Presentazione nuovo utente e nuovo progetto

xranalli

Nuovo Alfista
10 Settembre 2017
9
5
4
Regione
Marche
Alfa
Motore
V6 Busso
Altre Auto
Alpine A310 del 1982
Salve a Tutti
Mi chiamo Antonio, sono ingegnere meccanico libero professionista, appassionato di Auto e quindi di Alfa Romeo. In un futuro prossimo vorrei acquistare una Giulia per l'uso di tutti i giorni.
Sono anche appassionato di auto d'epoca e per molto tempo ho cercato una Montreal abbordabile ma ho dovuto desistere poichè i costi di gestione sarebbero stati troppo alti. Un giorno ci riproverò.
Mentre guardavo forum e prove su strada su un'altra auto che mi piace, l'Alfa GTV tipo 916, mi sono reso conto che quasi tutti dicono che è quasi una vera Alfa ma ha la trazione anteriore quindi è Alfa al 99%...proprio perché, ahimè, ha la trazione anteriore.
In breve mi è venuto in mente la seguente crazy idea:
sarebbe possibile, supponendo un budget e delle capacità tecniche adeguate, trasformare la GTV (per esempio la V6 turbo) in una 4WD o, ancora meglio, in una RWD cioè a TRAZIONE POSTERIORE?
Qualcuno lo ha mai fatto?
Crazy idea...forse.
Ciao

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Ciao, benvenuto! L'idea è bella, ma le modifiche sarebbero talmente invasive che secondo me è impossibile. Per iniziare andrebbe modificato il telaio...

ciao benvenuto
chi dice che la gtv non sia una vera alfa non ha capito molto della vita... l'alfa anche prima dell'acquisizione fiat aveva modelli a trazione anteriore... sti quasi tutti farebbero bene a star zitti

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Ostacoli che ho visto:
1. la sospensione posteriore ha la molla che interferirebbe con i semiassi
2. mi pare che il serbatoio sia in mezzo alle sospensioni posteriori
3. non so se c'è spazio per l'albero di trasmissione
però se hanno trasformato la vecchia Delta in una 4WD e l'Alfa coupè in Q4 o anche la 155 in Q4 allora può essere che lo spazio per tutti gli organi si trova...i pianali di 155 e GTV non sono molto diversi (derivano dalla Tipo).