Presenza (nulla) della 916 sui libri Alfa Romeo

Alfakap

Alfista principiante
4 Dicembre 2019
108
62
39
Regione
Toscana
Alfa
Spider (916)
Motore
3.0 V6 12v
Altre Auto
Subaru Outback 2.5 Bifuel, Maserati 422i, Bmw 118d
Salve a tutti,

negli ultimi mesi mi son dilettato nel comprare vari libri di auto, specialmente Lancia e Alfa Romeo ma anche Volvo, Jaguar, Citroen, Maserati, Ferrari, Lamborghini...questo perché dopo che circa 20 anni fa ebbi una crisi "mistica" e buttai via anni e anni di riviste che collezionavo perché mi pareva di vivere con la coperta di Linus appresso...mi sono un po' ricreduto e sto rifacendomi una biblioteca a 4 ruote.
Arrivando al punto del topic. Sia in una monografia Alfa Romeo tedesca edita da Heel (dove è presente giusto mezza pagina al riguardo), sia nella monografia di Quattroruote Passione Auto che in quella Quadrifoglio...non si fa cenno alla GTV/Spider 916, mentre vengono trattate tutte le altre auto, anche clamorosi bidoni (avendola avuto posso dirlo) come la 145 1.4 TS...ora bidone forse è troppo ma non è certo un'auto di cui riempire le pagine di una monografia Alfa Romeo.
Sinceramente non capisco. Una spiegazione me la do solamente pensando che il designer fu Enrico Fumia, lo stesso che arrivò a stridenti attriti con i capi del gruppo Fiat Auto ai tempi della sua direzione dello stile Lancia (per via dei suoi dissenti sui modelli che finirono in produzione) e prima ancora ebbe vari attriti con la Pininfarina di cui divenne anche vice-direttore dello stile, esperienza durante la quale disegnò la 164 e le nostre GTV/Spider (ma non gli interni...). Visto che Quattroruote è una rivista fortemente supportata da Fiat questo potrebbe essere una ragione. La 164 ovviamente nelle monografie è sempre presente perché è troppo conosciuta anche dai non appassionati perché potessero ometterla.
Altrimenti non mi do altre spiegazioni, non sarà la migliore Alfa di sempre...ma nemmeno la peggiore. Tra l'altro la sua originalità e bellezza dello stile sono certo sarà riconosciuta dalla storia. La ritengo una degna erede della Duetto.

Voi come leggete la cosa. Ops..non leggete visto che nei libri non ne parlano!!!
 
Ciao guarda non me la spiego neanch io… ero alla fiera di Padova di auto d'epoca e parlando con vari stendisti che trattavano libri sulle auto mi hanno confermato che non esiste nessuna monografia della 916 in Italiano !
La trovi solo in tedesco e in inglese … assurdo ! parlano poi con un altro stendista mi ha accennato che forse per natale mi ha anche lasciato il suo numero di cellulare dovrebbe uscire qualcosa in Italiano grazie ad un club che si sta interessando alla cosa ,speriamo … vi terro' aggiornati a chi puo' interessare.
 
Io infatti ho la monografia in inglese, molto ben fatta e quel libro di cui dicevo in tedesco, non male e comunque con solo una paginetta sulla 916.
Tutte le monografie Alfa italiane che io conosca nemmeno la citano.
 
In previsione di un futuro acquisto, sto finendo di leggere questo :

copertina.JPG


Molto ben scritto, con alcune interviste ed approfondimenti. Spiega molto bene le differenze tra le 3 serie/restyling e fa delle valutazioni interessanti sul carattere dei motori e di certe soluzioni tecniche (es. l'origine della tecnologia costruttiva del cofango). Mi manca la parte "guida all'acquisto" e consigli di utilizzo, ma il livello è comunque molto buono. Mancano disegni tecnici e dettagli non solo descrittivi delle sospensioni posteriori, ma io sono un ingegnere, un lettore normale sopravvive molto bnee anche senza :D:D:D
 
  • Like
Reactions: rikygtv
In previsione di un futuro acquisto, sto finendo di leggere questo :

Visualizza allegato 199562

Molto ben scritto, con alcune interviste ed approfondimenti. Spiega molto bene le differenze tra le 3 serie/restyling e fa delle valutazioni interessanti sul carattere dei motori e di certe soluzioni tecniche (es. l'origine della tecnologia costruttiva del cofango). Mi manca la parte "guida all'acquisto" e consigli di utilizzo, ma il livello è comunque molto buono. Mancano disegni tecnici e dettagli non solo descrittivi delle sospensioni posteriori, ma io sono un ingegnere, un lettore normale sopravvive molto bnee anche senza :D:D:D


E' appunto la monografia alla quale facevamo riferimento. Bel libro, magari un po' "leggero" ma interessante.
 
  • Like
Reactions: Morga190
Si parla della 916 anche nel libro di Enrico Fumia : il designer che ne ha disegnato le linee.

Si leggono storie interessanti su vari aspetti, per esempio lo spessore (esagerato) delle portiere.
 
Come si chiama il libro di Fumia? L'aneddoto dell portiere mi sembra interessante...
 
Come si chiama il libro di Fumia? L'aneddoto dell portiere mi sembra interessante...

Il libro di Fumia è molto bello, se uno ama il design e le auto è una bella lettura.
Il nome è AUTOritratto.

Però rimane appunto il fatto che in nessun libro che si spacci per monografia "Alfa Romeo"...se ne parla realmente. Si da tantissimo spazio ad auto veramente poco importanti o interessanti e quasi saltano a pie pari la 916. Ok non sarà l'Alfa del secolo ma non è nemmeno l'ultima ruota del carro. E poi se uno fa una monografia di una marca...DEVE parlare dei modelli della marca...! Veramente continuo a non capire il perché. Visti gli attriti nati tra Fumia e il gruppo Fiat potrei pensare a questa come causa ma allora perché parlare sempre tanto della 164? Forse perché vendette talmente tanto che non potrebbero ignorarla? E poi la cosa potrebbe aver senso in Italia ma le monografie estere non avrebbero motivo di omettere info per questioni Fiat-Fumia...ma anche la monografia tedesca ne parla pochissimo, giusto un piccolo accenno mezza paginetta.
 
Sul punto hai ragione. Anche per la 75 la migliore monografia è in tedesco (provo a leggerla con Google translator...).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Titolo della monografia in tedesco?