Presenza di olio nel turbo (lato freddo)

Tony_02

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2026
6
0
2
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Salve a tutti,
Vi prego aiutatemi,ho un'alfa mito 1.3 jtdm2 95 cv euro 6.
La macchina è mappata,no fap,no egr,downpipe e turbo maggiorato(4 mesi di vita) derivazione alfa romeo giulietta 2.0 170 cv.
L'auto è tenuta in maniera maniacale su tagliandi,no partenze full gas a freddo,no spegnimento senza aver fatto passare almeno 1 minuto ecc...
Smontando il turbo nuovo(video allegato)noto la presenza di olio all'interno di esso,l'olio è presente solo lì,filtro aria e tutto il passaggio dopo il debimetro è totalmente pulito.
Alcuni ipotizzano possa essere la valvola pcv ed i vapori olio rimessi in aspirazione ma ho installato sempre di recente un oil catch can pulendo il sistema dopo averlo montato,
Mi potreste spiegare se è normale una cosa simile o mi devo preoccupare?

Allegati

• VID-20260223-WA0065.mp4
    2.5 MB
Trasudo Lieve è da imputare al recupero vapori. Devi provvedere a mettere qualcosa di serio. Una volta sistemato il recupero puoi avere la certezza che non sia l'alberino.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Trasudo Lieve è da imputare al recupero vapori. Devi provvedere a mettere qualcosa di serio. Una volta sistemato il recupero puoi avere la certezza che non sia l'alberino.
Perdonami per l'ignoranza cosa intendi per qualcosa di serio?
Inoltre come è possibile che sia il recupero vapori olio se ho un decanter montato?
Mi puoi gentilmente spiegare?E grazie per avermi risposto

Allora è molto semplice. Quell'olio lì può passare solamente da due punti:

1. Dal recupero vapori (anche se hai montato un decanter passa sempre qualcosa, la soluzione migliore e farlo scaricare a terra sotto la scocca).
2. Dall'alberino della turbina.

Se trafila dall'alberino vuol dire che la turbina è da cambiare.

Allora è molto semplice. Quell'olio lì può passare solamente da due punti:

1. Dal recupero vapori (anche se hai montato un decanter passa sempre qualcosa, la soluzione migliore e farlo scaricare a terra sotto la scocca).
2. Dall'alberino della turbina.

Se trafila dall'alberino vuol dire che la turbina è da cambiare.
Capisco Fra,ma il turbo l'ho appena montato ha 4 mesi di vita,mi sembra strano