presenza imbrattamento da olio nel compressore giuly 140 cv

C'è una condizione naturale che può giustificare un trafilaggio di olio a turbo perfettamente a posto: lasciare il motore acceso al minimo, finquando riscaldato , si abbassa di molto il regime di giri e di conseguenza si abbassa la pressione dell'olio ,la tenuta è data dalla pressione, ed avviene il trafilamento.Capisco che non è semplice , ma dall' osservazione del turbo si capisce se qualcosa non và . P. s. non si tratta di tenerlo al minimo solo uno o due minuti !!!
 
quindi secondo te il tenere il motore al minimo provoca trafilamento? io ho sempre il vizio , prima dello spegnimento ,di tenere al minimo il motore.
 
riflettiamo:neI turbocompress.ci va l'olio motore attraverso un tubo.l'olio lubrifica l'alberino che coassialmente porta turbina e compressore:l'olio fa anche da cuscinetto all albero E per principio l'olio deve rimanere in queste zone. se trafila, si è rotto il componente che sigilla il tutto.il problema é :quale componente ?un paraolio ? UNA TENUTA?
 
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Il tuo non è un vizio ma una buona abitudine!!! Prima di spengere il motore anche meno di un minuto è sufficente per abbassare le temperature motore e turbina ,oltre che percorrere l' ultimo Km tranquillo. Ciò che riporto è riferito a certuni che lasciano al minimo il motore per mezzore (avessero genitori benzinai ).
 
riflettiamo:neI turbocompress.ci va l'olio motore attraverso un tubo.l'olio lubrifica l'alberino che coassialmente porta turbina e compressore:l'olio fa anche da cuscinetto all albero E per principio l'olio deve rimanere in queste zone. se trafila, si è rotto il componente che sigilla il tutto.il problema é :quale componente ?un paraolio ? UNA TENUTA?

Non esiste un paraolio o una tenuta che possa resistere ai regimi e temperature del turbo. Sono i cuscinetti che con la pressione dell' olio vanno a forzare e fare tenuta sulle sedi.
 
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giustissimo.dici bene.allora sara' un problema di sede,ma?comunque la auto va bene.un ulteriore causa forse e da ricercarsi nel fatto:aver viaggiato con livell oolio troppo alto e quindi troppa pressione.

la cosa si valuterebbe dopo aver quantificato la quantita' di olio che ha causato l'imbrattamento.per me è eccessiva e sentinella di allarme, e forse invece non è nulla.
 
Quanto era alto il livello dell' olio sopra i massimo? L' olio potrebbe non provenire dal turbo ma dalle sedi valvole (normale con troppo olio nel motore).
 
sinceramente non saprei dirti di quanto era il livello piu' alto,anche'perche' la stecca a seconda di come la guardi da diversi valori.ora è a livelli giusto.comunque ieri sera ho ricontrollato la zona:untuosita'sotto la fascetta clic che ferma il manicotto prov,del deb.al compress.e olio dentro tubo che poi va all aspirazione.olio anche su westgate.ho asciugato tutto .non ho mai registrato consumi olio anomali. se l'olio venisse dalle sedi valvole si è rotto qualcosa?
 
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Niente di rotto ! Solo il trafilaggio dovuto allo sbattimento del pistone sulla superficie alta del livello olio
 
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