Presentazione nuovo utente e nuovo progetto

xranalli

Nuovo Alfista
10 Settembre 2017
9
5
4
Regione
Marche
Alfa
Motore
V6 Busso
Altre Auto
Alpine A310 del 1982
Salve a Tutti
Mi chiamo Antonio, sono ingegnere meccanico libero professionista, appassionato di Auto e quindi di Alfa Romeo. In un futuro prossimo vorrei acquistare una Giulia per l'uso di tutti i giorni.
Sono anche appassionato di auto d'epoca e per molto tempo ho cercato una Montreal abbordabile ma ho dovuto desistere poichè i costi di gestione sarebbero stati troppo alti. Un giorno ci riproverò.
Mentre guardavo forum e prove su strada su un'altra auto che mi piace, l'Alfa GTV tipo 916, mi sono reso conto che quasi tutti dicono che è quasi una vera Alfa ma ha la trazione anteriore quindi è Alfa al 99%...proprio perché, ahimè, ha la trazione anteriore.
In breve mi è venuto in mente la seguente crazy idea:
sarebbe possibile, supponendo un budget e delle capacità tecniche adeguate, trasformare la GTV (per esempio la V6 turbo) in una 4WD o, ancora meglio, in una RWD cioè a TRAZIONE POSTERIORE?
Qualcuno lo ha mai fatto?
Crazy idea...forse.
Ciao

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Ciao, benvenuto! L'idea è bella, ma le modifiche sarebbero talmente invasive che secondo me è impossibile. Per iniziare andrebbe modificato il telaio...

ciao benvenuto
chi dice che la gtv non sia una vera alfa non ha capito molto della vita... l'alfa anche prima dell'acquisizione fiat aveva modelli a trazione anteriore... sti quasi tutti farebbero bene a star zitti

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Ostacoli che ho visto:
1. la sospensione posteriore ha la molla che interferirebbe con i semiassi
2. mi pare che il serbatoio sia in mezzo alle sospensioni posteriori
3. non so se c'è spazio per l'albero di trasmissione
però se hanno trasformato la vecchia Delta in una 4WD e l'Alfa coupè in Q4 o anche la 155 in Q4 allora può essere che lo spazio per tutti gli organi si trova...i pianali di 155 e GTV non sono molto diversi (derivano dalla Tipo).
Ci metto il carico: mettere il cambio al posteriore in stile "transaxle" vecchia Alfetta GTV &Co.?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Salve a Tutti
Mi chiamo Antonio, sono ingegnere meccanico libero professionista, appassionato di Auto e quindi di Alfa Romeo. In un futuro prossimo vorrei acquistare una Giulia per l'uso di tutti i giorni.

Mentre guardavo forum e prove su strada su un'altra auto che mi piace, l'Alfa GTV tipo 916, mi sono reso conto che quasi tutti dicono che è quasi una vera Alfa ma ha la trazione anteriore quindi è Alfa al 99%...proprio perché, ahimè, ha la trazione anteriore.

In breve mi è venuto in mente la seguente crazy idea:
sarebbe possibile, supponendo un budget e delle capacità tecniche adeguate, trasformare la GTV (per esempio la V6 turbo) in una 4WD o, ancora meglio, in una RWD cioè a TRAZIONE POSTERIORE?
Qualcuno lo ha mai fatto?
Crazy idea...forse.
Benvenuto!

Premetto che tutte le auto con lo stemma del biscione sono da considerare vere Alfa, Arna compresa! o_O

Porta pazienza ma lo devo dire.... non m sarei mai aspettato da un ingieniere meccanico una proposta cosi crazy, non me ne vogliano gli architetti ma l'idea e più da creativi che tecnici...:confused:

Però per dar sfogo alla fantasia di una noiosa domenica di fine estate, io la farei ibrida, utilizzando il motore termico per la trazione anteriore e posizionando al retrotreno un paio di motori elettrici....

...Si, lo spirito è proprio questo!
Ci avevo pensato poiché ho un po' di esperienza di trazione elettrica (posso dire che sono del settore, più o meno) però ho paura che l'appesantisca troppo, invece qui lo scopo sarebbe di mantenere lo stesso peso se non alleggerirla in qualche modo.
Poi ho letto che fu progettata con maniacale bilanciamento dei pesi (quindi, penso, intorno al 50%-50%), la trazione posteriore con tutta la sua meccanica aumenterebbe un po' il peso sull'asse posteriore quindi la ripartizione diventerebbe ottimale, in più il motore trasversale ha qualche vantaggio (se non ricordo male) in termini di maneggevolezza rispetto al motore longitudinale. Con una giusta messa a punto sarebbe un bel "mostro".
Sicuramente già di serie è ottima (non l'ho mai provata) ma immaginare di farla a trazione posteriore (e immaginare come funzionerebbe) dà molto molto gusto...la chiamerei ATTRAZIONE POSTERIORE.
Sono anche abbastanza sicuro che il V6 turbo è abbastanza elaborabile per arrivare a potenze dignitose.

...per potenze dignitose per un'auto elaborata voglio dire. Quella di serie ha già una bella potenza, ma dato che si trova si potrebbe elaborare anche il motore