cambiato il kit frizione con uno rinforzato circa 6 mesi fa...quindi DISCO FRIZIONE, CUSCITETTO REGGISPINTA E VOLANO NUOVI, ed in questi 6 mesi ho cambiato 3 volani (quello montato è il terzo, ed oggi ha fatto una settimana). Da premettere che non sono il tipo che fa partenze lanciate e quindi da mettere sotto stress l’auto.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
3 volani??
Sinceramente non so che consigliarti....mi pare assurdo friggere dei bimassa nuovi cosi..

Ma se lo metti sotto sforzo che succede?

Intendo provare in quarta marcia a bassi regimi e da li buttare tutto giu?

Ma non e che e stata mappata un po' troppo...troppo spinta?con troppo pedale magari?

Si. L’auto non è stata soltanto mappata, sono stati fatti altri lavori; ma sapendo appunto che avrei aumentato la coppia notevolmente, sono stato sempre attento..soprattutto nelle partenze.
Di quarta marcia non avverto rumore.
Di prima marcia invece, se alzo gradualmente il pedale fino ad arrivare nel punto preciso che entra la marcia, sento quel rumore!

Si. L’auto non è stata soltanto mappata, sono stati fatti altri lavori; ma sapendo appunto che avrei aumentato la coppia notevolmente, sono stato sempre attento..soprattutto nelle partenze.
Di quarta marcia non avverto rumore.
Piu che rumori vibrazioni
L'ho senti un volano quando sbatte/vibra

Sinceramente però non sapendo che lavori hai effettuato e difficile capire di questa strage di volani.
Sicuramente i kit che hai montato fin ora non reggono la coppia che hai,e le molle del bimassa perdono di tenuta nel giro di poco tempo.
Io personalmente metterei di nuovo la mappa originale e da li vedi come si comporta.

Un consiglio.
Posta il tuo problema nella sezione giusta.
In modo tale che qualcuno di più bravo di me ti dia qualche buon consiglio.

Sono nuovo, non so come si fa.
Se puoi darmi una mano...
Inoltre involontariamente ho pigiato sulla scritta CITA, pensavo che servisse per poter rispondere a te. Scusami